PORTO: LA BRETELLA PER PIOMBINO ENTRA IN FASE ESECUTIVA

la bretella sulla mappa

Piombino (LI) –  E’ stato firmato oggi 21 aprile 2020 il contratto relativo alla “Nuova strada di accesso al porto di Piombino – Stralcio SS398 dello svincolo Gagno – Terre Rosse”. Sarà pronta fra circa due-tre anni e collegherà la rotonda del Gagno alle banchine del porto incrociando la fine del futuro “Lotto1” della SS398 quando questa sarà pronta, forse, nel 2027.

Il collegamento diretto alle nuove opere portuali con la viabilità di accesso a Piombino è un’opera fondamentale perché consente di evitare l’attraversamento della città da parte dei mezzi diretti alla nuova zona commerciale del porto. E servirà inoltre come punto di connessione del prolungamento della SS398 da Montegemoli fino a Gagno.

La bretella si sviluppa lungo un percorso di 1,3 chilometri comprende lungo il tracciato tre rotatorie, un tratto curvilineo, un viadotto di accesso, un cavalcaferrovia e l’ultimo tratto rettilineo che porta all’accesso delle nuove aree portuali.

Ad aggiudicarsi la gara è stata l’impresa Sales, per un importo di 9,7 milioni di euro.

La durata dell’appalto é fissata in 17 mesi di cui 2 mesi per la redazione della progettazione esecutiva e 15 per l’esecuzione lavori a cui si aggiungono 20 anni offerti a titolo di manutenzione.

La firma di oggi rappresenta un fatto importante anche a seguito dell’apertura, il 9 aprile scorso, delle buste contenenti le offerte tecniche relative all’assegnazione delle nuove aree portuali.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 21.4.2020. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 15 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it