PIOMBINO: AVVIATI I LAVORI PER LE SEI MAXI PALE EOLICHE AL QUAGLIODROMO
Piombino (LI) – Sono stati avviati nelle scorse settimane i lavori per la posa in opera delle sei pale eoliche autorizzate alcuni anni fa dalla Regione Toscana alla Fera Srl, parallele alla spiaggia del Quagliodromo. Il progetto del Parco eolico prevede la messa in opera di 6 torri di 3 MW (circa mt. 180 di altezza completi di rotore) disposte su una fascia di oltre un kilometro parallele al mare, l’adeguamento di strade esistenti, fondazioni e un cavidotto di 7,5 km. I lavori saranno svolti dalla “Società elettrica Ligure Toscana Srl” con sede a Bolzano, con aereogeneratori realizzati dalla Vestas di Roma.
L’autorizzazione unica da parte della Regione Toscana è la n° 2247 del 29 maggio 2014,e successivi decreti di voltura DD n° 2580 del 20 giugno 2014 e decreti di variante DD n° 5640 del 26 novembre 2015 e DD n° 9459 del 26 settembre 2016.
Nell’area che si trova subito dopo il cancello al termine del parcheggio del Quagliodromo è stata allestita l’area di cantiere dalla società appaltatrice, e sono iniziati i lavori di istallazione degli impianti che saranno curati dalla “Energy system Srl” di Milano.
In passato (vedi questo articolo ad esempio) sono state molte le perplessità in relazione a Parchi eolici di questo tipo, posizionati così vicino alla spiaggia, perché impianti di queste dimensioni potrebbero generare molto rumore, e insieme ai miasmi provenienti dalla vicina discarica, pregiudicare sensibilmente la qualità della permanenza sulla spiaggia del Quagliodromo. Inoltre l’altezza, simile a quella delle due ciminiere dell’Enel già presenti, le renderà visibili da grande distanza cambiando il paesaggio della costa.