FOLLONICA: 4° ANNIVERSARIO DE “LA CINGHIALESSA” A PALAZZO GRANDUCALE

Follonica (GR) – Il Club maremmano “La Cinghialessa” ha festeggiato il quarto anniversario con la visita del Palazzo Granducale. Il 10 febbraio l’incontro degli scienziati e intellettuali toscani è stato al ristorante La Mangiatoia. Nel secondo appuntamento del nuovo anno, l’allegra compagnia ha festeggiato il quarto compleanno del Club, fondato nel 2020, e ha premiato lo storico del territorio Franco Balloni, uno dei fondatori de La Cinghialessa e organizzatore di tutti gli eventi.

In tanti hanno partecipato a questa giornata particolare. Presente anche il gruppo dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (Unuci), ormai praticamente associazione gemellata con il Club La Cinghialessa. A leggere la consueta poesia, ricordo della piacevolissima giornata, non è stato il conte Bernardino da Perolla, nome d’arte di Franco Balloni, ma l’altro socio fondatore Franco Agresti.

A seguire ha preso la parola il colonnello dell’Unuci Giancarlo Indiati, che ha letto la sua poesia e ha donato al festeggiato il prezioso distintivo della sua Associazione. Per conto di tutti i soci de La Cinghialessa la giornalista e scrittrice Letizia Leonardi ha letto invece dei simpatici versi che hanno accompagnato i diversi riconoscimenti che sono stati consegnati a Franco Balloni, prima del taglio della torta con le quattro candeline.

L’artista, scultore del legno, Giuliano Bigazzi ha donato a Franco Balloni una preziosa scatola in legno d’ulivo. Dopo l’ottimo pranzo tutto il gruppo si è recato in visita al Palazzo Granducale. Ad attenderlo era presente il colonnello Giovanni Quilghini, comandate responsabile dei Carabinieri per la biodiversità di Follonica.

Nell’antico edificio, costruito tra il 1817 e il 1822, residenza di Leopoldo II di Toscana, il comandante ha illustrato l’attività svolta dal suo reparto nelle Riserve Naturali della Toscana. Le aree interessate sono quelle collinari dell’alta Maremma e delle aree boschive costiere.

Il colonnello Quilghini ha poi parlato  delle Riserve di Marsiliana e Belagaio dove c’è una importante attività di allevamento del cavallo di razza maremmana. Attualmente il Palazzo Granducale è infatti sede dell’Ufficio territoriale per la biodiversità dell’Arma dei Carabinieri.

Il comandante, catalizzando l’attenzione di tutti i presenti,  ha mostrato anche il martello forestale, un particolare  strumento, munito di sigillo, utile per segnalare ai boscaioli gli alberi da abbattere. La visita al Palazzo Granducale è stata possibile grazie all’interessamento dello storico follonichese Rino Magagnini.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.3.2024. Registrato sotto cultura, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 26 giorni, 11 ore, 14 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it