“LA MORTE NEGATA” SABATO 10 FEBBRAIO A PIOMBINO

Piombino (LI) – Area 57 Onlus e Corriere Etrusco collaborano per presentare un evento significativo in questa città: la proiezione e dibattito del documentario “La morte negata” di Alessandro Amori, sabato 10 febbraio 2024, alle 15:30 presso l’Hotel Centrale. L’evento è una preziosa occasione di riflessione sulle dolorose conseguenze della pandemia di COVID-19, focalizzandosi sulle storie di coloro che hanno perso la vita negli ospedali, isolati dai propri cari.

_____________________________

LINK AL MODULO DI PRENOTAZIONE:

https://forms.gle/rUv52e6FvuFN41TF7

_____________________________

Il documentario, diretto e montato da Alessandro Amori con le musiche di Nicola Bottos, mira a illuminare una delle realtà più oscure e dolorose dell’emergenza COVID-19: la solitudine delle vittime e la negazione della possibilità ai familiari di stare accanto ai loro cari nei momenti finali.

Il documentario riceve apprezzamenti per la sua capacità di trasmettere storie profondamente umane, evidenziando le carenze e le disumanità del sistema sanitario durante la pandemia senza cadere in semplificazioni o polemiche sterile. La critica lo considera un lavoro potente che, attraverso testimonianze dirette, mette in luce la sofferenza dei familiari delle vittime, trasformando il loro dolore in un appello all’umanità e alla riflessione. Un’opera che, pur nella sua crudezza, invita a non dimenticare e a cercare insieme vie per garantire che il rispetto della dignità umana rimanga al centro dell’assistenza sanitaria​.

L’evento di Piombino, che non gode di patrocini o contributi pubblici e si sostiene con l’impegno volontario e le offerte libere del pubblico presente, vedrà la partecipazione di esperti e attivisti che hanno a cuore le tematiche trattate nel documentario, come Massimiliano Marchi di “Lucca Consapevole”, Elisa Tognocchi della Com. Nazionale Psicologi EDSU, rappresentanti dei Comitati Nazionali Familiari Vittime Covid e del Comitato Fortitudo​. Modera il direttore del Corriere Etrusco Giuseppe Trinchini.

L’evento del 10 febbraio rappresenta un’importante occasione di dialogo e sensibilizzazione su temi di grande attualità e impatto sociale, invitando contemporaneamente alla riflessione su come la comunità può rispondere a simili tragedie con maggiore empatia, supporto e comprensione.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.2.2024. Registrato sotto cultura, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    79 mesi, 23 giorni, 1 ora, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it