NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 25 AGOSTO 2018

MALTEMPO, SABATO 25 AGOSTO CODICE GIALLO PER TEMPORALI SU QUASI TUTTA LA TOSCANA

FIRENZE – Codice giallo per rischio di temporali forti su quasi tutta la regione per sabato 25 agosto. Lo ha emesso la Sala operativa della Protezione civile regionale. Le uniche zone escluse sono quelle lungo la costa meridionale, dal Golfo di Follonica fino al confine laziale. Inoltre emesso anche un codice giallo per vento e mareggiate a partire dalle ore 18 fino alla mezzanotte sempre di domani, sabato 25 agosto.

Le previsioni indicano infatti pressione in calo sui mari Ligure e Tirreno settentrionale con perturbazione temporalesca in avvicinamento. Da domani, sabato 25 agosto, condizioni di instabilità con temporali sparsi, localmente di forte intensità.

Vediamo più nel dettaglio cosa è previsto.
PIOGGIA. Per sabato cumulati medi significativi sul nord-ovest e non significativi altrove. Massimi puntuali fino a elevati in concomitanza dei temporali più persistenti, più probabili su Lunigiana, provincia di Massa-Carrara e Appennino della provincia di Lucca. Altrove, massimi puntuali generalmente non elevati. Nei temporali intensità orarie fino a molto forti.
TEMPORALI. Dalla tarda serata di ieri probabile peggioramento più diffuso a partire da nord-ovest con temporali in estensione nella notte tra sabato e domenica e nella mattina di domenica al resto della regione. Nei temporali possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO e MAREGGIATE. Sabato, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di libeccio sull’Arcipelago a nord dell’Elba e sulla costa centro-settentrionale. Dal tardo pomeriggio mare agitato con onda di libeccio sull’Arcipelago a nord dell’Elba e sulla costa centro-settentrionale.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

__________________________

PIOMBINO: DIVIETO DI BALNEAZIONE TEMPORANEA AL CANALETTO

Divieto temporaneo di balneazione al a Canaletto per sversamento in mare di acque reflue  provenienti dal fosso.

A seguito di una segnalazione di un cittadino, l’ufficio ambiente del Comune ha effettuato un sopralluogo dal quale è emersa l’opportunità  di far scattare temporaneamente il divieto di  balneazione in quel tratto di costa.

Il sindaco Giuliani ha quindi emesso un’ordinanza, valida da oggi, che potrà essere revocata solo dopo analisi positive da parte di Arpat.

Nel frattempo gli uffici comunali hanno chiesto un intervento urgente ad Asa spa come gestore della rete fognaria per il ripristino di eventuali malfunzionamenti e un campionamento delle acque ad Arpat in corrispondenza della zona per verificare l’effettiva portata dell’eventuale contaminazione.

__________________________

PIOMBINO: ULTIMI APPUNTAMENTI CON COVERGREEN

Sabato 25 agosto 2018 a Piombino penultima serata di Cover Green – Musica da guardare: dai racconti in musica di Vittorio De Scalzi alle avventure giornalistiche tra carta stampata, tv e radio di Dario Salvatori. Accanto a lui, in un dialogo appassionato e colto, più che un’intervista, ci sarà Fabio Canessa, critico letterario e cinematografico nonché appassionato cultore di ottima musica.

Dario Salvatori, nato a Roma nel 1951, è una personalità storica nella divulgazione musicale italiana. Giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, ha attraversato i principali programmi radiotelevisivi nostrani (Per voi giovani, L’altra domenica, Quelli della notte, Domenica In etc.), raccogliendo successo e popolarità soprattutto nelle iniziative con Renzo Arbore. Ha scritto per testate importanti – dal Corriere della Sera a Ciao 2001, dall’Espresso a Rockstar – e attualmente è responsabile artistico di RadioScrigno, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare il patrimonio sonoro-culturale della Rai. Insieme a Canessa, Salvatori ripercorrerà mezzo secolo di attività, raccontando la sua esperienza televisiva con Arbore, le vicende radiofoniche e giornalistiche.

La partecipazione di Salvatori è legata al filo conduttore di questa terza edizione, cioè il 1968 (“Quando i giovani cambiarono la musica e la musica cambiò i giovani”), che animerà anche la mostra allestita nelle sale di Palazzo Appiani, con centinaia di vinili d’epoca e una parete specifica sui titoli del ’68. La mostra si potrà visitare fino al 26 agosto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 23.00. Cover Green – Musica da Guardare è una iniziativa ideata nel 2016 dall’Associazione Culturale Cover Green con l’obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni ’60/’70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo del rock classico. Dal 2016 Cover Green ha sviluppato progetti grafici ed educativi con le scuole, ha organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, ha partecipato alla XX Edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968.

Ingresso gratuito, in caso di pioggia l’evento si sposterà a Palazzo Appiani; durante la mostra l’Associazione Cover Green proseguirà la sua campagna di tesseramento. Ultimo appuntamento domenica 26: Marco Bracci presenta Videodanz di Daniele Stella, un party finale a base di rock e immagine. 

___________________________

PIOMBINO: TRE GIORNI DI INIZIATIVE CON IL RECORD MONDIALE DI MAKULA

Una tre giorni dedicata allo sport di eccellenza, al mare e alle specificità locali. In occasione del tentativo di record mondiale di apnea in orizzontale da parte di Stefano Makula, dall’1 al 3 settembre l’amministrazione comunale organizza  una serie di eventi collaterali a tema nell’ambito della candidatura a città europea dello sport 2020.

Stefano Makula,  primatista mondiale di apnea in varie specialità per 28 volte, tenterà il record mondiale davanti al Teatro del Mare lunedì 3 settembre alle 11 a quaranta anni di distanza dal suo primo record. L’evento sarà ripreso in diretta da Rai Sport HD. L’atleta proverà a percorrere in apnea una distanza di 200 metri a 2 metri di profondità, un record mai raggiunto da nessuno a livello mondiale sino a oggi. Stefano Makula, nato da padre ungherese e madre romana, anche se di origini tedesche, è considerato uno dei precursori dell’apnea insieme ai celebri Maiorca e Mayol e ha scelto Piombino per la bellezza della piazza e del suo mare.

Il tentativo di Makula il 3 settembre sarà inoltre preceduto, alle ore 10,  da una esibizione spettacolare di slackline a cura dell’associazione  “Slackline Toscana ASD”. Insieme a questa ci saranno anche esibizioni di Sup, windsurf, vela e canottaggio con le associazioni Lega navale, Sup Salivoli ASD, Centro Velico piombinese.

 

_____________________________

FOLLONICA: LUNEDÌ L’ATTIVAZIONE DEI CASSONETTI INTELLIGENTI A SALCIAINA

Da lunedì 27 agosto i cassonetti intelligenti potranno essere utilizzati esclusivamente tramite la propria 6Card. Attivo il punto di consegna in via Leopardi.

Prosegue la rivoluzione tecnologica della raccolta dei rifiuti avviata a Follonica. Tutto pronto per l’attivazione dei cassonetti intelligenti ad accesso controllato per il conferimento dei rifiuti a Salciaina.

A partire da lunedì prossimo, 27 agosto, i cittadini dovranno conferire i propri rifiuti utilizzando la propria 6Card per aprire i cassonetti. Il conferimento è molto semplice: basta avvicinare la propria 6Card al display del cassonetto intelligente e conferire poi all’interno i propri rifiuti differenziati. Il sistema registrerà il conferimento che sarà così associato a quella specifica utenza.

L’attivazione della raccolta con le nuove attrezzature tecnologiche a Salciaina rappresenta un altro decisivo step nel processo di riorganizzazione dei servizi di raccolta nel comune del Golfo, basati su un sistema che integra cassonetti di ultima generazione e raccolta domiciliare, a seconda dei diversi quartieri.

Più della metà dei cittadini interessati, circa 1300 in totale nel quartiere di Salciaina, ha già ritirato nei giorni scorsi la 6Card. Coloro che ancora non hanno provveduto a ritirarla possono farlo recandosi al punto di consegna di via Leopardi (a fianco del centro di raccolta) aperto il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 13 alle 17.

A Salciaina sono state posizione quindici nuove postazioni tecnologiche di raccolta composte da cassonetti con calotta per l’indifferenziato e ad accesso controllato per carta e cartone e imballaggi multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak). I bidoni per la raccolta dei rifiuti organici e le campane per il vetro restano invece aperte.

Per maggiori informazioni: numero verde Sei Toscana 800127484 o www.seitoscana.it.

________________________________

PIOMBINO: MUSICA DI QUALITA’ AL MARINA DI SALIVOLI

Alla Marina di Salivoli , sulla scia del successo ottenuto due settimane fa, domenica 26 Agosto alle ore 21,30  si replica ancora una volta con la  musica di qualità del gruppo  Grey & Green .

La band, di origine piombinese, che si è formata circa due anni fa unendo alcune vecchie glorie del sound con qualche nuovo talento artistico, proporrà brani della musica italiana e straniera degli anni ’70 e ’80 . Ever green  famosi che hanno fatto la storia della mucica leggera e che ancora  oggi sono trasmessi in radio e in  televisione.

Un gruppo piacevolmente nostalgico e foriero di ricordi per coloro, che in quegli anni era solito frequentare le piste da ballo dove questa musica  veniva suonata rigorosamente dal vivo dai tanti gruppi musicali nati in quegli anni.

La band  Grey & Green vanta una grande memoria storica grazie a musicisti del calibro di :

Paolo Pasolini, tastierista dei leggendari “I Bisonti” che fa parte del gruppo nonostante oggi vesta gli abiti talari e si chiami Don Paolo.
Nedo Anselmi ,chitarra degli “Slenders” , forse il primo gruppo locale che ha avuto echi nazionali per le collaborazioni con i nascenti Pooh .
Sauro Casalini,voce e basso ex “Epicentro”.
A loro si sono uniti  Riccardo Gori al basso e Giovanni Teglia alla batteria.

Ultimo inserimento in ordine di tempo,  l’accattivante voce di Veronica Mancini , cantante con  importanti  esperienze e collaborazioni artistiche nazionali . Al mixer il fondamentale contributo di Luca Cardeti non solo tecnico dalla grandi capacita’, ma anche  poliedrico musicista . Come di consueto, la serata prodotta dalla Marina di Salivoli, sarà ad ingresso gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.8.2018. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 9 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it