NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 8 SETTEMBRE 2012

A BARATTI SI RIPETE LA LUMINARIA DI SAN CERBONE

Oggi  8 settembre 2012alle 17,30 a Baratti si ripeterà la tradizione della “Luminaria di San Cerbone” in ricordo dell’arrivo della salma di San Cerbone, primo vescovo di Populonia. L”associazione “Amici di Populonia”‘organizza questa manifestazione con il patrocinio del Comune, anticipando a settembre la ricorrenza di San Cerbone (10 ottobre).

Si tratta di una processione di barche illuminate che trasporteranno le reliquie di San Cerbone.  La fase dell’attività in mare è curata dal Circolo nautico Baratti. Le reliquie raggiungeranno poi la chiesetta di San Cerbone e verrà celebrata una funzione religiosa dal vescovo monsignor Carlo Ciattini con il parroco don Pierluigi Castelli. Al Casone subito dopo tradizionale distribuzione di un cartoccio di frittura di pesce a cura del Circolo cacciatori Federcaccia di Piombino. Dalle 19 alla mezzanotte i Parchi Val di Cornia consentiranno l’accesso al parcheggio “Sovrintendenza” sopra strada alla Fonte, la viabilità nella zona sarà curata dall’associazione “Mari e Monti”.

__________________________

 SUVERETO: DOMENICA TORNA LA FIERA PAESANA

Domenica 9 settembre Suvereto ospiterà la Fiera paesana, un’antica tradizione riproposta questa’anno da amministrazione comunale, centro commerciale naturale Il Borgo, Maggerini di Suvereto e l’Evs.

Nata come “Fiera di merci e bestiame”, oggi si è trasformata in un mercatino dei prodotti tipici, artigianali, agricoli e biologici. Nel programma di quest’anno anche un raduno dei Maggerini, con gruppi provenienti dal comprensorio, insieme a quello suveretano capitanato da Benito Mastacchini, un vero maestro delle ottave improvvisate. Le loro esibizioni sono previste per il pomeriggio e si concluderà prima di cena, mentre negozianti e ristoratori del centro storico offriranno degustazioni agli intervenuti.

____________________________

AL RIVELLINO LE CELEBRAZIONI DELLA BATTAGLIA DI PIOMBINO

Domenica 9 settembre si celebra il 69° Anniversario della Battaglia di Piombino al Rivellino, primo episodio resistenziale che è stato alla base del riconoscimento della medaglia d’oro al Valor Militare alla Città nel 2000 dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La cerimonia ufficiale si svolgerà al Rivellino alle 10,30 e vedrà la partecipazione di Alfredo Reichlin, ex partigiano con alle spalle una lunga e intensa attività politica nel Pci prima e attualmente membro del Partito Democratico. Reichlin presieduto la Commissione per la stesura del Manifesto dei valori ed è presidente del Centro studi di politiche economiche. Nel suo ottantacinquesimo compleanno nel 2010, ha scritto “Il midollo del leone. Riflessioni sulla crisi della politica”, un invito a ritrovare il “nutrimento” di una morale rigorosa e padronanza della storia.

Il programma della mattina prevede quindi alle 9,15 il ricevimento delle Autorità e delle delegazioni presso il palazzo comunale; alle 9,30 la celebrazione della Messa in memoria dei Caduti presso la concattedrale di Sant’Antimo, alle 10,30 al Rivellino gli interventi del sindaco di Piombino Gianni Anselmi, di Maida Mataloni presidente del consiglio comunale di Piombino e di Alfredo Reichlin. Seguirà, alle 11,30, il corteo per le vie del centro con la Banda A. Galantara e la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti in piazza della Costituzione alle ore 12.

Nella giornata di sabato 8, prima della cerimonia ufficiale sono previste inoltre altre iniziative collaterali: l’inaugurazione alle 17,30 all’interno del palazzo comunale della mostra “Dipinti di guerra di Ludwig Mactarian. Piombino e la Toscana nel 1944”, donata da Niccolò Tognarini. Il concerto per la battaglia di Piombino della Banda “Galantara” alle 18,30 al Rivellino con un programma ispirato alle canzoni della Resistenza e alla musica popolare degli anni Quaranta.

_____________________

BELISARIO ED EVANGELISTI OSPITI DELLA FESTA DELL’IDV AL PRO PATRIA

Il Coordinamento Provinciale Italia dei Valori ha organizzato un’iniziativa pubblica per domenica 9 settembre a partire dalle ore 18 ai Giardini Pro Patria.

Si discuterà di attualità, in un contesto che offrirà anche musica e buona cucina. Al dibattito pubblico interverranno Felice Belisario capogruppo Idv al Senato e Fabio Evangelisti segretario regionale Idv Toscana che incontreranno i cittadini insieme ai rappresentanti locali ed i consiglieri comunali dell’Idv.

_____________________

VISITA A BARATTI DELL’INTERNATIONAL EXPO MASTER DEGREE COURSE IN COASTAL MARINE INTEGRATES MANAGEMENT

Una delegazione di docenti e allievi dell’International Expo Master Degree Course in Coastal Marine Integrated Management arriverà domenica 9 settembre nell’area di Baratti per la visita agli interventi di difesa costiera antistanti l’area archeologica e con l’occasione, per una specifica visita alla necropoli etrusca del Parco archeologico di Baratti e Populonia.

Il Master, istituito dal IUSS di Pavia, è il risultato della cooperazione scientifica di sei università italiane con la Chonnam National University dei Korea e la Tongij University di China ed sponsorizzato dal Bureau International des Expositions. Obiettivo del master è offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire alte capacità professionali in management delle zone costiere.

Nell’ambito del progetto di master la delegazione visiterà altre aree italiane; la zona di Baratti è stata scelta per una tappa del tour per l’originalità dell’intervento realizzato sulla fascia costiera a difesa dell’area archeologica presente sulla spiaggia e per l’innovativa modalità di realizzazione dell’intervento stesso.

______________________

FOLLONICA: IL RAPPER MARRACASH CHIUDE LA STAGIONE DEL DISCO VILLAGE

Il Disco Village di Follonica chiude la stagione estiva con un ospite amato dalle nuove generazioni: l’appuntamento con Marracash, re della musica rap, è in programma sabato 8 settembre nella discoteca follonichese.

Marracash (marocchino, così i ragazzi lo chiamavano a Milano per la sua carnagione scura, tutta siciliana), all’anagrafe Fabio Bartolo Rizzo, è ormai un mito in Italia e all’estero, per la sua personalità decisa e per la sua musica provocatoria.  Un successo guadagnato passo dopo passo, album dopo album, partendo da zero. Un regalo che, assieme allo Schiuma Party finale, il Disco Village vuole fare al cosìdetto “popolo della notte”.

Non solo: allo stesso tempo il Baluba di Follonica chiude la stagione con una festa inedita. «Man in black, woman in white». Di cosa si tratta? Di una serata del tutto particolare, per dare l’arrivederci al 2013 ai sostenitori del locale. Così gli uomini dovranno indossare abiti neri, mentre le donne dovranno optare per il bianco. Un contrasto senza dubbio elegante che nonmancherà di divertire gli ospiti del Baluba sempre attenti ai dettagli e amanti dell’atmosfera raffinata della discoteca.  L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’azienda Jolies Toys che si è occupata anche della realizzazione di esclusivi gadget ‘limited edition’ che verranno consegnati ai 200 più fortunati. La musica sarà curata
dai Dj’s resident Ricky ‘Birickyno’e Paolino accompagnati dal sax live Emanuele.

___________________________

A SAN VINCENZO SI CELEBRANO LE “GIORNATE DELLO SPORT”

Sabato 8 e domenica 9 settembre San Vincenzo si trasforma nella città dello sport: Piazza Unità d’Italia ospiterà infatto la prima edizione dello “Sport Village”, un’iniziativa del Comune di San Vincenzo e dell’Associazione Piranas, in collaborazione con il Coni.

Oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24 ci saranno esibizioni e lezioni  calcetto, minibasket, beach volley, delle varie associazioni sportive e  dalle palestre. Sulla spiaggia ci saranno anche  giochi per bambini proposti dal Circolo nautico e alle 17 una parata aerea con l’esibizione di un aereo acrobatico RV6. Alle 21 si ballerà la zumba con il maestro Edward Sanchez.

Domenica alle 8,30 ci sarà spazio per il trekking “Panorami del Romitorio” con partenza da San Carlo. Per iscriversi telefonare entro domattina al numero 0565/707213. Alle 9,30 invece sarà organizzata un’escursione di trekking a cavallo “Per le colline di San Carlo” a cura del Gruppo equestre. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 3930479914. Ci saranno poi ancora esibizioni delle associazioni e delle palestre, nonchè, alle 17, un esibizione dei surfisti “Jungle Boarders” e alle 18.15  si svolgerà il palio dei cavalli a cura del Gruppo equestre. Nell serata ancora esibizioni di ballo, tornei di scherma medioevale e la processione delle barche che chiuderà la manifestazione.

______________________

A PIOMBINO IL TERZO RADUNO DI MOUNTAIN BIKE 

Domani domenica 9 settembre l’Unione ciclista di Piombino propone  il terzo Raduno di fine estate di mountain bike.

Il ritrovo è previsto alle ore 8.00 al campo da rugby di Salivoli per poi proseguire con una  pedalata sui sentieri del promontorio per circa 30 km, con un dislivello di 900 metri. L’scrizione, che include l’assicurazione è di 5 euro; 8 euro raduno più pranzo. E’ obbligatorio l’uso del caschetto.

______________________

MUSICA E BUONA BIRRA BAVARESE ALLA FESTA DI VENTURINA

A Venturina continua la seconda edizione della “Bavierafest”, arricchita dalla presenza, in questo fine settimana,dall’orchestra bavarese “Hans & Lena”.

La festa della birra bavarese di Venturina ripropone le atmosfere della più famosa Oktoberfest di Monaco, con panche e tavoli in legno, il menu con stinco di maiale e “Brezel” (pane bavarese), i crauti e i dolci strudel e sacher, Il Bavierafest proseguirà fino a domenica 16 settembre con orario 19-24.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.9.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 17 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it