NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 29 APRILE 2016

MAGGIO DEI LIBRI 2016: SE SON LIBRI FIORIRANNO A RIOTORTO

Nell’ambito del Maggio dei Libri, la campagna nazionale per valorizzare il contributo della lettura per la crescita personale del cittadino e lo sviluppo culturale e civile, il Comitato soci Unicoop Tirreno di Riotorto, organizza martedì 3 maggio (ore 16.30) al parco di Punta Paini di Riotorto un pomeriggio di letture con i bambini in collaborazione con la Biblioteca Bidibibook.

______________________________

IL MUSEO IN TUTTI I SENSI AL TGR TOSCANA

Dopo i servizi sui Parchi della Val di Cornia andati in onda la scorsa settimana nelle trasmissioni di Rai 3 “Bell’Italia” e “Il Settimanale”, il 27 aprile è stato trasmesso al TGR Toscana un nuovo  servizio di Marco Hagge relativo al Museo archeologico del Territorio di Populonia e al percorso “Un museo in tutti i sensi” inaugurato lo scorso 9 aprile.

I vari servizi andati in onda hanno rappresentato sicuramente una grande occasione per mostrare al pubblico le bellezze e le attività offerte dal nostro territorio; soprattutto hanno saputo raccontare quanto la storia, il paesaggio e la cultura siano fondamentali per il nostro turismo.

In particolare il Museo archeologico è stato presentato come un museo che in modo semplice ed accattivante riesce a “far vivere la storia” anche ai più giovani e a un pubblico “non specializzato”. Un museo insomma dove la noia non trova spazio e ora più che mai con le nuove postazioni multisensoriali.

Ricordiamo che le occasioni di visita continuano. A maggio il Museo archeologico del Territorio di Populonia e il Parco archeominerario di San Silvestro saranno aperti sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18, mentre il Parco archeologico di Baratti e Populonia tutti i giorni escluso il lunedì con lo stesso orario (il 1 maggio apertura straordinaria fino alle 19 del Parco di San Silvestro e del Parco di Baratti).

__________________________

CONTINUA IL TOUR DEI MALAMANERA

Il quintetto toscano sarà di scena Sabato 30 Aprile su uno dei palchi più avvincenti della Lombardia, il Circolo Arci Agorà di Cusano Milanino. L’Oh Oh! tour torna in Lombardia,per infiammare cuori e anime dei presenti. A seguire il D.J. set di Paul Vibration.

Il giorno dopo,1 Maggio saranno di scena invece alla Taverna di Populonia, per festeggiare la “Giornata dei Lavoratori”,in uno dei luoghi più catartici della Toscana, Populonia appunto, con la sua incredibile storia e con la sua incredibile suggestione.
Il Sonido Maremmano dei Malamanera quindi, a spasso in lungo e in largo per la penisola,a ritmo di rumba,tropical dub e cumbia.

____________________________

GELICHI: VALORIZZIAMO I NOSTRI BENI

Apprezziamo molto il lavoro svolto dall’assessore Capuano riguardo al mantenimento del decoro urbano, più che altro la ricerca continua di sensibilizzazione civica nei confronti dei cittadini con le iniziative collegate a “Menti Pulite”. Ci sarebbero alcuni punti cruciali da sciogliere, da cui non è possibile esimersi per migliorare la qualità del decoro, e sono: l’uso del territorio e il controllo dello stesso.

Qualificare l’offerta turistica significa migliorare i servizi e accreditare meglio l’utilizzatore, un uso migliore del golfo di Baratti, un turismo meno di massa e più qualificato, eviterebbero gli scempi che regolarmente troviamo nelle pinete e nei prati.

Il controllo del territorio potrebbe essere direttamente proporzionale alla ricchezza che questo esprime, è frustrante avere grandi bellezze che non consentono nemmeno le economie per poterle adeguatamente controllare, come i campeggi abusivi estivi a Buca delle Fate.

Questo concetto vale anche per il centro storico, puntare alla qualificazione urbana e delle risorse disponibili, significa creare opportunità dalle quali anche la parte pubblica può trarre grandi benefici, gli ambiti in disuso, ad esempio come il piazzale d’alaggio di Marina e altre zone in abbandono, non producono ricchezza e di conseguenza un potenziale controllo.

Inoltre,una città dovrebbe avere un congruo numero di Vigili Urbani per espletare dignitosamente il ruolo affidatogli, che è prevalentemente di controllo e tutela del cittadino. Avere un organico di sotto alle reali necessità è un grave problema in termini di presidio dell’ordine pubblico, del decoro e del territorio. Alcune scelte di spesa pubblica dovrebbero tenere ben conto anche di questo fondamentale aspetto.

 

                                                                                                 Riccardo Gelichi

                                                                               Portavoce Lista Civica Ascolta Piombino

________________________________

PIOMBINO: COME RIDURRE LO STRESS

La Sezione soci Unicoop Tirreno di Piombino organizza sabato 30 aprile (ore 16.30) presso il Centro soci Coop di Corso Italia 159 la presentazione del Corso “Ridurre lo stress con la Mindfulness” basato sulla pratica della consapevolezza.

La presentazione e il Corso sono a cura di Massimiliano Matteoni, biologo nutrizionista e istruttore di Mindfulness.

L’iniziativa è in collaborazione con Unitre Piombino.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.4.2016. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 11 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it