NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 14 SETTEMBRE 2012

RIEVOCAZIONI STORICHE: IN DIRETTA WEB IL PALIO DI ASTI

Sono tanti in Italia gli appassionati di manifestazioni storiche, rievocazioni, eventi come il Palio, nonché giostre o giochi di bandiere. Il week end del 15 e 16 settembre la città di Asti propone il suo Palio, evento di interesse nazionale.

Milleduecento figuranti in costume medievale, ventuno cavalli al canapo, la città imbandierata, le cene propiziatorie della vigilia: sono questi gli ingredienti che fanno del Palio l’appuntamento piu’ atteso. Non e’ solo la tradizione che muove la città, ma e’ la passione sincera dei borghigiani che alimenta una festa lunga un anno.

Per poter offrire a tutti gli appassionati di queste manifestazioni la possibilità di vivere in “diretta” l’evento pur non essendo presenti, il Collegio dei Rettori propone la 48 ore di Palio, una diretta no stop sin dalle 9 di sabato 15 settembre dalla città che presenterà le corse, gli sbandieratori, le sfilate ed i giochi con anche interviste ai protagonisti e dibattiti . L’evento clou del Palio sarà la domenica pomeriggio dalle 14 sino al termine della gara

Per seguire la diretta è sufficiente collegarsi a http://www.collegiodeirettori.net/

_________________________

VENTURINA: DAL 20 SETTEMBRE I LAVORI IN VIA DANTE ALIGHIERI

Cominceranno giovedì 20 settembre i lavori di riqualificazione in via Dante Alighieri a Venturina secondo il progetto redatto dall’ufficio progettazione del Comune di Campiglia. Il pianto d’intervento si divide in tre fasi corrispondenti ad altrettanti tratti della strada, di comincerà da quello compreso tra via Leonardo Da Vinci (esclusa) e via Copernico (esclusa).

Durante il periodo dei lavori in questo tratto sarà istituito il senso unico di marcia in direzione via Indipendenza e non si prevedono particolari disagi, in modo specifico per la popolazione residente nelle vie limitrofe che mantengono la viabilità ordinaria.

Nelle altre due fasi (non è ancora stabilito l’ordine di esecuzione) saranno interessati dai lavori il tratto compreso tra la rotatoria delle Quattro Strade (esclusa) e via Leonardo Da Vinci (esclusa) con senso unico direzione via Indipendenza, e il tratto tra via Copernico (esclusa) e via Trento (esclusa) con senso unico direzione Quattro Strade.

Per informazioni in merito a problemi particolari contattare il comando della Polizia Municipale allo 0565839333.

Una strada più gradevole e vivibile

Il progetto, così come quello già redatto e finanziato in via Cerrini di prossima realizzazione, ha la finalità di riqualificare una tra le vie più importanti che attraversano l’abitato di Venturina, procedendo nel contempo anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo così più fruibile il paese anche per le persone diversamente abili.

Verranno demoliti gli attuali marciapiedi in conglomerato bituminoso, e saranno sostituiti da marciapiedi con pavimentazione in blocchetti di calcestruzzo colorato autobloccanti, provvisti dei necessari scivoli in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Per quanto riguarda l’impianto di illuminazione pubblica, il progetto prevede l’interramento della linea di alimentazione, la sostituzione degli attuali pali con nuovi pali d’arredo. Si prevede anche il completo rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale, oltre all’integrazione del sistema attuale di smaltimento delle acque meteoriche.

L’esecuzione dei lavori è stata assegnata attraverso la procedura negoziata senza pubblicazione di bando e la ditta aggiudicataria dei lavori è stata la Mannari di Venturina per 233.467,87 euro, corrispondente al ribasso d’asta del 31,501 %, esclusa la somma per la sicurezza (8.000 euro).

______________________________

UDC: SOLIDARIETA’ ALLE LAVORATRICI LUCCHINI

Riceviamo e pubblichiamo dall’UDC di Piombino.

«I lavoratori sono tutti uguali e responsabilmente si devono sostenere tutte le categorie nei momenti di difficoltà, evitando che si creino differenze fra gli uni e gli altri. Pertanto esprimiamo la nostra solidarietà alle dipendenti della “Multinazionale” Elior-Avenance che lavorano presso le mense dello stabilimento Lucchini di Piombino, soprattutto a fronte di scelte aziendali alquanto discutibili nell’utilizzo della CIG a zero ore.

Non entriamo nel merito delle questioni sindacali, ma come forza politica non possiamo esimerci dal sottolineare che debba essere fatto uno sforzo comune affinchè possa esserci per tutti coloro che lavorano nello stesso comparto lo stesso trattamento. Oltretutto le lavoratrici delle mense nella maggior parte dei casi hanno un contratto part-time e pertanto il loro stipendio è già di per se ridotto rispetto alle esigenze che la quotidianità impone.

E’ ovvio che ci debba essere, finchè sarà possibile, data la situazione in cui verte tutto il comparto siderurgico, una soluzione che dia perlomeno la possibilità di evitare drastiche selezioni fra il personale delle mense, permettendo una forma di solidarietà che garantisca a tutti di poter portare qualche soldo a casa».

Simone Verucci
(Segretario UDC Piombino)

 Luigi Coppola
(Segretario Provinciale UDC Livorno)

___________________

FULCKERIS: LA CACCIA E’ UNA COSA SERIA FATTA DA PERSONE SERIE

Riceviamo e pubblichiamo.

«Anche se parlare di caccia al giorno d’oggi in questo paese è diventato un tabù, stiamo comunque avvicinandoci al grande giorno per tutti i seguaci di Diana Toscani e due parole da parte nostra ci sembrano quantomeno doverose.

Nonostante che il fare l’anticaccia sia ormai uno degli sport nazionali più alla moda, giocando soprattutto sull’inconsapevolezza e la totale disinformazione del pubblico e sfruttando una grancassa mediatica senza precedenti, e soprattutto senza mai uno straccio di contraddittorio da parte nostra, ormai ci siamo: domenica apre la caccia.

Ognuno dei 100.000 Toscani con fedina penale immacolata e nel pieno delle facoltà psico-motorie cioè i cacciatori ripeterà quei fatidici gesti che fanno della nostra passione un autentico rito. Il profumo tutto particolare che sprigiona la cartucciera in pelle o i cassetti della fuciliera, il cane che capisce tutto e scodinzola accanto felice, la borraccia e il thermos e due salsicce da abbrustolire nel vecchio zaino di tante battaglie riportano alla mente ricordi di bimbo in tutti noi. Ricordi personalissimi di babbi e di nonni, di vecchi doppiettoni e di cieli stellati a cavalcioni della canna della bicicletta annusando l’aria frizzante delle 5 del mattino sono momenti, sono fotografie indelebili stampate nella memoria di ognuno, e che tutti quanti ci teniamo dentro di custodendoli con orgoglio e gelosia.

Dopo i consueti 8 mesi di forzata inattività, eccoci di nuovo, con immutato entusiasmo e con bruciante passione a rinnovare la tradizione che abbiamo dentro dalla notte dei tempi. Andiamone fieri.

La caccia è una cosa seria praticata da persone serie. A tutti i cacciatori Toscani, specialmente a quelli delle squadre antincendio, a quelli dei monitoraggi e dei censimenti sulla selvaggina, alle guardie giurate delle Associazioni Venatorie, a chi si dà da fare nei Comitati di Gestione, a tutto il mondo delle fiere e delle sagre paesane a tema venatorio, a chi collabora (e sono tanti) con le autorità e con le Istituzioni nell’esplicare tutta una serie di servizi di volontariato e di vigilanza ci sentiamo di augurare il più sentito “In bocca al lupo” consapevoli dell’ormai consolidata correttezza che ci contraddistingue».

ALESSANDRO FULCHERIS
ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA TOSCANA

__________________________

5 STELLE: REFERENDUM PER “ZERO PRIVILEGI” IN CONSIGLIO REGIONALE

Riceviamo e pubblichiamo integralmente dal movimento “5 Stelle” Piombino – Val di Cornia.

«In questi giorni i media sono impegnati ad analizzare puntigliosamente ogni accadimento che coinvolge il Movimento 5 Stelle;  siamo dunque orgogliosi di poter annunciare a tutti i cittadini della Toscana che i gruppi a 5 stelle della loro regione hanno raggiunto l’obiettivo della raccolta firme per presentare la proposta di legge regionale denominata “Zero Privilegi” che mira ad abbattere i privilegi della politica in Regione ed i relativi costi per un risparmio annuo di 4,5 milioni di euro.

La legge propone infatti di tagliare la retribuzione dei consiglieri regionali attraverso la diminuzione dell’indennità di carica e di funzione e l’abolizione dell’indennità di fine mandato, del trattamento di missione, della diaria e del rimborso spese di trasporto.

I moduli, con le migliaia di firme raccolte – ben oltre la necessaria soglia di legge – saranno consegnate all’ufficio competente della Regione – Via Cavour, 4 – il giorno 17 Settembre 2012, alle ore 9:30.

Nell’occasione attivisti e simpatizzanti si ritroveranno davanti al palazzo del Consiglio Regionale, a Firenze, per festeggiare il successo dell’iniziativa e ricordare a tutti i consiglieri regionali, i quali si troveranno presto a discuterla, che sono i cittadini a decidere del loro futuro tramite la democrazia dal basso, diretta e partecipativa e non i vari partiti politici».

5 Stelle Piombino

_____________________________

PIOMBINO: 10 CANZONI DI PINO BERTELLI AL GATTAROSSA

 Domenica 23 Settembre alle ore 16 con ingresso libero presso il Gattarossa in Località Calamoresca a Piombino “De L’amour Fou”  dieci canzoni di Pino Bertelli  musicate e suonate da Massimo Panicucci,  in  amichevole compagnia di Elena Cherkasova violino, Rita Di Tizio fisarmonica e Marino Alberti cajon.   http://www.pinobertelli.it/

______________________________

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.9.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 14 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it