NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 5 DICEMBRE 2011

PIOMBINO: INCONTRO AL CENTRO GIOVANI CON IL RESPONSABILE ECONOMIA DEL PD

Lunedì 5 dicembre alle 17.30, al Centro Giovani, il Pd organizza un’iniziativa pubblica per parlare e riflettere sulla situazione Lucchini, sul futuro siderurgico di Piombino e di tutto il Paese. Oltre al sindaco Gianni Anselmi ed al segretario Pd Valerio Fabiani sarà presente Stefano Fassina responsabile del settore economia e lavoro della segreteria nazionale del Partito Democratico.

All’incontro sono invitati oltre a tutti i lavoratori e cittadini anche le associazioni di categoria ed i sindacati. «E’ importante tenere alta l’attenzione su una situazione così difficile e complessa — dice il Pd in una nota — occorre che il nuovo Governo si interessi subito di questa grave crisi affinché i lavoratori non debbano pagare, per tutti, gli errori di altri ed è per questo che il Partito Democratico continua la sua mobilitazione al fianco dei lavoratori, delle amministrazioni comunali, della Provincia e della Regione».

________________________________

IL “CHATTANOOGA CHOO CHOO” SI FERMA ALLA STAZIONE DI GROSSETO

“Signore e signori, siete cortesemente invitati a salire in vettura per un nuovo, esilarante viaggio nella musica della vecchia America, a bordo del mitico Chattanooga Choo Choo in compagnia di quelle simpatiche canaglie del Quartetto italiano di clarinetti”.

Così reciterà l’inizio del nuovo spettacolo del famoso quartetto di fiati toscano che approderà martedì 6 dicembre alle 21 al cine-teatro Stella a Grosseto  ed accompagnerà il pubblico in un viaggio nella memoria collettiva del mito americano, dai saloon del west ai locali di New York, dalle luci scintillanti di Broadway ai fumosi Jazz Club condito di gag, treni a vapore, pagliette e  papillon. Il tutto incastonato sulle più belle musiche di Warren Gordon, Scott Joplin,  Claude Bolling, Irving Berlin, Henri Mancini, George Gershwin, Bob Nelson e Duke Ellington. Lo spettacolo (o meglio concerto-spettacolo) è la storia dei quattro fratelli Joe, Charles, Maurice e Hug che, dopo una vita dedicata ai più rigorosi insegnamenti musicali, hanno deciso di abdicare in favore dei loro sogni e hanno investito i propri risparmi per tornare “giù al Sud”, a spasso per le città della “loro” vecchia America, che tanto fa sognare.

Riusciranno i nostri eroi, in questo viaggio della fantasia a ritroso nel tempo, ad incontrare i loro miti quali George Gershwin o Benny Goodman? Riusciranno finalmente a calcare il palcoscenico del fantastico Ritz? Il Quartetto italiano di clarinetti (con Giovanni e Augusto Lanzini, Carlo Franceschi e Maurizio Morganti) non è nuovo a contaminazioni di tipo teatrale nei propri concerti e in questo, in particolare, è tutto incentrato sul ruolo di music-attore di ognuno dei componenti del gruppo. Nato in collaborazione con l’attore Alessandro Bianchi, che ne ha anche curato la regia, lo spettacolo ha già raccolto numerosi consensi in tutta Italia e in Spagna e, lo scorso anno, è anche diventato il progetto dell’ultima fatica discografica del gruppo.

__________________________

PIOMBINO: INTERPELLANZA DI AMERINI SUL FUTURO DEL CANILE

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Nella riunione della IV commissione del 24 novembre scorso, inizia Giampiero Amerini, il vicepresidente nazionale dell’Enpa Dott. Sergio Sellitto, ha dichiarato che il canile di Piombino è “fatiscente”. Affermazione molto grave se teniamo presente che la legge punisce, anche penalmente, chi maltratta gli animali o li detiene in strutture non idonee. A prescindere dal fatto che meraviglia alquanto che un ente come Enpa accetti di gestire un canile “fatiscente”, non si può certo affermare che il dott. Sellitto ha fatto un elogio al nostro comune. Meraviglia anche che un ente, nato per proteggere gli animali, di fronte a una struttura non idonea ad accoglierli continui a gestirla. Certo, come ha affermato il dott. Selillo, non è colpa di Enpa se la struttura è fatiscente, ma nel momento che ne accetta la gestione diviene complice dell’irregolarità, ammesso che la stessa esista.

Il canile comunale non si può certo definire una struttura moderna al massimo dell’efficienza. Sono anni che si parla di costruirne uno nuovo, più ampio e dotato di sevizi migliori, ma gli ostacoli da superare non sono semplici. Ubicazione e risorse finanziarie, i due problemi da risolvere e, se il primo si può dire superato, per il secondo, con la grave situazione economica che stiamo attraversando, non sarà facile trovare una soluzione.

In una riunione della IV commissione, tenutasi il 30 giugno, nella quale furono affrontati i problemi derivanti dal commissariamento della locale sezione Enpa, l’assessore Chiarei assicurò che la situazione del canile era nella norma. Presentò, infatti, una relazione sul sopralluogo effettuato al canile dal personale dell’USL 6, dalla quale risultava che gli animali godevano ottima salute e che lo stato della struttura era nella norma. Nella relazione si evidenziava solo che erano necessari alcuni piccoli interventi di manutenzione: l’assessore assicurò che sarebbero stati eseguiti tempestivamente. Le dichiarazioni del vicepresidente nazionale dell’Empa, non solo mettono in dubbio la relazione dell’USL, ma mettono in dubbio l’idoneità della struttura, anche dal punto di vista legale».

In considerazione di quanto sopra esposto – conclude Amerini – chiedo di essere informato su quanto segue:

1)   Se la situazione attuale del canile è conforme ai requisiti previsti dalle vigenti normative.

2)     Se il canile risulta essere a norma quale risposta si prevede di dare al vicepresidente dell’Enpa  per le gravi affermazioni che ha fatto.

3)     Se si ritiene positivo continuare a dare in gestione il canile municipale a Enpa.

 

Futuro e Libertà per L’Italia

Amerini Giampiero

 ___________________________________

PIOMBINO: TERZO TROFEO NAZIONALE “PHALESIA”

Dopo il successo dei campionati italiani che si sono tenuti a Piombino nel mese di febbraio u.s., si terrà , sempre nella nostra città, domenica 4 dicembre la III edizione del Trofeo Nazionale “Phalesia” di Tae Kwon-Do organizzata dai maestri e istruttori della ASD Body Line Lab, con il Patrocinio del Comune di Piombino. L’importante evento sportivo, con inizio alle ore 0930, è riservato alle categorie Bambini. Esordienti, Juniores, Seniores e Amatori, di questa antica arte marziale.

Gli atleti si daranno battaglia sul tatami in prove individuali di forme e combattimento sportivo, prove di forme a squadre e combattimento tradizionale.

Sono ben 25 gli atleti piombinesi, seguiti dai maestri Roberto D’Andrea e Daniele Bernardeschi e dagli istruttori Raffaele Della Vecchia e Monica Ghizzani, che parteciperanno a questo importante appuntamento.

Di seguito i nomi degli atleti di Piombino che parteciperanno:

Leoni Giacomo, Ciacci Simone, Casalini Costantino, Salvini Edoardo, Minuti Mira, Cesarini Serena, Brandi Riccardo, Cesarini Daniele, Dimiziani Carlotta, Mazzei Lorenzo, Masi Valentina, Mori Matilde, Vivarelli Azzurra, Mazzei Matteo, Civero Federica, Lazzara Alessio, Paoletti Yuri, Holzner Lucia, Mori Nicola, Sainati Alessandro, De Luca Roberto,Lazzara Simone, Giomi Moreno, Davide Ronchi, Daniele Rossi.

__________________________

GIORNATA DELL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO A VENTURINA

Lunedì 5 dicembre alle 16.00 nei locali del Bic in largo della Fiera 10 a Venturina l’Istituto compresivo “G. Marconi” in collaborazione con il comune di Campiglia Marittima organizza la giornata dell’orientamento scolastico 2011 per l’offerta formativa delle scuole superiori per l’anno scolastico 2011/2012.

Alunni e genitori delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo Marconi, sono invitati all’iniziativa che si svolgerà con il seguente programma: alle ore 16.00 l’apertura con i saluti del dirigente scolastico Anna Rosa Mattioli e del sindaco Rossana Soffritti. A seguire la presentazione degli Istituti partecipanti alla Giornata per l’Orientamento da parte della Prof.ssa Paola Gabellieri, Funzione Strumentale all’Orientamento dell’Istituto Comprensivo. Ore 17.00 apertura dei punti informativi di ogni Scuola/Istituto per colloqui individuali con alunni e genitori. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Istituto comprensivo tel. 0565851467

__________________________

UFFICIO TURISTICO DI PIOMBINO APERTO PER TUTTO IL MESE DI DICEMBRE

Dal 1 dicembre e fino alla fine dell’anno, con le festività natalizie ormai alle porte, l’Ufficio turistico di Piombino rimarrà aperto presso la sede del palazzo comunale in via Ferruccio 2.

Gli orari e i giorni di apertura saranno i seguenti: tutti i venerdì, sabato e domenica del mese dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, ad eccezione del giorno di Natale e del 31 dicembre in cui rimarrà chiuso. Inoltre l’ufficio sarà aperto anche mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre solo la mattina, mercoledì 14, mercoledì 21 e 28 dicembre mattina e pomeriggio.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2012 l’ufficio rimarrà temporaneamente chiuso, per riaprire con una nuova programmazione dal mese di marzo.

________________________________

SAN VINCENZO: CHIUSO TEMPORANEAMENTE IL SOVRAPPASSO FERROVIARIO

Sarà temporaneamente chiuso ai pedoni, dalla giornata di domani sabato 3 dicembre, il sovrappasso ferroviario che collega Largo Forze Armate con il centro cittadino.

L’amministrazione comunale, a seguito di un incontro con Ferrovie dello Stato, ha infatti deciso di emettere un’ordinanza di chiusura temporanea del sovrappasso, in via precauzionale, affidando ad un ingegnere specializzato l’incarico di valutare eventuali rischi per la sicurezza e conseguenti interventi risolutivi.

Per ovviare ai disagi che si dovessero creare per chi avrà necessità di raggiungere la stazione ferroviaria e il centro cittadino, l’amministrazione comunale ha deciso di rendere gratuita, dal lunedì al venerdì, la sosta all’interno di piazza Benvenuti, a nord di via Vittorio Emanuele II, negli appositi spazi finora a pagamento, fino al completamento dei lavori e alla riapertura del sovrappasso che avverrà nel più breve tempo possibile.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.12.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 7 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it