VAL DI CORNIA: I COMUNI NON VOGLIONO LA SAT, MA NON LO DICONO

Come sarà la nuova autostrada vista dai No SAT

Cresce ogni giorno sempre di più in Val di Cornia l’imbarazzo per la vicenda SAT, la società Autostrada Tirrenica, che di fatto non farà, come da noi anticipato più di un anno fa, la SS398 fino al Porto e che vuole acquisire la variante Aurelia a 4 corsie fino a Grosseto, per, dopo una asfaltatura e un modesto maquillage (che consiste principalmente nel mettere i caselli per il pedaggio e cambiare i colori dei cartelli dal blu al verde), far pagare tutti i residenti, che sono il 70% circa del traffico (e reddito) annuale di una autostrada.

A questa scelte che vanno contro gli interessi dei cittadini, i comuni di San Vincenzo, Campiglia Marittima e Piombino,  come del resto tutta la provincia di Livorno, non ci stanno, ma a differenza degli altri comuni interessati, dove gli amministratori informano i cittadini della situazione che si sta creando, qui in Val di cornia, come sempre, regna il silezio.

Ma è diventato un silenzio che fa rumore, perché anche i più sprovveduti iniziano a capire che quelle voci fuori dal coro, che parlavano di situazioni anomale nella vicenda SAT, non erano poi così sprovvedute, tutt’altro.

Ai Link che vi proponiamo sotto ci sono gli atti ufficiali dei comuni di Piombino, San Vincenzo e Campiglia prodotti a fine febbraio sulla vicenda. Danno tutti parere negativo alla realizzazione dell’opera. Confrontateli con quello che viene detto quotidianamente a parole…

SAN VINCENZO: DELIBERA DI GIUNTA N°26 DEL 27-02-2012

CAMPIGLIA MARITTIMA: DELIBERA DI GIUNTA N°14 DEL 29-02-2012

(nel caso chieda di accettare il certificato premete su SI)

PIOMBINO: PARERE NUCLEO COMUNALE VIA DEL 28-02-2012

Di fronte a questi atti che vi invitiamo a leggere con attenzione, la richiesta presentata dall’UDC di informare il consiglio comunale di Piombino di quello che sta avvenendo sulla vicenda autostrada, più che un attacco può essere interpretato come un vero e proprio momento di informazione della cittadinanza su un evento che veramente ci cambiera la vita, almeno dal punto di vista della mobilità.

_____________________________________

Vi riportiamo l’atto integralmente: Presentazione interpellanza relativa ad accordi fra Regione e Sat inerenti l’Autostrada Tirrenica.

            Il sottoscritto Luigi Coppola, Consigliere comunale appartenente al gruppo Unione di Centro, ai sensi delle disposizioni previste dall’art. 45 dello Statuto comunale e dagli art. 35 e 36 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, presenta la seguente interpellanza alla quale chiede sia data risposta scritta ed in Consiglio Comunale:

premesso che: Sat ha respinto gran parte delle osservazioni di comuni e Provincia sintetizzate, in fase di Via, dalla Regione Toscana.

In effetti le osservazioni presentate erano parte integranti degli effetti che tale opera avrebbe dovuto comportare sulla viabilità alternativa e sulle complanari.

Inoltre sul pedaggio permangono troppe incognite, sia sul profilo dei costi che sembrano essere salatissimi, nonché sul fatto che sarà una trattativa fra Sat e Governo a fissarne l’entità.

L’esenzione per i residenti e per i lavoratori sembra diventare ben poca cosa, si presume fra l’altro che sarà determinata nel tempo per un periodo di 3-5 anni e soprattutto per un kilometraggio molto limitato.

Non è chiaro, se, per quel che riguarda il nostro territorio, si realizzerà l’opera che aspettiamo da anni, ossia il completamento della 398 fino al porto, una delle principali motivazioni per cui è stata motivata la decisione di sostenere il progetto dell’Autostrada Tirrenica con il tracciato attuale.

Interpella il Sindaco per conoscere:

– se è a conoscenza delle ultime vicende inerenti la questione in essere in riferimento agli incontri fra Regione, Ministero competente e SAT;

-se ha informazioni più dettagliate riguardo ai nuovi sviluppi inerenti, il pedaggio e le opere compensative, fra le quali le complanari ed in particolare la 398;

-se ritiene che gli organi regionali preposti abbiano adeguatamente sostenuto nelle sedi competenti le istanze dei territori interessati;

 IL CONSIGLIERE

Luigi Coppola

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.3.2012. Registrato sotto Foto, grilloparlante, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it