NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 19 AGOSTO 2011

ABC FESTIVAL: SABATO SERATA RECORD A CAMPIGLIA

Una serata da record quella di sabato per Apritiborgo Abc festival che nel complesso ha avuto un alto numero di presenze.

Sabato sono stati venduti con oltre 3.000 biglietti. Il totale sale a circa 10.000 con quelli delle prime due serate in cui sono stati venduti anche circa 300 abbonamenti.

Più complesso calcolare il numero delle presenze che sfiora probabilmente le 17.000 unità. Vanno considerati infatti, e moltiplicati per il numero delle sere del festival, i moltissimi bambini fino ai 10 anni che hanno diritto all’ingresso gratuito, i residenti e gli ospiti e i turisti che pernottano nel centro storico.

L’amministrazione comunale che da anni crede e investe in questa manifestazione dedicata al teatro di strada è quindi particolarmente soddisfatta dell’andamento delle prime tre serate e questa sera, ferragosto, si chiude con 40 appuntamenti e 21 spettacoli disseminati nel borgo.

 ____________________________

PIOMBINO: AL VIA LA FESTA DEL PD AL PARCO 8 MARZO

Dopo la festa del PD del Cotone, quella di Salivoli, Riotorto ed infine con la Festa Marinara di Marina, che hanno visto una bella affluenza di pubblico ed una nutrita presenza di dibattiti politici per concludere l’estate ecco la festa del PD più importante al parco 8 Marzo.

“Questa che stiamo per inaugurare – commenta l’organizzazione – è la più grande e significativa Festa per il nostro Partito, anche per la passione e la volontà dei volontari che ancora una volta l’hanno voluta dalla sua progettazione, fino al suo smantellamento, quando capannoni, piattaforme, tendoni, frigoriferi e tutte le tecnologie ritorneranno a riposare nei nostri hangar per un altro anno.

In particolare ringraziamo tutti i volontari che hanno realizzato ancora una volta tutto questo che rappresenta per il nostro Partito la maggiore fonte di sostentamento per lo sviluppo delle sue attività nella città e nell’intero territorio.

Le nostre Feste hanno il valore aggiunto dell’affermazione del ruolo della politica nel Paese e nei territori, e questa è la loro distintività; insomma si creano le condizioni per una bella serata di svago e di approfondimento politico e culturale dedicata ai temi di maggiore attualità politica, sociale ed economica”.

 _______________________

ITINERARI ARTISTICI AL FEMMINILE A CAMPIGLIA

Itinerari al femminile nel centro storico in questa seconda metà d’agosto. E’ possibile visitare fino al 31 agosto le mostre “Cammin facendo…” acquerelli di Giovanna Maria Vanni e “Tre donne intorno al cor…” opere di Consuelo Bandera, Martina Kapamadjian e Miriam Pagni.

CAMMIN FACENDO

Orario feriali: 18-19.30/22-23.30 festivi: 10.30-12.30/18.00-19.30/22-23.30. Piazza del Mercato, 4 Campiglia M.ma – Li. Tel: 0565 /838932 / 3333934157 e-mail: GMV.artec@fastwebnet.it www.equilibriarte.org/GiovannaVanni

” Finché sulla terra ci sarà un albero … “- Puntuale all’appuntamento estivo, Giovanna Maria Vanni ci invita a condividere le sue riflessioni, il frutto del suo lavoro che ogni volta riesce ad incuriosirci per la straordinaria unicità dovuta soprattutto alla capacità dell’artista di infondere una luce non formale, ma essenzialmente evocativa alla quotidianità fatta di dettagli che diamo per scontati e che forse non vediamo nemmeno più.

Persino i vegetali assumono un che di poetico che solo lei sa farci cogliere: e così la verza dispiega le sue foglie come fosse il tutù di una ballerina pronta a librarsi in un ‘pas de deux’, i carciofi improvvisano una danza russa, le cotogne si librano nell’aria inondandola del loro profumo sulle note di una musica che Giovanna suona per noi, una musica che ci cattura e che ognuno di noi sente suonata solo per sé. Maria Antonietta Valente

TRE DONNE INTORNO AL COR…

Orario feriali: 16.00-21.00. Domenica 10.00-21.00. Centro Civico Mannelli – Campiglia M.ma

Consuelo Bandera, Martina Kapamadjian e Miriam Pagni hanno scelto questo titolo riprendendolo dalle rime di Dante ma più che alludere ai temi del componimento hanno voluto cogliere il significato evocativo della frase per suggerire la sensibilità con cui esse si avvicinano alla pittura. Consuelo spazia tra i soggetti alla ricerca dell’anima e della luce, molti i paesaggi e le nature morte. Martina predilige i paesaggi e fonde i ricordi dell’infanzia vissuta in Francia con i colori della Sardegna e della toscana dove vive adesso. Miriam ama i fiori e le nature morte ma si trovano fra le sue opere anche altri soggetti.

 _______________________

 MUSICA&VINO AL MARIVA DI SAN VINCENZO

Venerdì 19 agosto ultimo appuntamento stagionale al Mariva Café di San Vincenzo (Li) con gli eventi musicali: in scena i Nido Diesis. Il trio, uscito dalla fabbrica dei talenti del Nico del Cuculo composto da Claudia Campolongo (pianoforte), Francesco Carmignani (violino) ed Elisa Arcamone (voce).

Arrangiamenti originali, atmosfere morbide e la magia del trio musicale Nido Diesis per l’ultimo appuntamento stagionale con gli eventi musicali del Mariva di San Vincenzo (Li). Dalla musica leggera contemporanea al musical, il Ristorante più esclusivo e “ricercato” da palati raffinati e buongustai, accompagna la celebre serata dedicata alla cena gourmet in programma, venerdì 19 agosto (dalle 21,30 in poi. Per prenotazioni 0565-719777) con un trio musicale formidabile uscito dalla fabbrica dei talenti del Nido del Cuculo composti da Claudia Campolongo al pianoforte, Francesco Carmignani al violino e dalla voce straordinaria di Elisa Arcamone.

In scaletta, a scandire il percorso delle raffinate portate del team di chef del Mariva, i successi più amati delle storia musicale internazionale. Per prenotazioni Mariva Beach, Restaurant & More in Via della Principessa 120 a San Vincenzo (Li). Telefono 0565 719777, email <mailto:info@marivacafe.it> info@marivacafe.it oppure LazziWorld al 0565 701720, email sanvincenzo@lazziworld.com

 ____________________________

ELBA: AL VIA IL FESTIVAL DEL FIL (FELICITÀ INTERNA LORDA)

Dal 25 agosto al 2 settembre, nella piazza del Castagneto di Poggio, otto giorni all’insegna della riscoperta dei principi morali fondativi della nostra società. Il festival sarà dedicato all’etica e alla felicità intesi come bene comune, e si propone di individuare e pensare a come applicare modelli di gestione alternativi all’esclusività dell’interesse economico, nuove modalità d’interpretazione del lavoro e dei rapporti sociali.

Gli organizzatori spiegano che “La felicità interna lorda o FIL è il tentativo di definire – con un evidente ammiccamento ironico, ma con altrettanto evidenti intenti sociologici – uno standard di vita alternativo a quello del prodotto interno lordo (PIL)” e questa prima edizione è il punto di partenza di un percorso che avrà al centro delle iniziative il mondo dei giovani, ai quali il prossimo anno sarà dedicata un’intera sezione del festival.

_____________________

PIOMBINO: TELELASER PER LE STRADE DELLA CITTA’

Prosegue l’attività di controllo sulle strade piombinesi condotto dalla Polizia Municipale all’insegna della trasparenza e dell’informazione.

 Seguendo le indicazioni della Prefettura di Livorno in materia di sicurezza del traffico e prevenzione degli incidenti, connesse alle recenti disposizioni nazionali relative all’uso degli apparecchi di rilevazione della velocità (autovelox e telelaser), il Comando di Piombino ha predisposto la pubblicazione on line del programma settimanale dei controlli di polizia stradale, effettuati anche con strumenti di rilevazione della velocità ben visibili.

Per la settimana, dal 17 agosto 2011, i controlli di polizia stradale e l’utilizzo di strumenti di rilevazione della velocità interesseranno le seguenti aree di circolazione: controllo autovelox mobile e telelaser: viale Unità d’Italia, strada comunale n. 15 Gagno, strada statale n.1.

INFO Centralino Polizia Municipale, tel.0565.63350

 ___________________

SAN VINCENZO: AL VIA IL BANDO PER GLI APPARTAMENTI COMUNALI

Dal giorno 12 agosto 2011, fino al giorno 13 ottobre 2011 è indetto un concorso pubblico per l’integrazione della graduatoria 2009 per l’assegnazione in locazione semplice degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che si rendano disponibili nel periodo di validità della graduatoria stessa, integrata ai sensi del presente bando.

Ufficio dove presentare le domande: Ufficio Protocollo del Comune di San Vincenzo durante l’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 10-13, fino alle ore 12 del 13.10.2011

I moduli sono disponibili presso: l’Ufficio Politiche sociali e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune; l’Ufficio dell’Assistente sociale presso il Distretto sanitario di San Vincenzo; i sindacati CGIL e CISL di San Vincenzo: il sindacato UIL di Piombino.

A chi rivolgersi per chiedere informazioni: Fulvio TognoniTel. 0565 707213

Print Friendly, PDF & Email

Scritto da il 18.8.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 8 ore, 21 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it