NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 13 AGOSTO 2011

CAMPIGLIA: SPECIALI VISITE GUIDATE ALLA PIEVE DI SAN GIOVANNI

Dal 24 giugno scorso, dopo quasi due anni di lavori di restauro, è stata inaugurata la prestigiosa pieve romanica di San Giovanni a Campiglia che oggi torna ad essere luogo di culto religioso e di fruizione culturale.

Per far sì che questo luogo possa essere apprezzato e conosciuto da tutti, comunità locali e turisti presenti nella zona in questo mese di agosto, da sabato 13 a sabato 27 agosto il giovedì e il sabato sono previste delle visite guidate organizzate dalla Parchi Val di Cornia SpA.

Le particolari visite guidate inizieranno dai Musei della Rocca di Campiglia, dove è previsto il luogo di ritrovo, e, dopo una breve introduzione sulla storia di Campiglia e sulla sua Rocca, attraverseranno questo suggestivo borgo medievale per raggiungere la Pieve di San Giovanni.

Una visita che consentirà di scoprire la magia che avvolge questo splendido esempio di romanico toscano situato fuori dalle mura, all’interno del cimitero del paese.

Le partenze dalla Rocca di Campiglia sono previste alle 10.30 e alle 18.00 (ad eccezione di sabato 13 agosto dove la visita sarà solo alle 18.00). Il costo della visita è incluso nel prezzo del biglietto della Rocca di Campiglia (€ 2,00 intero, € 1,00 ridotto 6-14 anni e oltre 65 anni). Si consiglia di effettuare la prenotazione.

Nell’occasione comunichiamo che, in occasione della manifestazione ApritiBorgo, dall’11 al 15 agosto i Musei della Rocca di Campiglia saranno aperti dalle 16.00 alle 23.00.

Per informazioni e prenotazioni il Servizio Cortesia è attivo tutti i giorni, inclusi fine settimana e festivi in orario 10-16: tel. 0565.226445 – numero verde: 800943047.

____________________


APPUNTAMENTI AL CALIDARIO  TERME ETRUSCHE

Vediamo i prossimi appuntamenti al Calidario:

Sabato 13 agosto dalle ore 21.30 GIANNA MARTORELLA. Imitatrice Mille Voci “Nei panni degli altri” a cura della Giornalista Maria Antonietta Schiavina

Lunedì 15 agosto dalle ore 22.30 SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO SUL LAGO

Per informazioni il nostro Servizio Cortesia è a disposizione allo 0565.851504 Visita il nostro sito: www.calidario.it

___________________

MICOL BARSANTI AL MARIVA DI SAN VINCENZO

Al Mariva Café di San Vincenzo (Li) arriva una delle più straordinarie voci della musica italiana: Micol Barsanti. Il suo stile ispirato e poetico ha convinto Lorenzo Cherubini-Jovanotti: il suo primo singolo “Entra nel cuore” subito nell’airplay radiofonico.

 

Mi manda Jovanotti”. E’ stato proprio lui Lorenzo Cherubini, il grande Lorenzo, prima a scoprirla, poi a produrla con la sua etichetta “Soleluna Music” e a lanciarla con il suo primo singolo “Entra nel cuore”. Un singolo che ha spopolato nell’airplay radiofonico raggiungendo, in poche settimane, il 56° posto. Ora Maicol Barsanti, cantautrice rivelazione genovese, dopo aver vissuto l’’esperienza come open act ai concerti di Jovanotti, approda venerdì 12 agosto (dalle 21,30 in poi. Per prenotazioni 0565 71977 oppure LazziWorld al 0565 701720) al Mariva di San Vincenzo (Li) per l’unica data del suo tour nella Costa degli Etruschi nell’ambito delle raffinate serate musicali, abbinate a cene gourmet, dell’esclusivo Ristorante sospeso tra pineta e mare.

Prossimo ed ultimo appuntamento venerdì 19 agosto con lo show musicale “Nido Diesis” a cura del Nido del Cuculo.

Per prenotazioni Mariva Beach, Restaurant & More in Via della Principessa 120 a San Vincenzo (Li). Telefono 0565 719777, email info@marivacafe.it oppure LazziWorld al 0565 701720, email sanvincenzo@lazziworld.com

____________________________

FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO A VENTURINA

Giovedì 18 agosto, nell’area fieristica di Venturina avrà inizio la consueta Festa Democratica con un ricco programma di eventi.

Tre le iniziative di rilievo ed importanza per il territorio, la prima martedì 23 agosto alle ore 21.00 presso lo spazio dibattiti dal titolo “L’agricoltura: una risorsa per l’economia locale” con Paolo Pacini Assessore provinciale per l’agricoltura e Gianni Salvatori Assessore regionale agricoltura, la seconda mercoledì 24 ore 21.00 dal titolo “Autostrada Tirrenica: un’opportunità per lo sviluppo della Val di Cornia” con il Sindaco di Campiglia M.ma Rossana Soffritti, il consigliere regionale Matteo Tortolini, Luca Ceccobao Assessore regionale infrastrutture e Mobilità oltre a una nutrita delegazione della Federazione PD Val di Cornia – Elba ed infine sabato 27 agosto ore 21.00 l’incontro “il PD di fronte alla crisi politica e morale” con il Segretario PD della Fed. Val di Cornia – Elba Valerio Fabiani e l’onorevole Silvia Velo.

Tutte le sere la festa aprirà alle ore 19.00 con il ristorante “Il Bocconbono” dove si potranno ordinare i piatti tipici della tradizione e dove tutte le sere si svolgerà una lotteria a premi per i clienti.

Presenti la pizzeria, il bar, la libreria ed il mercato di prodotti Bio della Val di Cornia. Nell’area fieristica ci sarà, inoltre, uno spazio espositivo per impianti di energia rinnovabile e per la mostra “Totò De Curtis”. I tradizionali giochi anche questo anno sono stati confermati: ci saranno la tombola e la ruota con l’aggiunta della briscolata ed il Luna Park, le giostre ed i gonfiabili per i più piccoli.

 

Tutto il programma può essere scaricato sul sito della Federazione Val di Cornia – Elba, www.pdvaldicorniaelba.it.

 ____________________________

NUOVI TICKET, IN TOSCANA SI PARTE DAL 22 AGOSTO

FIRENZE – In Toscana l’applicazione dei nuovi ticket prenderà il via da lunedì 22 agosto, pur nella progressività che questa complessa manovra richiede per garantire una effettiva equità.

“Abbiamo scelto di indicare una data unica per l’avvio della manovra, per facilitare la comunicazione ed evitare disagi ai cittadini – spiega l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Come Regione, ci impegnamo a mettere in atto una compagna di comunicazione per informare adeguatamente tutti i cittadini. Come tutti ormai sapete, la Toscana ha scelto di modulare i ticket in base alle fasce di reddito. Rivolgo quindi un appello alla responsabilità dei cittadini, perché ciascuno paghi il ticket corrispondente alla propria fascia di reddito”.

Negli uffici dell’assessorato si sta lavorando a pieno ritmo per dare piena attuazione alla manovra e mettere a punto tutti gli aspetti tecnici necessari al suo avvio. La prossima settimana sono previsti incontri con i sindacati e con le organizzazioni dei farmacisti. E ogni azienda sanitaria sta adeguando i propri sistemi informativi.

Fondamentale l’aspetto della comunicazione ai cittadini. Nelle farmacie, negli studi medici, nei distretti saranno affissi manifesti e locandine che illustreranno la manovra e daranno istruzioni su come comportarsi. E la Regione sta studiando anche l’attivazione di un numero verde.

Notizie correlate:

Ticket, prime istruzioni per l’uso

Ticket, in Toscana modulati sul reddito. Gli esenti continuano a non pagare

Rossi: “Da Toscana, Emilia Romagna e Umbria un segnale per la tutela delle fasce deboli”

_______________________

CONCERTO DI PIANOFORTE AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO

PIOMBINO: Proseguono le esecuzioni serali di musica classica nella magica atmosfera rinascimentale del Chiostro della Concattedrale di Sant’Antimo, dove si alternano giovani talenti ed affermati musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Martedì 16 agosto alle ore 21.30 sarà la volta della concertista Maddalena Giacopuzzi.

La giovane pianista, nata a Verona nel 1991, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con la Prof.ssa Laura Palmieri e ha proseguito gli studi con la Prof.ssa Ida Tizzani.

Ha sostenuto l’esame di Compimento Medio sotto la guida del M° Adriano Ambrosini.
Attualmente frequenta l¹Accademia “Incontri col Maestro” a Imola con i M° Piero Rattalino e con la  Prof.ssa Jin Ju.  Ha partecipato a Masterclass del M° Andrea Lucchesini e del M° Franco Scala.

E’ risultata vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui: Primo Premio Assoluto “Muzio Clementi” di Firenze, e “J. S. Bach” di Sestri Levante.
Tiene regolarmente concerti e recitals in diverse città italiane. Si dedica alla Musica da Camera in varie formazioni esibendosi in diverse rassegne. Collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani.

Nel Chiostro di Sant’Antimo Maddalena Giacopuzzi eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Frederic Chopin,  Franz Liszt. Il concerto, a entrata libera, è organizzato dall’associazione “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Livorno.

________________________

IN ARRIVO VOUCHER PER CAMPI SOLARI E ATTIVITÀ EDUCATIVE ESTIVE

PIOMBINO: Contributi per le attività educative estive per campi solari, campi estivi residenziali, centri di aggregazione anche con finalità sportiva, culturale, sociale, centri gioco educativo e asili nido.

I Comuni della Val di Cornia, Comune di Piombino capofila, pubblicano un bando che prevede la concessione di contributi alle donne lavoratrici che hanno problemi di conciliazione dei tempi tra vita familiare e vita professionale, con figli al di sotto dei 13 anni che frequentino durante l’estate questo tipo di attività.

“E’ la prima volta che avviamo questo tipo di iniziativa – spiega l’assessore Anna Tempestini –  che consideriamo molto importante  in relazione ai cambiamenti degli stili di vita, per garantire  la conciliazione dei tempi lavorativi e familiari per le donne anche nel periodo estivo. In  questi anni si è formata sul territorio una rete di servizi educativi per bambini e ragazzi, sia di tipo individuale che collettivo,  molto importante anche per la crescita progettattuale e di servizio delle organizzazioni della comunità”.

L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto “Comunità educante”, un intervento sociale di zona approvato dalla giunta provinciale e regionale con le risorse per i piani provinciali per la cittadinanza di genere.

Possono beneficiare dei voucher le donne residenti nei Comuni della Val di Cornia che abbiano responsabilità di cura nei confronti di figli minori di 13 anni, siano occupate con regolare contratto di lavoro di qualsiasi tipologia o siano lavoratrici autonome che dimostrino di lavorare nel periodo estivo 2011 (30 maggio-30 settembre), che presentino una certificazione ISE/ISEE con il valore ISEE non superiore a 20.000 euro.

L’assegnazione dei voucher verrà effettuata per importi uguali, determinati in funzione del fabbisogno rilevato, per periodi di servizio, fino a esaurimento delle risorse disponibili, fino al rimborso massimo ammissibile del 100% della spesa sostenuta.

Le donne in possesso dei requisiti possono presentare domanda al proprio Comune di residenza entro le ore 13 del 19 agosto 2011. I Comuni della Val di Cornia che riceveranno le domande provvederanno ad istruirle trasferendole poi al Comune di Piombino, capofila del progetto, per la formazione della graduatoria.

Info: www.comune.piombino.li.it; tel. 0565 63388 servizio politiche sociali Comune di Piombino, Urp Comune di Piombino tel. 0565 63274.

 

 

 

CAMPIGLIA: SPECIALI VISITE GUIDATE ALLA PIEVE DI SAN GIOVANNI

 

Dal 24 giugno scorso, dopo quasi due anni di lavori di restauro, è stata inaugurata la prestigiosa pieve romanica di San Giovanni a Campiglia che oggi torna ad essere luogo di culto religioso e di fruizione culturale.

Per far sì che questo luogo possa essere apprezzato e conosciuto da tutti, comunità locali e turisti presenti nella zona in questo mese di agosto, da sabato 13 a sabato 27 agosto il giovedì e il sabato sono previste delle visite guidate organizzate dalla Parchi Val di Cornia SpA.

Le particolari visite guidate inizieranno dai Musei della Rocca di Campiglia, dove è previsto il luogo di ritrovo, e, dopo una breve introduzione sulla storia di Campiglia e sulla sua Rocca, attraverseranno questo suggestivo borgo medievale per raggiungere la Pieve di San Giovanni.

Una visita che consentirà di scoprire la magia che avvolge questo splendido esempio di romanico toscano situato fuori dalle mura, all’interno del cimitero del paese.

Le partenze dalla Rocca di Campiglia sono previste alle 10.30 e alle 18.00 (ad eccezione di sabato 13 agosto dove la visita sarà solo alle 18.00). Il costo della visita è incluso nel prezzo del biglietto della Rocca di Campiglia (€ 2,00 intero, € 1,00 ridotto 6-14 anni e oltre 65 anni). Si consiglia di effettuare la prenotazione.

Nell’occasione comunichiamo che, in occasione della manifestazione ApritiBorgo, dall’11 al 15 agosto i Musei della Rocca di Campiglia saranno aperti dalle 16.00 alle 23.00.

 

Per informazioni e prenotazioni il Servizio Cortesia è attivo tutti i giorni, inclusi fine settimana e festivi in orario 10-16: tel. 0565.226445 – numero verde: 800943047  

______________________

TRIO VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE: CONCERTO AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO

Nella cornice del suggestivo Chiostro di Sant’Antimo venerdì 12 agosto alle ore 21.30 Azusa Onishi al violino, Gianluca Pirisi al violoncello e Leone Keith Tuccinardi al pianoforte eseguiranno brani di Beethoven e Mendelssohn.

Il tre concertisti, vincitori del concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio, eseguiranno il Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 1 n° 3 di Ludwig Van Beethoven e, di Felix Mendelssohn, il Trio per violino, violoncello e pianoforte n° 2 op. 66.

Il concerto nel Chiostro, a entrata libera, è organizzato dall’associazione “Etruria Classica” e dal Comune di Piombino, assessorato alla cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Livorno.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.8.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 22 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it