GLI APPUNTAMENTI PER IL 25 APRILE IN VAL DI CORNIA

bandabardoPIOMBINO: ENRICO ROSSI, DJ E BANDABARDO PER IL 25 APRILE

Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, domani celebrerà il 25 aprile, festa della Liberazione, a Piombino, all’interno del Rivellino in piazza Verdi, insieme al sindaco Gianni Anselmi. E a seguire tanta musica.

Una Festa della Liberazione all’insegna della cultura e della memoria storica. La cerimonia ufficiale avrà inizio alle 10,30 e proseguirà alle 11,30 con un corteo per le vie della città con la Banda cittadina “Galantara”. Alle 12 la deposizione della corona al cippo dei Caduti per la libertà in piazza della Costituzione.

A partire dalla tarda mattinata e fino alle 17.00 nella pinetina di Baratti la Pro Loco di Piombino con il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili organizza una giornata di musica con DJ Evo e DJ L che si esibiranno per intrattenere i giovani che decideranno di passare la giornata nel golfo.

La sera a partire dalle ore 21 in Piazza Verdi a Piombino la Bandabardò, con un concerto ad ingresso libero realizzato con il contributo della Coop, chiudere la prima edizione del festival “Steeli Differenti”. La Bandabardò è un gruppo che vanta una tradizione ormai quasi ventennale e che si inserisce a pieno diritto nel filone delle band folk-rock (in questo caso acustico) legate a un particolare messaggio politico-sociale: uno stile che affonda le proprie radici nel tessuto più autentico e originale della musica popolare e che, messa da parte la grande tradizione dell’Emilia Romagna, trova in Toscana i rappresentanti più celebrati proprio in questo gruppo formato da sette elementi, che ha inciso fino a oggi numerosi singoli, sette album ufficiali e due dischi live.

_________________________________________

LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE A CAMPIGLIA

E’ cominciato il programma delle celebrazioni per il 25 Aprile, anniversario della Liberazione.

Alle 8.00 Celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale della Sacra Famiglia di Venturina. Alle 9.00, ritrovo nel Piazzale della Delegazione Comunale per il Corteo in collaborazione con la Filarmonica Mascagni di Venturina e la deposizione di corone d’alloro ai caduti (Largo Sbarretti e Via della Fiera).

Alle 10.00 la celebrazione si sposta a  Campiglia M.ma, in Piazza Mazzini, con il Corteo in collaborazione con il Corpo Musicale Rossini di Campiglia. Le autorità deporranno le corone d’alloro ai caduti ai monumenti in Piazza Gallistru dopodichè il corteo si scioglierà.

________________________________________

CELEBRAZIONI DEL XXV APRILE DEL COMUNE DI RIO NELL’ELBA

Nella giornata del 25 aprile alle varie iniziative sarà presente anche il Sindaco del Comune di Rio nell’Elba e  il Gonfalone del Comune, come simbolo della comunità di Rio. Nella stessa  giornata, come consuetudine, a Rio nell’Elba sarà deposta una corona sotto la lapide in memoria dei caduti.

Il Comune informa inoltre che il 2 giugno, a Rio nell’Elba, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Bersaglieri, sezione Isola d’Elba, si svolgerà una manifestazione per celebrare in un’ unica iniziativa l’anniversario della Resistenza e della nascita della Costituzione italiana. In questa occasione, per le vie del centro storico la Fanfara dei Bersaglieri di Cecina si esibirà in  concerto.

_______________________________________

FESTA DI LIBERAZIONE A SUVERETO

La Federazione Piombino Val di Cornia Elba di Rifondazione Comunista organizza anche quest’anno la Festa di Liberazione nei giorni 23, 24, 25 e 30 aprile, 1 e 2 maggio 2010 presso il Parco degli Ulivi a Suvereto.

Il programma della festa prevede apertura a pranzo, merenda e cena. Non manchera il tradizionale Polpo lesso e la  trippa. Libreria, musica, e dibattiti completeranno la parte culturale di questa manifestazione che ogni anno raccoglie molte presenze.

_______________________________

A CAMPIGLIA IL VI TROFEO DEL DRAGO

Domenica 25 Aprile gli Arcieri del Drago in collaborazione con l’ Ente Valorizzazione Pro Loco e il Comune di Campiglia M.ma organizzano il VI Trofeo del Drago, gara individuale e a squadre di tiro con l’arco.

L’evento si svolgerà nelle suggestiva cornice della Rocca di Campiglia M.ma. Il programma prevede per le ore 10.00 la Gara individuale, per le ore 15.00 una Breve sfilata degli Arcieri e alle ore 15.30 la Gare a squadre. Al termine delle gare si svolgeranno le premiazioni

__________________________________

GLI APPUNTAMENTI PER IL 25 APRILE A SAN VINCENZO E SUVERETO

Vediamo gli appuntamenti a San Vincenzo e Suvereto per il 25 aprile.

Cerimonia istituzionale a partire dalle ore 9 a San Vincenzo con  l’alzabandiera al largo della Forze Armate. Alle 9.15 una delegazione raggiungerà l’abitato di San Carlo per deporre una corona al monumento ai caduti per poi fare ritorno a largo Forze Armate, dopo una sosta presso il cippo marmoreo dedicato al partigiano anarchico il località La Piana. Alle 10 il corteo attraverserà le vie accompagnato dalla filarmonica Verdi fino a raggiungere piazza Salvo d’Acquisto, piazza Gramsci e piazza della Vittoria dove saranno deposte corone di alloro ai monumenti ai caduti. Il corteo raggiungerà poi la chiesa di San Vincenzo Ferreri per la celebrazione della messa.

A Suvereto cartelli ben visibili per indicare il percorso per arrivare al “Festiv-all”, manifestazione organizzata dall’associazione “Aria confezionata”.
Nel parco dell’albero tronco di Suvereto, ad ovest del paese, sulla strada che costeggia le mura in direzione Prata, dall’ora di pranzo, per tutto il pomeriggio (merenda compresa), grigliata, zonzelle, prosciutto, baccelli, vino, birra, e tanto altro, saranno a disposizione dei partecipanti. E soprattutto musica dal vivo, a caratterizzare l’evento – seconda edizione – dopo il successo riscontrato l’anno passato.

I gruppi che suoneranno durante il “Festiv-all”, alternando le proprie performance saranno: i “Sandalo rock band” (rock band), “I Pezzi di ricambio” (rock band), e “Tito Blues Trio” (blues band).

____________________________________________

FESTIVITA DELLA MADONNA DEL FRASSINE

Per i credenti della nostra diocesi il 25 aprile é anche la festa della madonna del Frassine, il più importante santuario diocesano. Vediamo insieme il programma della giornata di oggi.

Ore 08.00: Santa Messa e a seguire benedizione delle macchine agricole;
Tempo disponibile per le Confessioni

Ore 10.30: Rosario

Ore 11.00: Santa Messa presieduta da S. Ecc. Mons. Giovanni Santucci e a seguire  supplica alla Madonna del Frassine con il Vescovo;

Ore 15.00: Esposizione dell’Eucaristia, Coroncina alla Divina Misericordia, Confessioni – Rosario;

Ore 17.00: Santa Messa presieduta da Mons. Marco Fabbri, Vicario  Generale di Volterrae a seguire Canti di saluto a Maria e preghiera conclusiva di  ringraziamento.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.4.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 7 ore, 6 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it