PIOMBINO: SE PIOMBINO NON CAMBIA IN FRETTA IL DESTINO E’ SEGNATO

Piombino (LI) -Riceviamo e pubblichiamo da un residente a Piombino una lettera aperta che mostra grande preocupazione per il futuro della città, che comunque prova finalmente a reagire, e in particolare del suo ospedale.

_____________________________________

«Sembra quasi che a Piombino si assista a una svolta epocale, forse accelerata dall’imprevisto cambio nella gestione del Comune. Alla ormai decennale questione irrisolta delle Acciaierie, alla spiacevole novità della Magona, sembra assistere come a un piano studiato da tempo in cui tutte le caselle stanno andando al loro posto. Infatti se da una parte la crisi della siderurgia ci è stata spiegata in qualche modo con il sorgere di nuove realtà industriali competitive dal punto di vista dei costi,a questo si è aggiunto il nuovo business della discarica.

Questa e non solo questa, sono realtà sorte come rimedi e soluzioni a situazioni create, cosi ci dicono, nei tempi passati. Tanto per capirci, in passato si è inquinato a mano libera e nessuno ha risposto di questo e ancor oggi c’è chi sostiene che portare altri inquinanti serva per bonificare. L’assurdo di tutto questo può essere spiegato con un disegno politico ormai datato che vede nella trasformazione o meglio involuzione di una Città in un paesello.

Abbandonare Piombino progressivamente, trasformandolo in un polo industriale da terzo mondo in cui si lasciano crollare i capannoni delle Acciaierie, si chiude la Magona, si portano rifiuti tossici dall’esterno in quella che era prevista essere una mega-discarica e nella stessa logica si trasforma il porto in sede di demolizione navi. In tal senso una probabile riduzione del numero degli abitanti, non solo è prevedibile per la mancanza di lavoro qualificato, ma anzi è auspicabile in quanto occorre desertificare il tutto per non avere opposizioni da parte della popolazione e per rendere il posto talmente disastrato da non essere più appetibile.

Ecco che non occorre più un Ospedale se non un piccolo Pronto Soccorso, non si dovrà nascere più a Piombino perchè è inutile usare risorse per quello che diverrà un Polo dei Rifiuti di livello nazionale e non solo.  Piombino diverrà un Luna Park per chi inquina ma non vuole spendere per inertizzare tali rifiuti mentre a Baratti e comunque nelle rimanenti zone di qualche pregio paesaggistico ,si darà il via  libera a una edilizia senza troppi lacciuoli con cementificazione dovunque sia redditizia e trasformare  le zone agricole limitrofe in estesi campi di pannelli per il fotovoltaico.

Fantasie? Complottismo come si usa dire oggi? Speriamo di sbagliarci, anzi vogliamo sbagliarci, ma tanti sono i segnali di uno sviluppo che tale non è, ma di una distruzione programmata di un territorio da parte di chi ha molto da guadagnare e non ha una coscienza a cui rispondere, nel frattempo continuiamo a morire solo per Covid e dimentichiamoci che si muore per altro e che questo altro continuerà a ucciderci sempre di più».

Un abitante (non so per quanto) di Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.6.2021. Registrato sotto Foto, Lettere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 6 ore, 5 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it