NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 24 APRILE 2019

«CON ANNA»: PRESENTATA LA LISTA ED I CANDIDATI IN PIAZZA VERDI

Piombino (LI) – Sabato pomeriggio in piazza Verdi presentata la lista «Con Anna per Piombino» che fa parte della coalizione a sostegno della candidatura di Anna Tempestini a sindaco di Piombino.

“Ringrazio le donne e gli uomini che si sono messi a disposizione, – ha esordito Tempestini – li voglio ringraziare perché questa campagna elettorale non è una campagna normale. Li voglio ringraziare perché hanno avuto il coraggio di metterci la faccia come ce la sto mettendo io. Il nostro progetto è quello di fare del bene per Piombino, continuando a difendere i nostri valori tra i quali quelli dell’antifascismo, dell’accoglienza, dell’ambiente e dell’Europa. Per questo – ha aggiunto la candidata a sindaco – credo che i nostri candidati rappresenteranno al meglio Piombino con il loro impegno sul campo”.

23 i candidati consiglieri, impegnati nell’associazionismo o provenienti dal mondo della scuola.

Maurizio Grassi, dirigente scolastico; Virna Agostini, dipendente Asl; Adolfo Carrari, insegnante; Odetta Barani, insegnante; Massimo Castellani, pensionato Mittal; Roberta Barsotti, disoccupata; Alberto Del Moro; Cinzia Bartalini, insegnante; Ugo Fidanzi, dipendente Rimateria; Diletta Basso, insegnante; Stefano Fusi, libero professionista; Catia Biagini, consulente del lavoro; Enzo Gilardetti Enzo, pensionato; Francesca Cantini, lavoratore autonomo; Vittorio Livi, dipendente Sei; Lunella Donati, operatore turistico; Enzo Madau, dirigente sportivo; Antonella Giannarelli, impiegata; Alfredo Pineschi, impiegato Autorità Portuale; Chiara Gorini, operatrice interculturale; Valter Ulivieri, pensionato; Chiara Martinozzi, archeologa; Roberta Pasquini, impiegata.

________________________________

LEGA: A PIOMBINO PRESENTANO LA LISTA E A DONORATICO IL MINISTRO CENTINAIO

La LEGA provinciale di Livorno e in special modo la sezione LEGA della Val di Cornia, si apprestano ad affrontare una settimana impegnativa, fatta di molti appuntamenti di rilievo, due dei quali spiccano tra tutti per importanza.

Il giorno 24 Aprile prossimo, infatti, alle ore 18. 30 in Piazza Dante a Piombino, si terrà la presentazione ufficiale dei Candidati della LEGA per le Comunali 2019 a sostegno della lista Francesco Ferrari Sindaco. In questa occasione sarà presente, in qualità di capolista, l’ On. Manfredi Potenti (membro della Commissione Giustizia e Segretario della Commissione Ecomafie della Camera dei Deputati); ad affiancarlo nella sua presentazione e in quella di tutti gli altri membri della lista LEGA, ci saranno anche la Dott. ssa Elena Vizzotto (in qualità di Candidata alle Europee 2019 e già Reponsabile Amministrativo nazionale e Politiche Sociali Femminili per la Toscana) e il Consigliere regionale Roberto Biasci.

Pochi giorni dopo, esattamente il 26 Aprile, alle ore 21:00 presso il ristorante del parco “IL Cavallino Matto” di Marina di Castagneto, verrà organizzato un altro evento importantissimo per la LEGA di Livorno e della Val di Cornia: la cena con il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali On. Gian Marco Centinaio. Al suo fianco, in questa imperdibile occasione di incontro con uno dei più illustri membri del Governo, ci saranno le due Candidate toscane alle Europee Susanna Ceccardi Sindaco di Cascina e Segretario nazionale della Toscana ed Elena Vizzotto e l’ On. Manfredi Potenti, nonché molti altri sponenti di spicco del movimento che saranno presenti in qalità di ospiti dell’ evento.

Per prenotare la propria presenza alla cena, che avrà un numero limitato di posti, è possibile contattare la Responsabile dell’ evento, Signora Chiara, al numero 340-1008579.

_______________________________

«UNIAMO SUVERETO» HA PRESENTATO LA LISTA ED IL PROGRAMMA ELETTORALE

Suvereto (LI) — Giovedì 18 Aprile alle ore 21,30 presso la sala alta del Ghibellino la candidata a sindaco di Suvereto Cristina Solignani ha presentato la lista Uniamo Suvereto e le line di programma. La candidatura di Solignani è sostenuta da Pd e Psi.

“Sono state settimane di grande fermento, di numerosi incontri, ma soprattutto di straordinaria partecipazione. – ha scritto sulla sua pagina social in vista dell’incontro – In questo senso volevo ringraziare personalmente e pubblicamente tutti coloro che hanno preso parte ai vari incontri, offrendo il proprio contributo attraverso idee, proposte, pareri e considerazioni. E’ grazie a questo enorme contributo, e a quello del gruppo di lavoro, che abbiamo potuto stilare un programma autentico e in linea con i bisogni espressi, frutto di una riflessione comune.
Perché questo è il punto dal quale siamo partiti e l’obiettivo che intendiamo raggiungere: un’Amministrazione più unita e partecipata”.

Ecco i candidati consiglieri della lista Uniamo Suvereto: Selvaggia Baldi 27 anni diploma di scienze sociali e assistente in studio odontoiatrico; Valentina Mannari 45 anni, geometra, tra i consiglieri uscenti dell’attuale minoranza; Paola Bigazzi 57 anni, ragioniera; Maria Brini, 60 anni, cuoca; Ilaria Panicucci 45 anni, guida ambientale; Simonetta Floris, 44 anni, aiuto cuoca; Patrizia Favilli, 51 anni, analista contabile; Lorenzo Piccioni 29 anni, laureato in agraria, addetto al controllo della qualità in una azienda di trasformazione; Luca Dell’Agnello, 48 anni, perito agrario, attuale capogruppo di minoranza; Roberto Daiqui 62 anni, agente di commercio e imprenditore; Marco Doni 34 anni, laureato in Storia, tutor degli apprendimenti; Antonio Russo, 45 anni, imprenditore agricolo.

___________________________________

SAN VINCENZO: TITTIA VINCE IL PALIO PER I COLORI DI CECINA

Giovanni Atzeni detto «Tittia» su Umatilla è stato il primo a tagliare  il bandierino e così portare in trionfo i colori di Cecina che la sorte lo aveva visto abbinare per questa finalissima della 13° edizione del palio della Costa Etrusca. Sotto una pioggia incessante nel momento clou della finalissima, ha vinto la tredicesima edizione della kermesse equestre che ha visto trionfare il Comune di Cecina. Bis per il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia. Il cencio realizzato da Sara e Nello Guerrini finisce per la seconda volta nella storia della competizione nella bacheca di Cecina.

Seconda vittoria per Tittia, che lo scorso anno aveva vinto e fu San Vincenzo ad essere stato baciato dalla sorte. Una finale sicuramente incerta corsa interamente sotto una pioggia insistente dove Suvereto con Alessio Migheli ha cercato fino all’ultimo di contrastare la supremazia di «Umatilla» data per favorita e, in terza posizione si è classificato il comune di Bibbona con Federico Arri detto «Arries».

Nelle batterie di qualificazione oltre ai tre primi classificati si erano imposti «Gingillo» al secolo Zedde Giuseppe abbinato a Castagneto, Antonio Siri «Amsicora» abbinato a Rosignano, Cari Francesco «Tremendo» ha corso la finale per Piombino, mentre Vicino Salvo «Pallottola» per Campiglia, e Angelo Citti per San Vincenzo. Prima della finalissima molto seguita ed applaudita la corsa delle Amazzoni che, purtroppo ha fatto registrato la caduta di Beatrice Riverditi prontamente soccorsa e trasferita all’ospedale di Piombino per accertamenti così come era accaduto a Giacomo Lo Manto (quarta batteria) che colpito da un calcio di un cavallo è stato costretto a disertare la corsa. In ogni caso applausi anche per Erik Fumi ex fantino grossetano vittima di un grave incidente nel 2011 che oggi è tornato alla grande in sella ad un cavallo vincendo il campionato italiano paraolimpico.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.4.2019. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 7 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it