PARODI NON SI RICANDIDA A SUVERETO E SPIRITO LIBERO VA DA SOLO

Val di Cornia (LI) – Primi posizionamenti in vista delle elezioni del 27 maggio. Intanto il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi non si ricandiderà nel borgo per un secondo mandato, mentre a Piombino la lista civica “Spirito Libero” nomina segretario Stefano Ferrini e annuncia che andrà da sola.

___________________________________

SPIRITO LIBERO, FERRINI SEGRETARIO E NIENTE ACCORDI CON GLI ALTRI

Stefano Ferrini di Spirito Libero

Spirito Libero per Piombino dopo l’uscita dalla maggioranza e dalla Giunta di Massimo Giuliani si riorganizza  affidando a Stefano Ferrini, l’ex Vice Sindaco ed Assessore allo Sviluppo Economico dimissionario, l’incarico di segretario con l’obiettivo di radicarsi in città ampliando il numero dei simpatizzanti e sostenitori e presentarsi entro il mese di gennaio con il proprio programma ed una prima bozza di componenti la lista per le elezioni comunali del 27 maggio 2019.

“C’è bisogno di una svolta, che abbia però basi solide e concrete dettate dall’innovazione e dall’esperienza, perché una città come Piombino, difficile da governare ed in una situazione per niente facile, non può permettersi né di rimanere ancorata al passato, né di essere gettata nell’improvvisazione. In questo quadro Spirito Libero, in quanto lista civica, si mette a disposizione della città e ribadisce la propria indisponibilità ad alleanze sia con l’unica forza rimasta della vecchia alleanza di centro sinistra, cioé il Pd, sia con le varie forze dell’opposizione” ha dichiarato proprio Ferrini.

Infine tutta la lista  ringrazia il Coordinatore uscente di Spirito Libero Andrea Fanetti per il grande lavoro portato avanti dalle passate elezioni sino ad oggi: “Non era facile svolgere questo ruolo dovendo da un lato rimarcare con forza le posizioni della lista civica, dall’altro cercare una sintesi con un alleato di governo come il Pd non sempre disponibile a trovarla ed in preda alle continue lotte intestine che lo stanno divorando, ma Andrea in questo è stato davvero un maestro” ha concluso Ferrini.

__________________________________

PARODI NON SI RICANDIDA ALLA GUIDA DEL COMUNE DI SUVERETO

il sindaco Giuliano Parodi

Dopo 10 anni di battaglie politiche e amministrative dagli scranni del consiglio comunale di Suvereto, prima come consigliere di opposizione con la lista Uniti per Suvereto e poi come sindaco alla guida della lista civica Assemblea Popolare, Giuliano Parodi a pochi mesi dalle elezioni amministrative 2019 annuncia la sua non candidatura al secondo mandato.

Con lo stile che ha contraddistinto da subito il suo modo di fare politica: concreto, molto spesso poco istituzionale ma efficace, in contatto continuo con i cittadini e i lavoratori, in controtendenza, mentre a tutti i livelli cominciano le grandi manovre per avere un posto al sole nel panorama politico locale e non, Parodi decide che la sua esperienza amministrativa al comune di Suvereto si concludera’ il 26 maggio 2019, giorno delle elezioni.

“Ho preso un comune ridotto ai minimi termini – commenta Parodi – che il PD aveva deciso di fondere e far sparire,  con impegno e determinazione in questi 5 anni l’ho portato ad essere un punto di riferimento per il turismo e la qualita’ della vita, con investimenti calibrati che hanno ridato vita al comune in un momento difficile di crisi locale e nazionale. Scuola, cultura, eventi ed attenzione al territorio hanno fatto da faro alla mia amministrazione. La mia esperienza ha azzerato le distanze tra potere politico e cittadini, a Suvereto le persone, le attivita’ commerciali, sono tornate a fidarsi di chi li governa, creando una sinergia che ha portato ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti.”

5 anni di buon governo, costellati da successi e da battaglie fatte anche su problematiche extracomunali, dall’acciaierie di Piombino, alla sanita’, ecc. un attivita’ politico-amministrativa che Parodi ha portato avanti continuando a lavorare come tecnico per le Ferrovie dello Stato.

“Non e’ stato semplice coniugare famiglia, lavoro in comune e fuori – continua Parodi – un grande sacrificio troppo spesso sconosciuto a molti. Questa situazione un po’ mi ha usurato, ma la decisione di non ricandidarmi passa da alcuni mal di pancia interni all’Assemblea popolare nati gia’ qualche anno fa, che spesso non ha condiviso il mio modo pratico e spartano di raggiungere gli obiettivi. Molte volte sotto attacco da avversari politici mi sono trovato solo senza un appoggio della lista e gli ultimi eventi hanno fatto precipitare le cose, quando durante un assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione sono stato insultato e mancato di rispetto da alcuni cittadini in maniera gratuita e strumentale ( paradossale che tra questi c’erano i fondatori di APS ) nel silenzio generale del mio gruppo consiliare e del direttivo della lista stessa presenti all’iniziativa, e li’ ho capito che il mio tempo era terminato.”

“Credo sia fisiologico che le liste civiche cosi’ eterogenee alla lunga abbiano bisogno di ricambio – conclude Giuliano Parodi – io sono orgoglioso del lavoro che ho svolto e senza rimpianti lascio la fascia tricolore ad altri, con l’augurio che Assemblea Popolare e i cittadini di Suvereto siano coscienti della piccola rivoluzione a cui hanno assistito in questi anni che ha palesato a tutti che quando c’e volonta’, determinazione, passione e conoscenza le cose si possono fare, e io credo d’aver dimostrato coi fatti che si puo’ governare e farlo bene senza essere mestieranti della politica, ma semplicemente cittadini attivi, certo di aver dato il massimo nell’esercizio del mio ruolo facendo scelte per il bene comune posso attraversa il paese a testa alta.”

 

Giuliano Parodi

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.1.2019. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 9 ore, 5 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it