VAL DI CORNIA: IL CORPO DIPLOMATICO DELLA SANTA SEDE VISITA SUVERTO E PIOMBINO

Foto di gruppo davanti a lla concattedrale di Sant'Antimo

Sabato 12 e domenica 13 scorsi il Centro Guide Costa Etrusca ha effettuato il servizio guide in italiano ed inglese per la visita dell’Eccellentissimo Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Gli ambasciatori provenienti da molti stati mondiali hanno visitato la Val di Cornia ed in particolare Suvereto e Piombino.

Sabato mattina sono stati accolti, presso il Museo d’Arte Sacra, dal Sindaco, dall’assessore al turismo Margotti e dal Vescovo a Suvereto. Si è svolta anche la sfilata storica. Successivamente con noi hanno visitato il borgo.

Nel pomeriggio sono stati accolti al Castello, dal Sindaco, dal Vicesindaco e dalle autorità del comune di Piombino. In questa occasione, in un’aula gremita di persone, la Professoressa Maria Grazia Siliato ha presentato, in anteprima mondiale, il suo libro “Calmo Mare di Lepanto”. Alla fine della presentazione, con noi, il Corpo Diplomatico, ha visitato il Castello ed il centro storico della città.

Domenica mattina sono stati di nuovo ospiti a Piombino per assistere ai festeggiamenti di Santa Anastasia e visitare il Museo d’Arte Sacra e nel pomeriggio hanno visitato il Parco Archeologico di Baratti. Successivamente sono saliti a Populonia.

Ogni rappresentante del Corpo Diplomatico è rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza ed il calore che ha tributato loro la gente della Val di Cornia e hanno apprezzato il cibo, le bellezze naturali, culturali ed artistiche che offre il nostro territorio. Hanno anche espresso il desiderio di tornare presto a visitare la Val di Cornia con le loro famiglie.

«Per noi del Centro Guide Costa Etrusca è stato un grosso onore e soprattutto un piacere poter accogliere e introdurre il nostro patrimonio storico-culturale a queste importanti autorità. Come operatori turistici di zona crediamo anche che questo sia stato un passo molto importante per il futuro della Val di Cornia e che certamente sarà utile per aprirsi ancora di più al pubblico internazionale».

Con l’occasione il Centro Guide Costa Etrusca, ringrazia le amministrazioni comunali di Piombino e Suvereto ed in particolare tutte le persone che hanno lavorato “dietro le quinte” e che hanno contribuito non poco all’ottima riuscita di questo evento.

 Eleonora Bollaro

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.5.2012. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 15 ore, 30 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it