NOTIZIE DALLA COSTA ERUSCA DEL 25 AGOSTO 2015

VENTURINA: SCARAMELLI E PARRINI ALLA FESTA DEL PD

Martedì 25 agosto, presso la Festa un importante dibattito e confronto dal titolo “Sviluppo economico e coesione sociale. La nuova legislatura toscana”.

Ad approfondire e sviscerare i due temi indissolubilmente legati, i consiglieri regionali Gianni Anselmi e Stefano Scaramelli, il Sindaco di Campiglia M.ma Rossana Soffritti ed una rappresentanza dello SPI CGIL che anche sul terriorio comunale sta portando avanti un’importante lavoro di raccolta firme e sostegno al progetto della casa della salute a Venturina Terme.

Mercoledì 26 agosto, ultimo giorno di Festa de l’Unità a Venturina, altro importante dibattito dal titolo “Il Partito Democratico. Tra presente e futuro” dove con il prezioso contributo del sottosegretario all’Ambiente, nonché deputato di area, Silvia Velo e dei Segretari Regionale Dario Parrini e di Federazione Valerio Fabiani sarà possibile interrogarsi sulla situazione attuale del Partito Democratico e sul ruolo che questo dovrà giocare superando le proprie criticità nello sviluppo di questo paese.

________________________

SICUREZZA E LEGALITÀ: PRESTO UN OSSERVATORIO ORGANIZZATO DAL COMUNE

Piombino (LI) – Non “giustizia fai da te”, ma maggiore attenzione e solidarietà sociale. Sul tema della sicurezza in città e sui furti negli appartamenti, il sindaco Massimo Giuliani e l’assessore alla sicurezza Claudio Capuano intervengono per illustrare anche i progetti che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo per limitare e arginar il fenomeno.

“Sappiamo che c’è questo problema, come in tutte le realtà urbane – afferma Capuano – ma Piombino non è messa peggio di altre città della nostra provincia. Anzi, i dati forniti dalla Prefettura, almeno quelli relativi al 2014, ci dicono che la situazione a Piombino è migliore rispetto ad altri centri della nostra provincia. In ogni caso, per quanto ci compete, già nel febbraio scorso abbiamo approvato in consiglio comunale una mozione sull’argomento con la quale si esprime la necessità di un raccordo continuo tra le attività delle forze dell’ordine e della polizia municipale nei limiti delle rispettive competenze istituzionali, per garantire un controllo del territorio sempre più adeguato.

Per raggiungere questo obiettivo l’amministrazione comunale promuoverà, a partire da settembre, un osservatorio della legalità e della sicurezza che vedrà la partecipazione della Polizia municipale, ma anche delle associazioni e degli istituti scolastici per aprire un confronto e monitorare i rischi, le zone più colpite ecc. sulla base delle segnalazioni che perverranno in quella sede. Abbiamo pensato utile coinvolgere anche gli istituti scolastici di ogni ordine e grado anche attivando specifici progetti sui temi dell’educazione civica, della legalità e del rispetto. I verbali di ogni riunione dell’osservatorio saranno inviati alla Prefettura, garantendo un raccordo con i tavoli tecnici sulla sicurezza che vengono tenuti a livello provinciale. Anche il consiglio comunale verrà aggiornato sulle misure che potranno essere adottate al riguardo.

Crediamo che una maggiore attenzione e solidarietà sociale – continua Capuano – siano fondamentali per garantire il controllo del territorio, insieme al rafforzamento delle azioni di vigilanza da parte delle forze dell’ordine. L’osservatorio dovrebbe servire proprio a questo. Non crediamo invece ad azioni di giustizia individuale che possono invece creare inutili allarmismi e far crescere un senso di paura che non giova al benessere collettivo. Dobbiamo combattere l’indifferenze, la paura e l’omertà con iniziative che rafforzino la socialità e la solidarietà che sono le armi giuste per sconfiggere qualsiasi azione di illegalità.”.

___________________

LA PIANISTA GIAPPONESE MARI SHIRAI AL AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO

La pianista giapponese Mari Shirai, vincitrice del 1° premio “Gioiella Giannoni” al concorso “Riviera Etrusca” 2015, sarà la protagonista del prossimo concerto al chiostro di Sant’Antimo, previsto martedì 25 agosto alle 21,30.

Un talento riconosciuto a livello internazionale, come vincitrice di numerosi concorsi fin da piccola. In riconoscimento di questi numerosi successi, il rettore della sua università le ha conferito il premio del rettore dell’Università Tokio Gakugei. Ha suonato in molte prestigiose istituzioni. Ora vive a Roma e si perfeziona ai Music Masters dell’Accademia nazioonale di Santa Cecilia sotto la guida dei maestri Stefano Fiuzzi e Benedetto Lupo.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di due sonate di Domenico Scarlatti, la K. 11 e K. 33, la Sonata op. 110 di L. Van Beethoven, la Fantasia op. 49 di F. Chopin e la Fantasia quasi Sonata dopo una lettura di Dante di F. Liszt..

L’ingresso al concerto è di 4 euro. Info: Ufficio cultura Comune di Piombino gfabbri@comune.piombino.li.it, tel. 0565 63296.

_________________

DISPONIBILI I TESSERINI VENATORI PER LA STAGIONE 2015/2016

L’Amministrazione Comunale informa che è possibile ritirare i tesserini venatori relativi alla stagione 2015/2016.

I tesserini potranno essere ritirati presso la stamperia comunale nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 fino a lunedì 31 agosto.

Da martedì 1 settembre potranno essere ritirati nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Per ritirare il tesserino dovranno essere presentati obbligatoriamente il porto d’armi, il cedolino relativo alla stagione venatoria 2014/2015, il tesserino giallo e la ricevuta dei versamenti venatori.

L’Amministrazione invita gli interessati ad attenersi ai giorni e agli orari stabiliti e a presentare la documentazione obbligatoria; in mancanza di questa, infatti, non verrà rilasciato il nuovo tesserino.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.8.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it