NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 24 AGOSTO 2015

INSEDIATA LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ A SUVERETO

Insediata la Commissione pari opportunità nel comune di Suvereto. In settimana si sono tenute le elezioni per la nomina del Presidente, del Vicepresidente e del Segretario così come previsto dal regolamento comunale.

E’ stata nominata Presidente all’unanimità dei voti Giulia Salvadori, già Consigliere Comunale di Assemblea Popolare Suvereto. “Sono felice ed onorata di assolvere a questo incarico” ha dichiarato Salvadori che punta sul contributo e sulla partecipazione degli Assessori e dei Consiglieri che ne fanno parte di diritto e dei rappresentanti delle associazioni di Suvereto.

”Sarà importante ascoltare i bisogni e le necessità dei cittadini. Quello delle discriminazioni sessuali e delle diversità in genere, basate spesso su convinzioni religiose, razziali o personali è un tema caldo. Cercheremo di sviluppare progetti concreti, volti a sviluppare una reale partecipazione alla vita economica, politica e sociale dei cittadini” – continua Salvadori che si è occupata di temi a tutela dei diritti delle donne e dei minori.

Alla vicepresidenza è stata eletta Letizia Papi, del direttivo di Assemblea Popolare Suvereto con alle spalle una lunga esperienza nel sociale. Nominata segretaria Rosalba Cardinale, consigliere comunale di Assemblea Popolare che l’ha spuntata sull’altra candidata, Valentina Mannnari del Partito Democratico.

La commissione pari opportunità a breve inizierà i suoi lavori.

____________________

DIBATTITO: “LO STESSO AMORE, GLI STESSI DIRITTI, LO STESSO SI’!

Riotorto (LI) – Lunedì 24 agosto alla Festa di Liberazione alla Pinetina di Riotorto alle 21.00 si parlerà di lotta all’omofobia alle discriminazioni nei confronti di di omosessuali, lesbiche, transessuali, bisessuali, trans gender, vittime spesso di un’avversione e odio ingiustificati e determinati da irrazionali pregiudizi, dai quali consegue disagio, malessere e isolamento.

La lotta alle discriminazione è un obiettivo che una società civile si deve porre in nome dell’ uguaglianza di tutti fronte ai diritti. A questo proposito altro tema della serata sarà il DDL Cirinnà  sulle unioni civili e  il matrimonio egualitario perché alle famiglie gay vengano riconosciuti i diritti di cui godono le famiglie eterosessuali.

Parteciperanno al dibattito Luca Mazzinghi Presidente L.E.D. Libertà e Diritti Arcygay comitato provinciale di Livorno, Andrea Panerini pastore della Chiesa della Comunità metropolitana di Firenze, Francesco Renda Rifondazione Comunista Toscana, Francesca Lenzi, giornalista collaboratore de “Il Tirreno”. Coordina Stefano Galieni, giornalista di Rifondazione Comunista Nazionale.

____________

PIOMBINO: «AMORE, CUCINA E CURRY». TERZO AL MERCATO COPERTO

Piombino (LI) – «Cinemercato» è una rassegna di proiezioni sul tema del commercio promossa dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Piombino, la Rete dei Centri commerciali naturali della Val di Cornia, gli operatori del mercato, il circolo del cinema Officine/Arci di Piombino, il Teatro dell’Aglio.

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere lo spazio del mercato coperto di Piombino, non solo come luogo commerciale, ma anche come spazio di socializzazione e di intrattenimento. Con questo spirito, infatti, all’interno del mercato sono stati realizzati due pannelli sulla storia del commercio ambulante e del mercato coperto a cura di Mauro Carrara. In programmazione stasera alle 21 il film «Amore, cucina e curry», 2014, regia Lasse Hallström su una sceneggiatura di Steven Knight.

Prima della proiezione, a partire dalle 19, sarà possibile fare un’apericena. La proiezione del film è gratuita.
_________________

PIOMBINO: PARTITA LA FESTA DELL’UNITA’ AI GIARDINI VIII MARZO

Da ieri sera è aperta la Festa de L’Unità a Piombino ai giardini VIII marzo.

All’inaugurazione erano presenti Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia), Antonio Mazzeo (vicesegretario regionale), la vicesegretaria della federazione Carla Maestrini, Ettore Rosalba (segretario Unione Comunale Piombino), il sottosegretario Silvia Velo,il consigliere regionale Gianni Anselmi.

Martedì sarà presente il segretario regionale del Pd Dario Parrini che, insieme a Silvia Velo, Valerio Fabiani e Ettore Rosalba affronteranno un tema strettamente politico «Un partito nuovo per la nuova Italia». Coordina Stefano Fusi, organizzatore Unione Comunale Pd Piombino.
________________

MALTEMPO NELLE AREE NORD-OCCIDENTALI FINO ALLE 18

FIRENZE – La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un’allerta di criticità arancione per le aree nord-occidentali della Toscana e di criticità gialla per tutte le altre zone della regione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che dalla Francia si muove verso l’Italia e porterà piogge soprattutto nella giornata di domani
L’avviso ha validità dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 di lunedì 24 agosto.

I fenomeni potranno risultare persistenti determinando accumuli abbondanti in poche ore, in particolare sulle aree nord-occidentali. Sulle restanti zone la probabilità di forti temporali è più bassa, ma qualora si verifichino potranno risultare localmente persistenti, determinando accumuli abbondanti in poche ore.

______________________

LEGA: NUOVE NOMINE IN PROVINCIA DI LIVORNO

Al fine di poter adeguatamente affrontare gli impegni organizzativi che le nuove dimensioni del Movimento richiedono in territorio livornese, saranno istituite commissioni di lavoro su determinate tematiche di rilievo.

Tali commissioni saranno affidate ciascuna ad un Responsabile di settore.

– Responsabile Portualità e vivibilità il Sos Tamburini Bruno,
– Responsabile Associazionismo di categoria e sindacati il Sos Landi Sergio,
– Responsabile Dialogo con Associazioni religiose il Sos Ciacchini Massimo.

 ______________________

SUVERETO. LE VERDURE ANTICHE FANNO CENTRO, BUONA LA PRIMA!
Ottima riuscita dell’evento organizzato da Fabiano Busdraghi dell’azienda agricola Poggio Diavolino in collaborazione con il Comune di Suvereto, con tante persone intervenute venerdì sera per la conferenza al chiostro di San Francesco.
Fabiano Budraghi ha tenuto alta l’attenzione di tutti per due ore, analizzando le proprietà e i punti deboli delle “sue” verdure antiche le cui produzioni “poco commerciali” sono state nel tempo abbandonate nonostante le proprietà organolettiche e benefiche per la salute.
Il pubblico ha potuto anche ammirare in una mostra allestita sul posto le numerose varietà di pomodoro , di cui Fabiano ha raccontato la storia e alcuni aneddoti e di cui coltiva nella sua azienda più di cento varietà, e di altre verdure, tutte coltivate in modo biologico, che hanno stupito per la grande varietà di forme, colori e profumi.
“Tra gli obiettivi di questa amministrazione- commenta il vicesindaco e assessore all’agricoltura Jessica Pasquini – c’è quello di promuovere la produzione delle nostre aziende, favorendo così il lavoro, la salute e l’ambiente.
Tra le specificità del territorio c’è sicuramente l’azienda Poggio Diavolino con il progetto “verdure antiche” di Fabiano Busdraghi, che porta avanti un modo di fare agricoltura che è anche un modo di educare all’ambiente e al paesaggio, facendo divenire il lavoro agricolo anche un lavoro culturale”.
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.8.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 6 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it