NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 14 AGOSTO 2012

FERRAGOSTO: IL MERCATO SETTIMANALE NON VA IN FERIE

Il comune informa che il mercato settimanale di Piombino si svolgerà regolarmente mercoledì 15 agosto.

Come di consueto sono in vigore i divieti di sosta nelle aree interessate dal mercato in via Ferrer, via Gori, via Grosseto, via Capuana, via Dini e piazza Saragat. Anche la viabilità cittadina è modificata secondo le modalità abituali nei giorni di mercato.

______________________________

SUVERETO: DUE GIORNI ALL’INSEGNA DEL “PALIO DELLE BOTTI”

Oggi per la vigilia di ferragosto a Suvereto col Palio dell’Imperatore, disputato fra terzieri e frazioni, spingendo pesanti botti di legno da 5 quintali di vino su e giù per il centro storico. Alla gara fra coppie di spingitori si unirà anche lo spettacolo degli sbandieratori col gruppo storico “La Torre” di Serre di Rapolano.

Ma Suvereto è paese della gastronomia e del vino e la manifestazione dell’associazione Amici di Suvereto non poteva che cominciare con la “Cena del Palio”, aperta a tutti, nel bel Chiostro di San Francesco.

Menù tipico locale con pappardelle sul cinghiale, spezzatino di cinghiale con olive nere, dolce casalingo, frutta e il famoso vino di Suvereto alla quota di 18 euro (senza prenotazione e serviti al tavolo) a partire dalle 19. Alle 21,45 gli sbandieratori apriranno il Palio e in piazza Vittorio Veneto saranno presentate le squadre.

Nell’intervallo fra le semifinali e la finalissima i giovanissimi gareggeranno nel loro 2° Palio con le botticelle.

______________________

CAMPIGLIA: APRITIBORGO, SUCCESSO MA LA CRISI SI FA SENTIRE

Iltimi due giorni per Apritiborgo ABC Festival, la rassegna di teatro di strada che si snoda per le vie di Campiglia che nonostante il successo, a causa della crisi in atto ha visto ridurre di un terzo la bigliettazione.

Dalle porte d’accesso alla rocca attraversando vicoli piazze e giardini si sviluppa il percorso scenico del festival del teatro e della arti di strada che ogni sera dalle 18.30 a mezzanotte mette in scena artisti animati dal desiderio di un fare teatro e spettacolo a stretto contatto con grandi e piccini.

Sono circa cento gli artisti e i musicisti che partecipano, suddivisi in circa 30 gruppi teatrali e musicali, e che danno vita ogni sera a circa 25 spettacoli disseminati nell’intera città. Il festival offre anche le sue strade alle proposte gastronomiche di prodotti del territorio (specialità locali, vino, formaggi, salumi, dolci) e prodotti di artigianato all’insegna della qualità, offre alcune piazze alle lavorazioni dal vivo che si fanno spettacolo esse stesse. Per ulteriori informazioni sugli orari degli spettacoli è possibile visitare il sito www.apritiborgo.it.

______________________________

PIOMBINO: ASSEMBLEA DEI SOCI DE “LA CASA DI MARGOT”

L’associazione animalista invita tutti gli interessati all’assemblea dell’ Associazione che si terrà il 24 agosto 2012 alle ore 15.30 (in prima convocazione) e ore 16.30 (in seconda convocazione) presso la saletta soci COOP  c.so Italia 159 Piombino per discutere i seguenti argomenti :

1)      rinnovo Consiglio e nomina sindaco revisore;
2)      approvazione  bilancio previsione 2012 ed esame rendiconto di un anno di gestione.

Hanno diritto di voto e di essere votati tutti i soci in regola con il tesseramento 2011 e 2012 e che l’elenco dei soci sarà disponibile nella saletta. Coloro che non avessero ancora rinnovato la tessera possono farlo chiamando il 3346643138 oppure a redbiagini@libero.it, oppure potranno rinnovare la tessera prima del voto direttamente il 24.08.2012.

________________________________

VENTURINA: GIOVEDI’ TORNA LA “FIERA DEGLI ANTICHI SAPORI E DEI VECCHI MESTIERI”

Giovedì 16 agosto, secondo e ultimo appuntamento con la “FIERA DEGLI ANTICHI SAPORI E DEI VECCHI MESTIERI” organizzata dal Centro Commerciale Naturale Il Crocevia.

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel mese di luglio, tornano in piazza i banchetti che esporranno prodotti biologici locali da degustare, come il vino, l’olio e il miele della Val di Cornia, ma anche oggetti d’artigianato e rievocazioni degli antichi mestieri di una volta. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima, Slow Food, Coldiretti, Campagna Amica e Donne in Campo, si svolgerà a partire dalle ore 21 all’interno della Zona a Traffico Limitato di Venturina.

____________________________

GINO PAOLI E DANILO REA: LA CANZONE D’AUTORE IN CHIAVE JAZZ CONQUISTA CECINA

Un grande successo il concerto di domenica 12 agosto per la rassegna “Cecina E-Motions 2012”. Sono state oltre 300 le persone presenti a Villa Guerrazzi. Gino Paoli alla voce e Danilo Rea al piano, grandi emozioni ed applausi domenica 12 agosto a Villa Guerrazzi, località la Cinquantina, a Cecina (Li) per il concerto evento della rassegna “Cecina E-Motions”.

Oltre novanta minuti alle prese con alcune tra le canzoni italiane più belle di sempre, con omaggi anche ad altri compagni e genovesi illustri ed anche a pezzi della tradizione napoletana  ( ‘O sole mio e Torna a Surriento). Tra “La Canzone dell’Amore Perduto” di De Andrè e “Vedrai Vedrai” di Luigi Tenco, “Il nostro concerto di Umberto Bindi” scorrono alcuni tra i momenti più alti della carriera di Paoli: canzoni avvolte da una veste nuova e miracolosamente ringiovanite.

“Sapore di Sale”, “Senza Fine”, “La Gatta”, “Il Cielo in Una Stanza”, “Che Cosa C’è”, “Ti Lascio una Canzone” basterebbero già da sole, ma il pianoforte di un Rea in gran forma regala loro una freschezza e un’imprevedibilità nuove. Stupenda l’esecuzione solo piano di “Bocca di rosa” di De Andrè, una vera e propria suite per pianoforte.

Il prossimo appuntamento venerdì 17 agosto alle 21.15 con una delle più note jazz band tedesche:“Quadro Nuevo” che presentano il concerto “Grand Voyage”. Prevendite nel circuito Booking-Show o presso Dankafe, in via Leonardo da Vinci, 3/5, Cecina e presso la sede ARCI di Cecina in Piazza Libertà 14.  Per informazioni tel.0586.075261.

___________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.8.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 3 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it