NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 30 APRILE 2012

CAMPIGLIA M.MA: PRIMO MAGGIO “CON RABBIA E CON AMORE”

Al parco di San Silvestro la festa dell’associazione “Toffolutti” con musica, pic-nic, passeggiate e una mostra.

Quarta edizione della Festa del primo maggio organizzata dall’associazione nazionale Ruggero Toffolutti nel parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia (piazzale Valle Lanzi). Il titolo della manifestazione resta “Con rabbia e con amore contro le morti sul lavoro” e ha ingresso libero.

Stavolta la festa si svilupperà fin dalla mattina con la «Passeggiata all’ombra della rocca» curata da Uisp. Partecipazione gratuita, ritrovo alle 9,30 e partenza alle 10. Al termine della visita, intorno alle 12, saranno assegnati premi in buoni acquisto per materiale scolastico ai quattro circoli didattici più rappresentati da alunni, insegnanti, familiari e amici. I buoni corrisponderanno a cinquecento euro per chi si aggiudicherà il primo posto e,a scalare, 300, 150 e 150. I bambini di alcune scuole del comprensorio hanno aderito con entusiasmo allestendo una piccola recita e preparando del materiale che sarà esposto nell’occasione. Intorno alle 14 prederà il via la parte musicale della manifestazione, scandita dalla presenza di Soul of dance. Le allieve del centro coreografico proporranno dei flash come stimolo alla riflessione sui temi del lavoro.

Sul palco, con il coordinamento di Stefano Bolognesi, saliranno Asitiya Kurdan, Audiobox, Marco Chiavistrelli, Carlo Facchini e la Carboneria, Frequenze disturbate,Tribù vocale Patcworld di Sabina Manetti, Pietro Sabatini e Livio Guardi. Durante la festa funzionerà il punto di ristoro con area pic nic e saranno presenti le associazioni di solidarietà con il popolo palestinese, Gaibila (popolo Saharawi), Emergency, Aifvs, Croce del sud (commercio equo e solidale), Centro soci coop. Nell’occasione saranno consegnati gli indumenti riflettenti della Campagna salvaciclisti adottata a Piombino da Aifvs, Toffolutti, Centro soci Coop, Uisp e Consulta immigrati. La festa di Valle Lanzi si svolge con la collaborazione di Unicoop, Parchi Val di Cornia, Asiu, Compagnia portuali, Auser festeggiamenti, cooperativa Ballarò e i Comuni di Campiglia e San Vincenzo. Durante la giornata sarà visibile la parte iniziale della mostra che l’associazione Ruggero Toffolutti sta preparando per ripercorrere alcune delle tappe principali della sua attività, iniziata nel 1998 a pochi mesi dalla morte del giovane operaio da cui prende il nome, avvenuta in un infortunio in Magona.

_________________________

AQUARIUM MONDO MARINO & LA FESTA DEL GRANCHIO GOLOSO

Il giorno 1° Maggio dalle ore 15 alle ore 17 evento speciale presso Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima il Granchio Goloso offrirà a tutti POP CORN e CARAMELLE e si lascerà fotografare insieme ai piccoli!

I biologi dell’Acquario saranno a disposizione dei più grandi e dei più piccoli per rispondere alle domande relative alla fauna marina. Un’ occasione speciale per vivere un sogno ad occhi aperti per grandi e piccoli nel misterioso ed affascinante mondo marino

AQUARIUM MONDO MARINO Via della Cava 58024 Valpiana  Tel. 0566-91 95 29 www.aquariummondomarino.com.

____________________________

FOLLONICA: LUNEDI’ 30 APRILE CLOSING PARTY AL SUBWAY

L’arrivederci è al 12 ottobre 2012: il Subway dopo una stagione da record saluta la clientela con una serata molto speciale. Dall’apertura del 21 ottobre 2011 ad oggi sul palco del locale follonichese sono passati tantissimi artisti, dagli amici di sempre come la Zia Anna Butteri e Simone Baldini Tosi, alle band al debutto follonichese come i Suzi Q o i Settesotto.

Lo spettacolo non è mai mancato e le presenze lo hanno confermato. Ripartire dopo tre anni di stop per Chiara e Andrea Palmieri (proprietari del Subway) non è stato semplice, per di più in un momento buio per l’economia locale. Ma la voglia di offrire alla città del Golfo uno spazio per i giovani, dove ascoltare musica live, è stata più forte di ogni preoccupazione e il loro coraggio alla fine è stato premiato.

Per prenotazioni tavoli 3384625903 oppure 3334068555.

________________________

ANCHE NEL 2012 I MUSEI DIVENTANO AMICI E OFFRONO MILLE EVENTI

Ritornano gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni che anche quest’anno seguono il filo conduttore del tema della Giornata internazionale dei musei, “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni” accolto come motto per l’intera campagna.

Amico Museo, che quest’anno si svolgerà dal 5 al 20 maggio, è la più importante manifestazione di promozione a carattere regionale che coinvolge la totalità dei musei presenti sul territorio, un grande contenitore che accoglie al suo interno visite guidate, conferenze, attività didattiche, laboratori, animazioni, spettacoli, degustazioni.

Gli eventi anche quest’anno seguono il filo conduttore del tema della Giornata internazionale dei musei, “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni” accolto come motto per l’intera campagna. Due le occasioni speciali all’interno della manifestazione: la Notte dei musei, evento internazionale organizzato dal Ministero per la cultura francese, che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio, ed un weekend speciale, 12-13 maggio, dedicato alle Case della Memoria.

Lo scorso anno all’iniziativa hanno aderito 250 musei, con 383 eventi su tutto il territorio regionale, per un totale di circa 35.000 partecipanti. Per un elenco completo delle iniziative è possibile consultare la pagina http://www.regione.toscana.it/amicomuseo oppure telefonare al numero verde 800-860070.

______________________________

CAMPIGLIA: APPROVATO DAL CONSIGLIO IL CONSUNTIVO 2011

Patto di stabilità e oculata gestione hanno dato un notevole avanzo d’amministrazione.

Il Consiglio comunale di Campiglia ha approvato il bilancio consuntivo del 2011 che si è chiuso con un avanzo d’amministrazione di 775.000,00 euro. Una somma le cui ragioni, come hanno illustrato il sindaco Rossana Soffritti e l’assessore al bilancio Elena Fossi, vanno ricercate da una parte in una gestione oculata della risorsa pubblica, ma dall’altra nell’impossibilità di spendere soldi in cassa per investimenti programmati, al fine di non sforare il patto di stabilità.

“Il nostro bilancio è sempre stato virtuoso – spiega il sindaco – anche rispetto alle valutazioni regionali che permettono di usufruire di risorse aggiuntive da poter spendere, derivanti dal cosiddetto patto di stabilità verticale”. Nel corso del 2012 la giunta deciderà a quali investimenti, o a quali voci di diminuzioni di spesa corrente consentite dalla legge, destinare le risorse dell’avanzo 2011, si pensa in giugno, quando ci sarà un primo step d’entrata dall’Imu. “Il sistema vigente del patto comporta un sostanziale rinvio della possibilità di utilizzo di stanziamenti previsti per gli investimenti. La forte preoccupazione derivante dai ritardi nei pagamenti alle imprese che realizzano le opere pubbliche  – aggiunge Soffritti – ci ha sempre guidati in un’oculata gestione dei lavori che ci permette di ritardare il meno possibile i suddetti  pagamenti. La situazione di cassa  molto positiva ci consente di gestire bene ogni ritardo che si verifica nel trasferimento di fondi pubblici o altre risorse”.

Nella relazione della giunta si evidenzia la conclusione di lavori pubblici molto importanti e la conclusione della pianificazione generale con un lavoro che ha impegnato tutta la struttura in modo serrato. “La quasi inesistenza di contenzioso – osserva il sindaco – dimostra la competenza e l’accuratezza nello svolgere il lavoro di stesura del Regolamento Urbanistico e delle  controdeduzioni alle osservazioni presentate. Da sottolineare che nel RU sono contenute tutte le scelte strategiche definite nel programma di legislatura”. Sul versante dei servizi sociali abbiamo mantenuto costante il livello dei servizi e ampliato nel corso dell’anno le previsioni per contributi agli affitti. I servizi all’infanzia sono stati rimodulati per venire incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini e per la prima volta è stato organizzato interamente da parte del comune il servizio di trasporto scolastico. I servizi estivi all’infanzia sono stati potenziati. Radicalmente cambiato anche il sistema di pagamento della mensa scolastica, sia nella differenziazione in base al reddito, sia nella modalità dei pagamenti che avvengono oggi non più con l’acquisto di buoni pasto ma con un bollettino mensile. Il consiglio ha approvato il consuntivo con i voti della maggioranza dopo il dibattito tra i vari gruppi seguito all’illustrazione da parte del sindaco e dell’assessore.

______________________________

ALLUVIONE, ELBA: AI NASTRI DI PARTENZA I LAVORI A PROCCHIO

FIRENZE – E’ ai nastri di partenza l’intervento di ricostruzione del reticolo idraulico nella frazione di Procchio. La Regione ha reperito nel proprio bilancio i fondi necessari, 5 milioni di euro, e il Genio Civile di Livorno sta completando la progettazione dell’attività. Si sta lavorando anche all’accordo di programma che sarà stipulato, probabilmente la prossima settimana, tra Regione, Provincia di Livorno e Comune di Marciana Marina. Verrà quindi subito avviata la demolizione del cosiddetto “ecomostro” di Procchio. Una volta liberata l’area, probabilmente verso settembre, potranno partire i lavori sul Fosso Vallegrande.

L’intervento permetterà di ricreare tratti di corsi d’acqua con una sezione idraulica idonea allo smaltimento di ondate di piena sino a 29 metri cubi al secondo, per circa 1 km, e di adeguare la sezione idraulica nei tratti di fossi esistenti con interventi di ripristino complessivi per circa 2 km di tracciato. La sistemazione idrogeologica del bacino del Fosso Vallegrande prevederà, inoltre, la realizzazione di interventi idraulico-forestali nei tratti a monte dell’abitato, tra cui alcune piccole briglie e l’inserimento, in area urbana, di condotte con sbocco diretto a mare per lo smaltimento delle acque di pioggia ordinare.

____________________________________

PIOMBINO: E’ MORTO ROLANDO TAMBURINI. IL SALUTO DELL’UDC

E’ morto Rolando Tamburini, Operaio, ex sindaco di Piombino e deputato della repubblica Italiana. Riportiamo il saluto dell’UDC di Piombino.

«Abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Rolando Tamburini, con lui se ne va una parte importantissima della storia della nostra città.

Nonostante le differenze che dividevano la nostre diverse tradizioni politiche, nei nostri ricordi ed ancor di più in quelli dei nostri predecessori che con lui si sono direttamente confrontati, rimane indelebile l’immagine di un uomo forte nei suoi convincimenti e rigido nella militanza, ma sempre leale e rispettoso verso gli avversari.

Sicuramente politici di un’altra epoca, di cui abbiamo il dovere di conservarne la memoria, rendendo merito, al di là delle differenze, al loro impegno al servizio della nostra comunità.

Porgiamo alla sua famiglia ed a tutti coloro che  gli sono stati vicini le nostre più sentite condoglianze».

UDC PIOMBINO

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 30.4.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 9 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it