LE INIZIATIVE IN PROVINCIA DI LIVORNO PER LA FESTA DELLA TOSCANA

Oggi si celebra la Festa della Toscana, che questo anno è stata dedicata al 150º anniversario dell’Unità d’Italia. Questa festa è nata per ricordare l’abolizione della pena di morte avvenuta per la prima volta nel mondo nella nostra regione il 30 novembre del 1786, ad opera del Granduca di Toscana. In programma da oggi diverse celebrazioni che abbiamo raccolto qui sotto.

Le Statue Parlanti nelle piazze per i bambini

5 dicembre ore 16 – Livorno, Ippodromo Caprilli

8 dicembre ore 16 – Piombino, Rivellino

12 dicembre ore 16 – Cecina, Piazza Guerrazzi

Presentazione del volume “Tracce e Segni del Risorgimento nel territorio della provincia di Livorno” sarà distribuito alle scuole del territorio livornese, attraverso i Comuni.

Concorso per le scuole medie superiori sul tema risorgimentale

I Comuni di Castagneto Carducci e di San Vincenzo assieme alla Provincia doneranno ai giovani diciottenni la Costituzione italiana.

_________________________________

Comune di Livorno

29 novembre – Cinema Kino Dessè, via dell’Angiolo 19, Livorno, proiezione del Film: “Niente paura”. Ore 10,30 per le scuole. Ore 21,00 per la cittadinanza (ingresso gratuito).

30 novembre – Sala Consiliare di Palazzo Granducale

ore 10,30  Consiglio Provinciale Aperto in forma Solenne con la partecipazione del Prefetto di Livorno e dei rappresentanti dei Consigli Comunali della provincia, con la presenza dei Gonfaloni; ore 15,30  Convegno sul tema: “Diritti e le Libertà dallo Statuto Albertino alla Costituzione Repubblicana”. All’interno di Palazzo Granducale  “Suggestioni del risorgimento” esposizione di alcuni cimeli risorgimentali.

Itinerari Tricolori – visite guidate: Percorso bianco della memoria, Percorso rosso dei siti legati a Garibaldi, Percorso verde della pittura al Museo Fattori. Gli itinerari didattici saranno effettuati anche in alcuni Comuni della Provincia.

Domenica 28 novembre – Ore 16.00 – Trekking Tricolore – Passeggiata alla scoperta degli edifici, dei monumenti, delle lapidi legati al Risorgimento

Domenica 28 novembre – Ore 17.00 – Locale Kedaicopi – Fratelli e Sorelle d’Italia: happening artistico

Martedì 30 novembre – Ore 16.00 – Tour in pullman: dal Famedio di Montenero all’Obelisco del Calambrone

Domenica 5 dicembre – Ore 11.00 – Apertura straordinaria e visita guidata al Cimitero Monumentale Ebraico di Viale Ippolito Nievo, con sosta ed approfondimento alla sepoltura del Rabbino Elia Benamozegh.

__________________________________

Comune di Piombino

Il 26 novembre, presentazione del libro – Garibaldi innamorato – che ne celebra l’eroe indiscusso alle ore 16 in sala consiliare.

__________________________________

Comune di San Vincenzo

Il 26 novembre al cinema teatro Verdi a partire dalle 9,30 proiezione del film di animazione “L’eroe dei due mondi” del regista Guido alle scuole medie cittadine.

Alle 15,30 inaugurazione della nuova piazza a nord del porto intitolata “Piazza Unità d’Italia”.

Alle 16.30 sempre al Verdi inaugurazione della mostra di alcuni pittori sanvincenzini dal titolo “150º dell’Unità d’Italia”.

Alle 17 il coro dei ragazzi delle scuole medie diretti dal professor Antonino Di Giorgio eseguirà l’Inno d’Italia.

Alle 21,15 chiuderà la festa il concerto della Filarmonica “G.Verdi” che eseguirà brani composti nel periodo storico dell’Unità d’Italia.

__________________________________

Comune di Suvereto

Il 27 novembre  alle 16,30, presso la sala conferenze del Museo d’Arte sacra San Giusto, incontro dal titolo: “I protagonisti del lavoro”. Interverranno Ivan Ferruccio consigliere regionale, Ringo Anselmi assessore regionale al lavoro e alla formazione e il sindaco Pioli.

A seguire saranno consegnati gli attestati di “Protagonista del lavoro” ai suveretani più anziani dei vari settori lavorativi mentre l’ente musicale “G. Puccini” accompagnerà l’incontro per le vie del centro storico.

__________________________________

Comune Campiglia Marittima

26 novembre ore 17,30 “Il risorgimento Toscano” a cura del Dott. Roberto Diddi  – Conferenza aperta al pubblico – Venturina  – Saletta Comunale

27 novembre ore 20,00 “Sulla pena di morte”Cineforum e dibattito con Amnesty International – Ass. cul. Neapolis – Campiglia Marittima  – Centro civico Mannelli

28 novembre ore 10,00 – “La nascita della costituzione italiana: i principi ispiratori come scelta di valori da tramandare e difendere” – I ragazzi delle scuole medie illustrano i principi della Costituzione Italiana – Fiera di Venturina

29 novembre    “Le vie del Risorgimento” – Studio sulla toponomastica. Le vie del nostro Comune intitolate ai protagonisti del Risorgimento. Progetto scolastico a cura delle classi elementari di Campiglia Marittima

29 novembre ore 15,00 – “I protagonisti del Risorgimento” laboratorio di lettura animata per ragazzi.  Ass. Cul. Prometeo – Campiglia Marittima – Palazzo Pretorio “Biblioteca dei Ragazzi“

30 novembre ore 15,00 “I protagonisti del Risorgimento” laboratorio di lettura animata per ragazzi.  Ass. Cul. Prometeo Venturina- biblioteca comunale  “R.Fucini”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.11.2010. Registrato sotto ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 26 giorni, 10 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it