RICONOSCIMENTI E SUCCESSO DI PUBBLICO PER I PARCHI E MUSEI DELLA VAL DI CORNIA

Piombino (LI) – I Parchi e Musei chiudono il Ferragosto con un bilancio positivo che, oltre ai dati sulle presenze, gratifica con premi e riconoscimenti.

Nonostante una generale flessione del turismo segnalato sia a livello locale che regionale, i dati complessivi delle presenze registrate per i primi 15 giorni di agosto nei Parchi e Musei sono invece stabili rispetto al 2022, con quasi 9.500 ingressi complessivi. Di questi un 74% sono visitatori italiani e 26% stranieri provenienti principalmente da Germania, Francia, Paesi Bassi. Un turismo in cerca di servizi con standard qualitativamente alti, in contesti di pregio dove l’accoglienza su misura fa la differenza, come dimostra nel Parco costiero della Sterpaia lo Ziva Beach Bar, quest’anno gestito direttamente dalla Parchi Val di Cornia SpA, che sta fidelizzando una clientela sempre più numerosa confermando la bontà del modello di gestione della società.

La crescita del Sistema è confermata anche da due importanti riconoscimenti.

Il Museo archeologico del Territorio di Populonia a Piombino, che nello specifico registra una crescita delle presenze del 26% sul 2022, oltre alla riconferma dello status di Museo di Rilevanza Regionale, è entrato a far parte del Sistema Museale Nazionale, un progetto della Direzione Generale Musei per creare una governance del patrimonio improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione, che coinvolga insieme musei e luoghi della cultura pubblici e privati. “Entrare nel Sistema Museale Nazionale è un’opportunità di crescita e di miglioramento che proietta il Museo in una dimensione nazionale, oltretutto su temi su cui stiamo lavorando con particolare dedizione” dichiara l’AD di Parchi, Mauro Tognoli “Il progetto del Sistema Museale Nazionale vede un coordinamento multilivello e una cooperazione intersettoriale che aumenterà la nostra competitività nel panorama turistico globale, superando la dimensione locale”.

Il Parco archeominerario di San Silvestro ha invece ricevuto il Travellers’ Choice 2023, il prestigioso premio di Tripadvisor per le realtà più apprezzate dai visitatori di tutto il mondo, che ricevono con costanza ottime recensioni da parte degli utenti. Solo il 10% circa delle strutture presenti su Tripadvisor ha l’onore di ricevere questo rilevante riconoscimento entrando a far parte delle migliori attività segnalate sul portale partendo proprio dalle recensioni spontanee degli utenti, dal loro desiderio di condividere l’esperienza vissuta e di dare la propria opinione e i loro suggerimenti ad altri viaggiatori.

“Esprimo grande soddisfazione per i risultati raggiunti dai parchi e musei del Sistema, che si confermano un tassello fondamentale per l’offerta turistica e culturale della Val di Carnia” dichiara l’AD di Parchi, Mauro Tognoli “La qualità dei nostri servizi e la varietà della nostra offerta, che spazia dai piccoli e caratteristici Musei dei Borghi, a Suvereto e Campiglia Marittima, tra i borghi più belli d’Italia, al Parco archeologico di Baratti e Populonia con il Museo archeologico a Piombino e il Parco archeominerario di San Silvestro, mete imperdibili per conoscere il passato, sono apprezzate da un pubblico crescente, nonostante la crisi del settore stia colpendo in modo significativo tante realtà del comparto”.

A concludere il mese di agosto, saranno le Giornate degli Etruschi di Regione Toscana, il 26 e 27 agosto prossimi: dopo il successo dello scorso anno, Toscana Promozione Turistica ha confermato il Parco archeologico di Baratti e Populonia come tappa toscana di Festa Etrusca, organizzata da EGA ltd, che farà rivivere ai visitatori del parco la vita, le arti e i mestieri del popolo etrusco.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.8.2023. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    84 mesi, 12 giorni, 19 ore, 24 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it