NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 9 OTTOBRE 2019

RIFONDAZIONE: NOI NON CI ANDIAMO A FIRENZE, RADDOPPIO INEVITABILE

Il sindaco di Piombino, in un simpatico video, invita la popolazione ad andare con lui a Firenze il 22 ottobre, alla conferenza dei servizi, che deciderà sul raddoppio della discarica, in modo che “la sua voce sia più forte”.

Peccato che la voce del sindaco verrà sentita solo se i tecnici della regione gli faranno il favore di chiedergli di parlare, ma non è detto che succederà, perché il sindaco avrebbe dovuto parlare con gli atti contenuti nel fascicolo inviato alla Regione, ma questo non contiene alcuna novità rispetto a quanto inviato dalla giunta precedente. Sindaco e società sono invitati ad assistere alla riunione, ma verranno interpellati solo se ci saranno dubbi da sciogliere.

Non prendiamoci in giro, nel fascicolo della Regione non ci sono i risultati dei carotaggi, (perché questa amministrazione non li ha ancora fatti), non c’è la definizione di Colmata e Montegemoli come centro abitato, (perché  di tale delibera se ne è persa la memoria, tant’è che non se ne parla più) e soprattutto non c’è il cambio di destinazione d’uso della LI53, (perché ciò che è stato fatto in fretta e furia è solo un atto di indirizzo, cioè non conta niente). Quindi se i tecnici della regione bloccheranno il raddoppio della discarica sarà un miracolo, da ascriversi al Sacro Cuore di Maria, più che al lavoro della giunta.

Per cui se proprio volete andare a Firenze, andate agli Uffizi, la sala del Botticelli vale da sola il viaggio.

Il Direttivo Circolo ” V. Corallini” PRC Piombino

_______________________

RIMATERIA: ASSEMBLEA DEL COMITATO SALUTE VENERDI’

Il Comitato salute Pubblica Piombino Val di Cornia invita tutti gli iscritti a partecipare all’assemblea che si svolgerà l’11 ottobre 2019 presso il Centro Giovani a Piombino dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

L’associazione farà il punto della situazione sul progetto di raddoppio della discarica di Ischia di Crociano il cui procedimento di valutazione di impatto ambientale è ormai giunto al termine. Questa mattina, dalle ore 09,30 il comitato metterà un banchetto in corso Italia angolo via Ferrer per proseguire la raccolta firme di due petizioni rivolte alla Regione Toscana.

________________________

PIOMBINO INCONTRA RIMINI: IL VICESINDACO PARODI ALLA 56ESIMA TTG TRAVEL EXPERIENCE

Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore al Turismo, parteciperà alla 56esima edizione del TTG Travel Experience, l’importante fiera sul turismo che si terrà a Rimini.

“Rilanciare il turismo – spiega il vicesindaco Parodi – è una delle priorità di questa amministrazione: significa dare un respiro nuovo all’economia della nostra città. Dobbiamo sfruttare le immense bellezze del territorio per intercettare ogni tipologia di viaggiatori. Partecipare a questi eventi ci permette di aprire nuovi canali di comunicazione e instaurare partnership virtuose con gli operatori del settore”.

È la più grande fiera italiana del settore: permette agli operatori turistici, pubblici e privati, di incontrare le aziende che si occupano del settore turistico, nazionale e internazionale.
L’evento fa parte della piattaforma The Italian Marketplace for Travel&Hospitality, il brand firmato Italian Exhibition Group, e unisce in un unico evento le community delle tre più importanti fiere di settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design – il Salone Internazionale dell’Accoglienza e SUN Beach&Outdoor Style – il Salone della vacanza en plein air, del Campeggio e del settore Balneare. Un’unica piattaforma per favorire il business e le opportunità di creare partnership tra gli operatori, italiani e internazionali.

L’ ultima edizione di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach & Outdoor Style ha registrato più di 44mila presenze con più di 2mila espositori da tutto il mondo.

________________________

COOP: LA GENEROSITA’ DEI CLIENTI DI PIOMBINO

Circa 2.700 chili di prodotti donati in beneficienza dai soci e clienti Coop alla San Vincenzo De’ Paoli.

Sabato 5 ottobre i tre supermercati Coop del comune di Piombino hanno organizzato la colletta “Dona la spesa”, invitando la clientela a comperare e donare generi alimentari e prodotti per l’igiene personale. L’iniziativa coinvolge soci, clienti e dipendenti Unicoop Tirreno e ha come partner l’associazione San Vincenzo De Paoli che si occuperà della distribuzione a famiglie e persone in difficoltà economiche dei prodotti raccolti.

_________________________

DOMENICA 13 OTTOBRE A CAMPIGLIA MARITTIMA IL “WALKING TOUR”

Una visita guidata alla scoperta dell’incantevole pieve di XII secolo, per comprenderne la struttura, il rapporto con il paesaggio circostante, e per leggere le numerose storie incise sulle sue pietre, dalla “caccia al cinghiale” al “quadrato magico”.

Saliremo poi a Campiglia Marittima arrivando fino alla Rocca, attraverso gli stretti vicoli e le antiche case a sporti. Panorami mozzafiato e storie affascinanti vi condurranno alla scoperta di questo grazioso borgo e del suo territorio.

Ritrovo davanti al cancello del cimitero di Campiglia (Via di Venturina) ore 10,00. Durata della visita 2 ore circa. Visita guidata condotta da archeologa e guida turistica abilitata.

Costo Euro 10,00. Gratuito fino ai 18 anni. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla data di svolgimento. Info e prenotazioni: Laura 320 1957308  (anche messaggi whatsapp)

https://www.facebook.com/events/919328915104512/

__________________________

AL PARCO DI BARATTI LA GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 13 ottobre la società Parchi Val di Cornia aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo con una particolare iniziativa al Parco archeologico di Baratti e Populonia.

Dalle 14.00 alle 18.00 le famiglie saranno coinvolte in giochi (individuali, di gruppo e a squadre) ripresi da quelli dell’antichità: dalla riproposizione di alcune discipline delle Olimpiadi (tiro con l’arco, lancio del giavellotto, anelli e corsa) ai giochi di abilità e di fortuna, anche da tavola (noci, trottola, astragali).

Un pomeriggio per giocare secondo quello spirito di competizione, lealtà e universalità che fin dal passato caratterizza il gioco, momento di divertimento ma anche di riflessione sullo stare insieme e sul fare squadra.

L’evento si svolgerà nell’area della Necropoli, presso il Centro di archeologia Sperimentale “Davide Mancini”, e verrà realizzato in collaborazione con l’associazione nata in memoria di Davide Mancini devolvendo l’incasso ad un progetto condiviso con l’associazione stessa.

Sabato 19 ottobre alle ore 17.30 ci spostiamo al Museo archeologico di Piombino con un appuntamento inserito nel calendario di “OTTOBRE LIBRI” del comune di Piombino. Per l’occasione verrà presentato il volume illustrato “Amore e Psiche” di Annamaria Zesi (testo) e Daniele Durante (illustratore), casa editrice L’Asino d’oro. A seguire è prevista la visita a tema nel museo “Amore e Psiche sull’anfora argentea di Baratti”. Presentazione e visita a cura di Cinzia Murolo,

Ricordiamo che, sempre al Parco archeologico di Baratti e Populonia, è ripresa a settembre la campagna di scavo nella zona sopra le Logge, all’Acropoli di Populonia. Come già avvenuto nel periodo estivo, anche in questo caso, per coinvolgere i visitatori del Parco nelle scoperte che verranno portate alla luce durante lo scavo, fino all’11 ottobre dal martedì al venerdì alle ore 15.30, i visitatori potranno partecipare a “L’archeologo racconta”: una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.10.2019. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 15 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it