VAL DI CORNIA: «SUI RIFIUTI QUALCUNO STA MENTENDO»

Val di Cornia (LI) – Le liste civiche della Val di Cornia sono già intervenute più volte sulla fallimentare gestione dei rifiuti nel nostro territorio: oltre 20 milioni di debito lasciati  da ASIU, di cui nessuno sembra dover rispondere e che oggi paghiamo con l’arrivo di rifiuti da ogni dove; discarica che si innalza vistosamente, e che ammorba l’aria circostante di miasmi fetidi, offrendo un ottimo biglietto da visita ai turisti e un’ottima qualità dell’aria agli abitanti della zona;  stoccaggio – pagato con le bollette dei cittadini- dei rifiuti urbani che sostano in un  capannone prima di essere messi su strada ed essere  essere conferiti nel grossetano, con un bel costo economico e ambientale.  Ora si viene anche a sapere di una anomala commistione tra il servizio pubblico di gestione dei rifiuti  e  una gestione  privata, di mercato, dei rifiuti speciali, compresi anche quelli pericolosi (amianto).
Leggiamo con attenzione cosa sta succedendo dal comunicato delle liste civiche della Val di Cornia.

«Di questo intervento di un soggetto privato nella delicatissima e lucrativa gestione dei rifiuti – commentano le liste civiche – nessuno sapeva niente, non solo  i consiglieri comunali, ma nemmeno i sindaci,  che hanno ricevuto da SEI Toscana  una semplice comunicazione “per conoscenza” come se la cosa non fosse di loro competenza: non avremmo saputo niente di questa “comunicazione” , se l’assessore all’ambiente del comune di Suvereto non avesse reso pubblica la questione.

Alla denuncia di Pasquini ha fatto seguito una arrogante risposta da parte degli assessori Chiarei, Bartalesi e Russo  (Piombino, Campiglia e San Vincenzo) in cui come da copione si ricorre alle solite offese al comune eretico di Suvereto, accusato di stato confusionale, mentalità medievale, e altre amenità di tal fatta, seguite da una serie di elogi per le loro scelte economicamente e ambientalmente  convenienti, all’avanguardia, efficienti  e trasparenti.

Cioè : i comuni, secondo le affermazioni pubbliche di questi assessori, erano da tempo a conoscenza dell’operazione, condotta alla lue del sole,  e dell’ingresso  della  privata  Wecologistic nella gestione dei rifiuti, ritenuta ottimale.

Peccato che in una nota del 4 ottobre  (indirizzata all’ATO, a SEI Toscana e agli altri sindaci  soci)  il sindaco di Piombino smentisca tutto ciò e affermi che:
–  il gestore unico  ha assunto questa decisione in totale autonomia, senza un preventivo confronto con i Sindaci dei comuni ineressati.
–  questa scelta non è stata preceduta da una adeguata analisi delle possibili opzioni alternative

Infine solleva dubbi e chiede approfondimenti sulla legittimità di affidare a un soggetto privato, terzo . un’attività che rientra nel ciclo dei rifiuti urbani, senza assoggettamento alla disciplina del codice dei contratti pubblici.

E’ chiaro che qualcuno mente. Questo fatto riveste una gravità estrema e non può passare sotto silenzio: ne va di mezzo la credibilità delle istituzioni.

A nostro avviso ,  confondere la gestione di un servizio pubblico con l’iniziativa privata sul mercato degli speciali apre a grossi rischi   un settore che invece  ha bisogno di grande trasparenza. Per questo le decisioni  sugli indirizzi e le strategie di gestione  devono  essere collegiali e trasparenti.

Questa vicenda dimostra invece ciò che noi denunciamo da tempo, inascoltati: che gli strumenti di democrazia all’interno di  grandi ambiti (come gli ATO) sono inevitabilmente e pericolosamente insufficienti e il controllo da parte dei territori diventa impossibile.

Soprattutto – concludono – non è accettabile il silenzio calato su tutta la questione: deve essere fatta chiarezza ed è necessario che chi mente risponda  di ciò in consiglio comunale».

Un’Altra Piombino

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.10.2017. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 23 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it