PIOMBINO: AL VIA IL CONCORSO MUSICALE “RIVIERA ETRUSCA”

etruria musica classicaPiombino (LI) – Audizioni dal 1° aprile all’hotel Phalesia per oltre trecento partecipanti. Dopo il concerto di inaugurazione dello scorso 20 marzo, prende il via all’hotel Phalesia venerdì 1 aprile la 17° edizione del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, grande manifestazione che fa di Piombino un punto di convergenza dell’interesse musicale nazionale, grazie alla presenza di concertisti noti e giovani musicisti emergenti.

Anche l’edizione 2016 si contraddistingue per l’ampia partecipazione: 233 le domande arrivate , 330 partecipanti, 600 persone tra giurati, allievi e accompagnatori che soggiorneranno nel territorio e utilizzeranno le strutture ricettive della nostra città dal 1 al 17 aprile. Un evento culturale di spessore, in grado di portare nel nostro territorio centinaia di persone in un periodo di bassa so di vista turistico.

La manifestazione si caratterizza infatti come unico esempio nella Regione Toscana che si estende su tutte le categorie di esecuzione, sia strumentale che vocale (pianoforte, chitarra, canto lirico, cori, orchestre, complessi cameristici, archi, fiati ecc.), e che prevede concorrenti di ogni età.

Promosso dall’associazione culturale “Etruria Classica” sotto la direzione artistica del M° Alessandro Gagliardi, il concorso si avvale del sostegno e del patrocinio del Comune di Piombino, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, del sostegno della Fondazione Livorno, di Unicoop Tirreno.

Nel corso dell’evento si confronteranno tanti giovani musicisti suddivisi in varie categorie: dai solisti strumentali ai cantanti lirici, dai piccoli gruppi cameristici ai complessi corali ed orchestrali.

Il calendario della audizioni è pubblicato sul sito dell’Associazione www.etruriaclassica.it ; Le audizioni sono aperte alla cittadinanza e ad ingresso libero.

L’invito ad essere presenti è rivolto a tutti i cittadini desiderosi di ascoltare dal vivo le eccellenze della realtà musicale italiana e non solo: molti infatti sono i concorrenti provenienti da Ungheria, Cina, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Costa Rica e Russia; si tratta di musicisti stranieri, presenti nel nostro paese per motivi di studio.

Appuntamento finale con la cerimonia di premiazione e concerto dei vincitori assoluti Domenica 17 aprile alle ore 16.30.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.3.2016. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, musica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 18 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it