PIOMBINO: MUSICA CLASSICA SOTTO LE STELLE DEL CHIOSTRO

Il Chiostro di Sant’Antimo

Arriva puntuale il calendario dei concerti del chiostro, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alle culture del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno.

Otto concerti di musica classica e moderna che si terranno a partire da martedì 24 luglio e per tutto il mese di agosto nella magica atmosfera rinascimentale del chiostro della concattedrale di Sant’Antimo, dove si alterneranno giovani talenti ed affermati musicisti del panorama nazionale e internazionale. Una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni per l’elevato livello delle esecuzioni e che per questo viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto.

A inaugurare il programma, in collaborazione con Avis, martedì 24  luglio alle ore 21,30 sarà l’Ensemble cameristico toscano, formato da Alessandro Gagliardi al pianoforte, Massimo Gori, Fiammetta Fontani, Paolo Berti al violino, Leandro Carlino al violoncello e Roberto Riccardi al contrabbasso. In programma brani di Franz Schubert, Quintetto in La maggiore per pianoforte e archi D667 “Die Forelle” e il concerto n. 2 in Fa minore op. 21, versione originale per pianoforte e archi, di Friederic Chopin.

I prossimi appuntamenti saranno martedì 31 luglio con il pianista Paolo Francese con musiche di Brahms, Chopin, Scriabin, Liszt e martedì 7 agosto con il Quartetto italiano di clarinetti.

Da non perdere, il 14 agosto, il concerto con il pianista Pier Narciso Masi che si esibirà sullo storico Steinway dell’Accademia musicale Chigiana di Siena, e con  Alessandra Giovannotti per un duo pianistico di eccellenza.

La rassegna ospiterà poi venerdì 17 agosto i vincitori del concorso “Riviera Etrusca” 2012, il Duo Italis formato da Alessandro Trianni al sax e da Luigi Nicolardi al pianoforte. Martedì 21 agosto i vincitori del concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio, Stefano Delle Donne al violino e Alessandro Tardino al pianoforte; martedì 28 altre vincitrici del “Riviera Etrusca”, Ylenia Montaruli al violino e Maria Rosaria Oliviero al pianoforte, per concludere venerdì 31 agosto con le musiche di Nico Pistolesi, compositore e pianista.

Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito. Info: Ufficio cultura Comune di Piombino gfabbri@comune.piombino.li.it, tel. 0565 63296.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.7.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 18 ore, 13 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it