NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 11 NOVEMBRE 2015

PIOMBINO: QUESTA SERA CORSO GRATUITO DI DIFESA PERSONALE

L’associazione Jeet Kune Do Sui organizza in corso di difesa personale. Docenti Massimiliano Bevilacqua, maestro “Jeet Kune Do” e Francesca Giangrasso, istruttrice “Juan fan Gung fu”.

Il programma prevede le teciche di difesa personale, difesa femminile, difesa in ambienti comuni, lo stalking e il bullismo.

Mercoledì 11 novembre dalle 19.30 alle 21 “Open Day” presso la scuola elementare dei Ghiaccioni a Piombino. Per informazioni cell. 3404118199 oppure info@jkds.it

______________________________

QUANDO LA DIFFAMAZIONE E’ DIFFAMAZIONE TRAMITE INTERNET

Qualunque tipo di attività effettuata su Internet è registrata sui siti in cui viene eseguita (da un minimo di 3 mesi a un massimo di 2 anni, a seconda di quanto stabilito per lo Stato di origine del gestore); l’autore è, generalmente, rintracciabile da parte degli organi di controllo preposti, a seguito di un ordine di procedura da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Molti sono i reati che possono essere perpetrati via internet, ma, uno dei più comuni, è la diffamazione (art. 595 c.p.): prevede pene fino a tre anni di reclusione nella forma aggravata ed il risarcimento danni alla persona vittima. Si integra tramite l’inserimento di frasi offensive, o con la divulgazione di notizie riservate provocando pregiudizi, o postando foto denigratorie o che potrebbero avere un impatto negativo sulla reputazione della persona ritratta.

La diffamazione può sussistere solo nei confronti di un soggetto determinato: quindi si integra anche se il nome della persona oggetto di insulti non viene nominata per nome, ma è ugualmente identificabile tramite particolari, anche se a leggere è una cerchia ristretta di amici.

Lara Vanni

_____________________________

SUVERETO: “NON SOLO OLIO” 2° EDIZIONE

Dopo l’edizione sperimentale del 2014, che ha ottenuto ottimi risultati in termini di presenze, nonostante l’annata difficile per la produzione di olio, dal 20 al 22 novembre 2015 seconda edizione di “Non solo olio” più ricca, dinamica e accattivante, forti dell’esperienza maturata, e con la necessità di focalizzare l’attenzione su un prodotto di eccellenza del nostro territorio, elemento base della dieta mediterranea.

Divulgazione scientifica, degustazioni e spettacoli per avvicinare i consumatori al mondo dell’olio, alla coltivazione e cura dell’olivo. Obiettivo principe della manifestazione: promuovere le aziende locali.

Un convegno, degustazioni per buyers e consumatori, spettacoli ed animazione per la famiglia, mercato a Km0, iniziative tutte volte a far conoscere prodotto e produttori, non solo di olio, ma anche altro.

_______________________________

CORSO DI ASTRONOMIA DELL’ASSOCIAZIONE ASTROFILI

Piombino (LI) – Per dare a tutti un’occasione di avvicinarsi alla conoscenza del cosmo l’Associazione Astrofili di Piombino organizza un Corso di Astronomia di base che si terrà presso l’Osservatorio Astronomico.

Il corso tratterà i principali fondamenti di astronomia teorica e pratica. Si parlerà di coordinate, sole, luna, eclissi, pianeti, cosmologia, ma anche di ottica, strumenti di ripresa, telescopi e software astronomici.

Gli iscritti al corso riceveranno anche la tessera dell’associazione e potranno frequentare l’osservatorio e iniziare così la propria esperienza di astrofili. Con le nozioni apprese i partecipanti potranno imparare ad osservare e riprendere con il telescopio le immagini dei più suggestivi corpi celesti.
Il calendario degli incontri prevede 4 appuntamenti, il venerdì sera alle ore 21.00 , a partire dal 20 novembre.
La quota di iscrizione, 50,00 euro , è comprensiva della tessera annuale dell’Associazione Astrofili di Piombino.
Maggiori dettagli sul programma del corso sono consultabili su  www.astropiombino.org
Contatti per informazioni ed iscrizioni  : Mail : visite@astropiombino.org  tel. : 392 1269888

___________________________

COSTI ENERGIA AREE CRISI COMPLESSA, ROSSI CHIEDE INCONTRO A MINISTRO GUIDI

FIRENZE – Un incontro con il ministro dello sviluppo economico Federica Guidi per individuare una soluzione postiva al tema che riguarda la competitività dei costi energetici delle aree di crisi complessa di Piombino e Livorno. Lo ha richiesto il presidente Enrico Rossi con una lettera inviata pochi giorni fa.

La richiesta di Rossi riguarda la possibilità di assegnare gli incentivi nazionali previsti per le aziende cosiddette energivore, ovvero a forte consumo di energia elettrica, al polo di Piombino e alla Solvay di Rosignano, in modo da poter abbattere i costi energetici ed evitare lo svantaggio di costo che ne deriva rispetto ai principali competitors italiani ed internazionali.

“Finora – ha detto Rossi – nel corso degli incontri tecnici non è stata trovata una soluzione percorribile su questo punto. Pertanto, anche alla luce dei comuni impegni sottoscritti, chiedo un impegno diretto al governo nella speranza di individuare una soluzione”. Nei due accordi di programma per l’area livornese e per Piombino vi sono capitoli importanti dedicati ad una questione che è fondamentale per il consolidamento ed il rilancio delle attività industriali. Sono stati fatti passi in avanti nel confronto in sede tecnica, ma non ancora tali da far ritenere raggiunti gli impegni che il Governo ha assunto col territorio. Da qui la richiesta di incontro.

______________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.11.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 10 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it