NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 18 LUGLIO 2012

MUSICA E DANZA SPORTIVA A PIOMBINO CON “BALLANDO SUL MARE”

La Pro Loco di Piombino con il patrocinio del comune ed in collaborazione con i gruppi sportivi “Ballerini Val di Cornia”, “New Step” e Ballomania organizza la prima edizione di “Ballare Sul Mare”, tre serate all’insegna del canto e della danza sportiva.

La manifestazione che presenta le principali scuole di danza sportiva della città intervallate da alcune esibizioni canore, si terrà dal 19 al 21 luglio presso il piazzale d’alaggio del porticciolo di Piombino a Marina a partire dalle ore 21.00.

Giovedì 19 coloreranno la serata il gruppo sportivo del “Ballerini Val di Cornia”, Venerdì 20 l’A.S.D. New Step Sc. Tricolore e Sabato 20 luglio l’A.S.D. Ballomania.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

__________________________________

A SAN VINCENZO TORNA LA MUSICA IN PIAZZA DI “NONSOLOCOVER”

Torna la rassegna “Nonsolocover”, il festival delle cover band che si esibiranno ogni giovedì fino al 23 agosto all’interno di Piazza Unità d’Italia. Il primo appuntamento giovedì 19 luglio alle ore 21.45 con la band “Icaro”, che eseguirà brani del cantante Renato Zero.

Si proseguirà poi giovedì 26 luglio con la serata dedicata alla musica dei cartoon con Miwa. Ospite speciale la cantante Cristina D’Avena interprete di tante colonne sonore dei cartoni animati. A seguire poi musica da discoteca. Giovedì 2 agosto sarà la volta della band “Il Re degli Ignoranti” con un tributo ad Adriano Cementano. Giovedì 9 agosto il Circolo Didattico Musicale “V.Tacchella” si esibirà nel musical “Ieri, oggi e domani” mentre mercoledì 15 agosto arriveranno i personaggi de “Lo zoo di 105”, in collaborazione con Radio 105 e con l’associazione giovanile Piranas. Ultimo appuntamento in Piazza Unità d’Italia giovedì 23 agosto con lo spettacolo in vernacolo presentato da “La Brigata dei Dottori”.

________________________________

PROSEGUONO LE ATTIVITA’ ESTIVE DELLA RISERVA WWF ORTI-BOTTAGONE

La Riserva provinciale Oasi WWF Orti-Bottagone, aperta da settembre a maggio, continua le sue attività estive con le visite guidate che si svolgono il sabato e la domenica con partenza alle 10:00 e alle 14:30. Per gruppi e scolaresche l’oasi è aperta tutti i giorni dell’anno su prenotazione, in orari da concordare.

In luglio e agosto vengono organizzate anche visite guidate tematiche, a scelta in orario serale, mentre in caso di condizioni metereologiche avverse o altri eventi naturali, l’Oasi resterà chiusa.  Gli appassionati di fotografia e i birdwatcher potranno accedere all’Oasi su prenotazione e con modalità economiche specifiche.

Prima delle visite è possibile anche iscriversi al WWF, o rinnovare l’iscrizione, la quale permette di entrare gratuitamente in tutte le Oasi WWF d’Italia. I fondi raccolti con le quote d’ingresso, le iscrizioni, le donazioni ecc. vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Oasi.

Inoltre ogni mercoledì, fino al 26 settembre, sarà possibile partecipare a due percorsi, uno light e uno hard, di inanellamento delle rondini, procedura scientifica che permette lo studio delle migrazioni degli uccelli e allo stesso tempo provvede alla loro tutela.

______________________________

SCOPERTI LAVORATORI IN NERO AL CONCERTO DI VENDITTI

Dei controlli effettuati in Piazza Bovio a Piombino in occasione del concerto di Antonello Venditti che si è tenuto lunedì 16 giungo hanno portato alla luce la presenza di due operai in nero e 14 persone che lavoravano senza protezioni di sicurezza.

Nonostante gli incidenti accaduti durante i tour di Jovanotti e di Laura Pausini, in cui due giovani operai hanno perso la vita a causa del crollo del palco, sembra che gli standard di sicurezza non vengano ancora rispettati in questo ambiente lavorativo.

I controlli in Piazza Bovio sono stati effettuati dagli ispettori del lavoro e dell’INPS, con l’ausilio dei militari della Compagnia e del Nucleo carabinieri di stanza presso la Direzione Territoriale del lavoro di Livorno e hanno portato alla denuncia dei titolari di due aziende (una di Piombino e una di Cecina).

Verranno ancora controllate le partite IVA e verrà verificato il rispetto delle norme a riguardo degli orari di lavoro.
___________________________________

SUVERETO: IL CINEMA SPOSA IL BUON VINO CON LA KERMESSE “CINEMA IN CANTINA”

L’ente Musicale e Culturale G. Puccini di Suvereto (Livorno) e la Tenuta Rubbia al Colle dell’Arcipelago Muratori hanno inaugurato sabato 14 luglio 2012 la kermesse “Cinema in Cantina- Il sapere delle immagini, le vie del vino e del cibo sono infinite”.

La partecipazione è stata nutrita da parte di un pubblico eterogeneo ma interessato all’evento ed al connubio proposto.

La seconda proiezione sarà giovedì 19 luglio, sempre alle 21:30, con il film “Sideway”s del regista Alexandre Payne. In occasione di ogni evento viene fatto assaggiare agli ospiti un vino, in questo caso il prescelto è il Barricoccio, un San Giovese della Val Di Cornia, un vino locale prelibato.

Ogni film viene dunque abbinato ad un vino, in questo caso parlando il film di una lunga storia, di un viaggio, il Barricoccio è sembrato opportuno perchè anch’esso ha alle spalle una lunga storia che nasce in Toscana.

Gli organizzatori consigliano la prenotazione del posto a sedere al numero  030 7451051 o tramite e-mail scrivendo a
rubbia.alcolle@arcipelagomuratori.it.

I prossimi due sabati del mese, ossia il 21 e il 28 luglio, sempre alle 21:30 ci saranno le ultime due proiezioni: “Il profumo del Mosto Selvatico” di Alfonso Arau, e “Chocolat” di Lasse Hallstrom.

________________________________

PIOMBINO: VIA PISACANE CHIUDE AL TRAFFICO VENERDì IN OCCASIONE DEI SALDI 

In occasione della manifestazione “I venerdì del Centro commerciale naturale”, organizzata dall’associazione “150 vetrine”, via Pisacane sarà chiusa al transito delle auto venerdì sera a partire dalle 20,30 per tutta la durata dell’iniziativa. Per chi proviene da via Carducci, quindi, sarà obbligatorio svoltare a destra verso via Roma.

Il tratto interessato dal divieto riguarda via Pisacane, nella parte compresa tra via Roma e via Marco Polo, e via Costa, tra via Spalato e via Ferrer. In conseguenza di questo, dalle 18 fino alle 24 e comunque fino al termine della manifestazione nelle due vie chiuse al traffico sarà vietata anche la sosta delle auto.

Un’ampia parte del centro sarà quindi liberata dal traffico per incentivare il passeggio e per promuovere le attività commerciali della zona, nel periodo dei saldi estivi.

_________________________________

PIOMBINO: I BAMBINI SCOPRONO LE VIE DELLA CITTA’

Giovedì 19 luglio dalle 18 alle 20 nella piazza tra via del Giardino e via del Prato, nel centro storico, si svolgerà un laboratorio organizzato dal consiglio dei bambini, di lettura e ascolto di storie di città. L’iniziativa, che sarà ripetuta nuovamente il 2 agosto, è stata organizzata nell’ambito del progetto “La città dei bambini” al termine del lavoro svolto durante l’anno proprio su questo spazio.

Da parte dei bambini, infatti, al termine del lavoro svolto nel consiglio, era emersa la necessità di valorizzare e rivitalizzare questa piccola piazza, molto bella, panoramica e libera dal traffico ma poco frequentata e un po’ abbandonata, nonostante la sua centralità. Per dare un’identità a questa piazza senza nome, i bambini avevano pensato anche a una sua intitolazione.

Giovedì pomeriggio quindi, le due facilitatrici del consiglio dei bambini, Carla Maestrini e Simona Ciurli, leggeranno un racconto della storia “Murata”, tratta da “Preistorie di città” di Guida Quarzo. La città di Murata non ha strade, nè piazze, nè slarghi: è una città di soli muri di pietra. Per muoversi gli abitanti devono passare da una casa all’altra senza mai uscire allo scoperto. Tutti sono diffidenti nei confronti degli altri perchè temono di essere derubati dei pensieri, l’unica ricchezza da conservare ognuno nella propria testa. Il viaggiatore, alla fine, capisce che “una città non può che essere una piazza, una strada, un mercato, un fiume di chiacchiere, un posto dove finiscono i muri, anche quelli che abbiamo in testa”.

Dopo la lettura e la rielaborazione dei contenuti, i bambini partecipanti saranno invitati a rappresentare la città Murata con piante, mappe ecc. L’iniziativa è aperta a tutti i bambini che vorranno ascoltare storie ed esprimere, anche attraverso disegni, il proprio punto di vista su un’idea di città.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.7.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 21 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it