NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 9 OTTOBRE 2011

CORSI DI LINGUE E CULTURA CON LA PRO LOCO DI PIOMBINO                   

Dopo il successo del corso estivo di spagnolo organizzato dalla Pro Loco di Piombino presso la sua sede di marina, al via nuove iniziative culturali e di promozione turistica riservate ai residenti.

Al via entro ottobre il corso d’inglese primo livello pomeridiano con due lezioni e settimana, al costo di sole 50 euro al mese, e quello serale di spagnolo con una sola lezione a settimana, al costo di sole 35 euro al mese, fino maggio.

A novembre al via il corso di Giapponese tenuto da docente madrelingua, e il corso culturale/turistico “Sulla via degli Etruschi” che farà conoscere ai partecipanti la storia, l’arte e la cultura di questo affascinante popolo.

Gli interessati possono chiamare al numero 3473521002 oppure inviare una email a info@prolocopiombino.it

_______________________________

TORTOLINI (PD): “SODDISFAZIONE PER COMMISSIONE SULL’ISOLA E CONVERGENZA SU CRITICITÀ ESPOSTE”

 “Sono soddisfatto che la Commissione Sanità abbia preso in carico la difficile situazione e sia approdata all’Elba, perché è stato così possibile avere un contatto diretto con la popolazione che da tempo poneva un problema serio cui occorreva si desse ascolto e risposta”.

Così il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Tortolini ieri presente all’incontro della Commissione Sanità del Consiglio regionale toscano con gli amministratori dell’Isola d’Elba, sulla situazione e le prospettive del presidio ospedaliero dell’isola, accolta da una folla numerosissima di cittadini.

“La precaria situazione della sanità sull’isola ha dato vita ieri a una straordinaria manifestazione della società elbana, sintomo evidente di un livello di preoccupazione crescente della popolazione circa le sorti dell’ospedale. È necessario infatti – sottolinea Tortolini – che si individui una politica specifica per la tenuta e il rilancio dei servizi socio-sanitari da inserire all’interno del piano sanitario regionale in discussione in consiglio regionale, e si predisponga un progetto speciale a cui destinare risorse specifiche all’interno del bilancio regionale che tenga conto delle evidenti peculiarità dell’isola. Ma è comunque urgente che la ASL 6 adotti quegli interventi indispensabili per il ripristino di una assistenza sanitaria adeguata ai bisogni e ai diritti della comunità elbana. Della giornata c’è da essere soddisfatti perché abbiamo lavorato intensamente in queste settimane in questo senso, ponendo l’attenzione sulle esigenze dei cittadini e cercando le risposte ed è per questo apprezzabile che ci sia stata convergenza  trasversale da parte della Commissione sull’intenzione di porre rimedio alle criticità”. Tutti temi inseriti in un testo condiviso dalla Commissione che è la traccia su cui si auspica si muova la Regione nelle prossimi settimane.

_________________________

SILVIA VELO PRESENTA INTERROGAZIONE SUL CATASTO RURALE

L’ Onorevole Silvia Velo comunica che presenterà un’interrogazione in Parlamento in merito all’incresciosa vicenda che ha visto protagoniste molte aziende agricole della Val di Cornia. Il decreto ministeriale che prevedeva la presentazione delle domande per la variazione delle categorie catastali dei fabbricati rurali è stato pubblicato il 22 settembre con scadenza per il 30 settembre.

“Questo episodio dimostra per l’ennesima volta l’inadeguatezza del Governo che non ha saputo scommettere su un settore strategico per l’economia italiana e oggi le imprese agricole rischiano anche di vedersi togliere la possibilità di accedere alle agevolazioni Ici e Irpef sulle abitazioni e gli altri edifici agricoli” dichiara la Deputata Silvia Velo “Comprendo e condivido a pieno le preoccupazioni e le richieste avanzate dalle associazioni degli agricoltori di fronte all’emissione di un decreto con scadenza già prefissata dopo una settimana dalla sua pubblicazione ufficiale”.

“Mentre da un lato il Governo dice di avere come obiettivo la semplificazione e lavorare al decreto sviluppo che ancora non si vede, conclude l’Onorevole Velo, dall’altro lato mette in maggiore difficoltà le imprese agricole già in ginocchio per la crisi”.

__________________________

SCARLINO ENERGIA SPONSOR DI ASD FOLLONICA HOCKEY

Scarlino Energia sarà a fianco dell’Asd Follonica Hockey anche per il campionato 2011-2012. L’accordo è stato siglato la settimana scorsa tra il Presidente di Scarlino Energia Moreno Periccioli e il Presidente Asd Follonica Hockey Massimo Pagnini. L’impegno prevede il sostegno economico per il campionato di serie A1 e la Coppa Italia della prima squadra, e per le attività del settore giovanile.

La sponsorizzazione, già pianificata dall’azienda al termine della passata stagione agonistica, viene resa nota alla vigilia del primo turno di Coppa Italia contro il Villa Ora Modena. “A causa del non facile periodo economico e della crisi internazionale che ha colpito anche il nostro Paese, per confermare questo sponsor abbiamo dovuto fare uno sforzo aggiuntivo rispetto agli anni passati. Abbiamo voluto comunque essere presenti per rispondere positivamente a una richiesta di collaborazione con il territorio e per sostenere un’esperienza sportiva portatrice di messaggi positivi che coinvolge centinaia di giovani e adulti”, ha dichiarato Moreno Periccioli.

Soddisfazione per il contratto anche da parte del Presidente dell’Asd Follonica Hockey Massimo Pagnini. “Siamo grati a Scarlino Energia che ha voluto ancora una volta legare il suo nome a quello della nostra squadra. Cercheremo di fare del nostro meglio a partire da domani con la prima squadra e per il resto della stagione nel settore delle giovanili e in quello del pattinaggio artistico”, ha dichiarato Pagnini.

Per il terzo anno consecutivo, Scarlino Energia rinnova dunque il suo “in bocca al lupo” ai ragazzi dell’hockey.

 

_________________________

NUOVO TRAGUARDO PER MIOLO FRANCIACORTA BRUT

Dopo la medaglia d’oro conquistata nel 2009 a Hong Kong all’International Wine Challenge, una delle più importanti fiere di prodotti alimentari del mondo, il Franciacorta Villa Crespia Miolo compie un nuovo significativo passo verso il successo.

E’ di questi giorni infatti la sua ammissione nella carta dei vini del Ristorante tristellato Fat Duck di Londra, dove viene proposto a un prezzo superiore a quello di tutti gli altri spumanti Italiani.

Il Miolo deve il suo nome al ruscello Miola, che scorre ai limiti del vigneto San Lorenzo, posto nella piana di Capriolo. E’ uno dei sei Franciacorta prodotti a Villa Crespia, la Tenuta franciacortina dell’Arcipelago Muratori. E’ un brut da uve Chardonnay in purezza, che mantiene caratteri di freschezza e morbidezza, particolarmente graditi sui mercati internazionali.

 

 

 

 

ASA: ASSEMBLEA DEL PERSONALE L’11  E IL 13 OTTOBRE

Si comunica che martedì 11 e giovedì 13 ottobre, per assemblee del personale, le attività degli uffici commerciali del Gruppo ASA – vale a dire ASA SpA (Gestore del Servizio Idrico Integrato e distributore del gas metano) e ASA Trade SpA (società di vendita del gas metano) – subiranno delle variazioni d’orario.

Nella fattispecie:

– martedì 11 ottobre, non saranno garantite dalle ore 14:00 alle 16:00 le attività su appuntamento dell’ufficio di Venturina (via dei Molini di Fondo, 12);

– invece, giovedì 13 ottobre, le attività commerciali a contatto col pubblico dell’ufficio di Portoferraio (Largo Pianosa, 9) termineranno alle ore 10:30.

Il Gruppo ASA si scusa con la cittadinanza per i disagi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.10.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 19 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it