NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 27 MAGGIO 2011

SABATO 28 MAGGIO: CHIUDE IL QUANTO BASTA FESTIVAL

La giornata si concluderà con il concerto di Nada in Piazza Bovio.

La giornata conclusiva del Quanto Basta Festival si propone come la sintesi delle quattro giornate precedenti. Le riflessioni di oggi saranno tutte rivolte al futuro nel tentativo di di individuare i punti qualificanti di uno sviluppo economico e sociale che rappresenti un’alternativa concreta al modello economico classico .

Apriamo alle 10.00 al Castello con il convegno “ La crisi del modello di sviluppo: scenari futuri di un mondo in movimento” . Coordinato da Marco Chiarei , assessore all’Ambiente del Comune di Piombino, interverranno Riccardo Varaldo, presidente Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, Ugo Bardi, presidente dell’Associazione per lo studio del picco del petrolio, del gas e delle materie prime, Edo Ronchi, presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Luca Lombroso, meteorologo e previsore, Giulietto Chiesa, giornalista e scrittore, Alessio Gramolati, segretario generale Cgil Toscana, e Riccardo Conti, dell’associazione Romano Viviani.

Seguirà alle 18.00 presso la Libreria Coop la presentazione del libro “La menzogna nucleare” con l’autore Giulietto Chiesa. L’evento sarà introdotto da Giorgio Pancaldi.

Il Festival si concluderà la sera in Piazza Bovio, con due momenti emozionanti: alle 21.00 avrà luogo la cerimonia la consegna della Bandiera Blu agli operatori balneari della Costa Est (Piombino), a cui seguirà alle 21.45 il concerto di Nada, che con questa tappa del suo tour presenterà il nuovo album “Vamp”.

________________________________

DOMENICA L’ESTEMPORANEA “DIPINGI UN ANGOLO DI CAMPIGLIA!”

Torna l’estemporanea di pittura “Dipingi un angolo di Campiglia” organizzata per domenica 29 maggio dall’Ente Valorizzazione Campiglia.

Alla quinta edizione l’iniziativa  propone la rappresentazione degli scorci del borgo medievale per premiare con un minimo di  un monte premi di 1.200 euro almeno le tre migliori opere. L’iscrizione al concorso deve essere effettuata entro le 11 del giorno della manifestazione versando una quota di 15 euro. La quota comprende il pranzo, l’assistenza durante il concorso e l’attestato di partecipazione. All’interno del concorso è prevista una Sezione Giovani con iscrizione gratuita, riservata ai ragazzi che abbiano compiuto al massimo 14 anni d’età. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3476126200 e 3383626229.

Il presidente dell’Ente Valorizzazione-Pro Loco Umberto Bartoli auspica che la partecipazione a questa quinta edizione sia altrettanto numerosa come gli anni scorsi per poter guardare sempre più angoli di Campiglia attraverso il filtro privilegiato dell’arte.

___________________________

CAMPIGLIA: BLOCCO TOTALE DELLE ASSUNZIONI

Blocco totale delle assunzioni e il comune di Campiglia si trova in difficoltà in alcuni servizi. Una recente sentenza della Corte dei conti ha stabilito che i comuni in cui la spesa per il personale supera il 40% della spesa totale escono da patto di stabilità e scatta il blocco totale delle assunzioni.

La causa è da ricercare nel fatto che il Comune di Campiglia ha una spesa corrente bassa, che quindi fa alzare percentualmente la spesa per il personale. La conseguenza immediata è invece quella di non poter sostituire un’educatrice dell’asilo nido che andrà in pensione il 30 giugno, un geometra responsabile della Protezione civile che andrà in pensione tra qualche mese e la mancata assunzione dei vigili urbani per il periodo estivo. Gli effetti sono piuttosto evidenti nel caso della mancanza di un geometra, per cui aumenterà il carico di lavoro per i dipendenti in servizio, e per la mancanza di vigili urbani nel periodo estivo quando le presenze in zona e il traffico sono più intensi.

Non poter sostituire un’educatrice dell’asilo nido comunale I Colori del Mondo comporta invece una diminuzione di posti nella sezione dei piccoli dai 3 ai 12 mesi d’età, dato che per legge deve esserci un rapporto numerico al di sotto del quale non scendere tra numero di bambini e numero di educatori.

La situazione è ancora più seria per il servizio nido perché, chiuse da poco le domande di iscrizione e formata la graduatoria si è verificato un aumento imprevedibile delle domande per la sezione piccoli che passa dalle 11 dell’anno scolastico 2010/2011 alle 31 per l’anno 2011/2012. Solo sei domande potranno essere accolte per la fascia d’età 3-12 mesi e 25 bambini formeranno la lista d’attesa.

L’amministrazione comunale di fronte a questo dato di fatto e al non poter venir meno al rispetto del patto di stabilità chiederà nei prossimi giorni un incontro con le famiglie per verificare insieme le eventuali soluzioni per risolvere, anche se parzialmente, il problema che si è verificato.
_____________________________

PER INTERVENTO D’URGENZA IN NOTTURNA A PIOMBINO

ASA SpA comunica che, nel Comune di Piombino, dalle ore 22:00 di lunedì 30 maggio alle ore 02:00 di martedì 31 maggio, non sarà garantita l’erogazione dell’acqua verso le utenze ubicate a Montemazzano, San Rocco, Comparto 56 e nelle zone limitrofe per un intervento d’urgenza presso la stazione di pompaggio della Capriola.

Detto intervento verrà eseguito salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse. A fine intervento potranno verificarsi eventuali fenomeni di torbidità. L’Azienda si scusa con la cittadinanza per i disagi.

______________________

PARKING CARD IN VENDITA ANCHE ALLA FIERA DI VENTURINA

La società Parchi Val di Cornia si mostra alla  Fiera campionaria di Venturina. Un vero punto di riferimento allestito all’ingresso della Fiera in collaborazione con l’ufficio informazioni di Campiglia M.ma gestito da S.E.Fi. srl dove saranno fornite informazioni turistiche del territorio e sulle attività in programma nel sistema dei parchi e musei della Val di Cornia.

Il personale presente guiderà i visitatori alla scoperta del ricco calendario di eventi estivi, ideati per rendere indimenticabile il soggiorno a residenti e turisti, fino a conoscere l’offerta di “Giroparchi”, i campi solari diurni settimanali, organizzati da Parchi val di Cornia S.p.A con l’intento di far scoprire ai bambini residenti in Val di Cornia la ricchezza storica e culturale del territorio in modo giocoso e divertente, offrendo ai genitori un servizio di qualità.
Inoltre in occasione della Fiera si potrà acquistare, presso lo spazio informatico,  la “Parking Pass”, per la sosta a tariffa agevolata nei parcheggi della costa. La tessera, riservata ai residenti nei cinque Comuni del comprensorio, permette di posteggiare nelle aree a pagamento gestite da Parchi Val di Cornia, senza limiti di orario e di sosta e può essere ritirata presentando la carta di circolazione dell’auto che si vuole registrare.

Da esporre sul cruscotto dell’auto, costa 35 euro  e può essere utilizzata per la sosta nei parcheggi della Costa Est e del golfo di Baratti. I parcheggi fino a tutto il mese di maggio sono in funzione solo nei fine settimana mentre da giugno al 30 settembre tutti i giorni, dalle ore 8,00 alle 20,00. La card non da diritto alla riserva del posto, ma consente soste illimitate in tutti le aree di sosta disponibili.

Questo il calendario di presenza alla  Fiera campionaria di Venturina:  sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 17,00 alle ore 24,00, lunedì 30 e martedì 31 maggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e dalle ore 21,00 alle ore 22,00, da mercoledì 1 giugno fino a domenica 5 giugno dalle ore 17,00 alle ore 24,00.

__________________________

LA GRANDE MUSICA CLASSICA ALLA DODICESIMA RASSEGNA CITTÀ DI SAN VINCENZO

Un fine settimana dedicato alla grande musica classica con la dodicesima Rassegna Musicale Città di San Vincenzo.

L’evento, organizzato dall’associazione Etruria Classica con il patrocinio degli assessorati alla cultura e al turismo del comune di San Vincenzo, si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio  presso la sala Esposizioni del Palazzo della Cultura.

Sabato 28 in orario mattutino e pomeridiano nella Sala Esposizioni del Palazzo della Cultura il pianista Alessandro Gagliardi terrà il 10° seminario pianistico su Franz Listz nel duecentesimo anniversario dalla nascita del compositore. I partecipanti potranno approfondire il repertorio e il linguaggio musicale del compositore ungherese e di tutto il periodo romantico. Al termine del seminario, alle ore 17, i partecipanti si esibiranno in un concerto.
Sabato  28  e domenica 29 maggio si svolgerà anche la Rassegna Musicale che vedrà impegnati, dalle ore 8 alle ore 20, trecentocinquanta partecipanti provenienti da tutta Italia, giudicati da un’apposita commissione, che si esibiranno presso la Sala Esposizioni, presso la Sala della Torre, la sala inferiore del teatro Verdi, l’aula magna della scuola media Mascagni e la palestra Rodari.

___________________________

PIOMBINO: L’UDC PREOCCUPATA PER LA VICENDA ENPA/CANILE

Luigi coppola dell’UDC di Piombino presenta un interpellanza in consiglio sul canile gestito dall’Enpa.

«Visto che c’è stato da parte dell’ENPA nazionale un provvedimento di commissariamento nei confronti della sezione piombinese dell’associazione – inizia Coppola – che potrebbe mettere in difficoltà la gestione del canile ed i servizi erogati. Pur non volendo entrare nel merito di una questione che riguarda i rapporti all’interno di un’associazione, fino ad oggi la sezione piombinese dell’ENPA è stato punto importante di riferimento per gli interventi di ogni genere che hanno riguardato le comunità feline e la cura dei cani abbandonati, garantendo una pressoché totale inesistenza del fenomeno del randagismo nel nostro territorio. La disponibilità delle volontarie e dei volontari che si sono prodigate ininterrottamente ad avere cura degli animali sono sotto gli occhi di tutti.

Pertanto, è importante sottolineare, che al di là dell’associazione che patrocina la gestione dei servizi in questione, sono i cittadini di Piombino che si occupano degli animali, in quanto piombinesi sono i volontari che gratuitamente danno il loro contributo e lo fanno in locali e con finanziamenti comunali che appartengono alla nostra comunità.

Il consigliere Coppola esprime quindi la propria solidarietà alle volontarie ed ai volontari della sezione locale dell’ENPA, ritiene opportuno che ci debba essere al più presto un confronto con i vertici nazionali dell’Enpa, per evitare che il commissariamento della sezione locale dell’associazione, possa ripercuotersi negativamente sulla gestione del servizio, nel pieno rispetto della dignità degli animali, e impegna il Sindaco a chiedere precisi chiarimenti su una vicenda che potrebbe ripercuotersi
negativamente sull’immagine della città.»

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.5.2011. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    27 mesi, 16 giorni, 23 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it