PRESENTATE LE SQUADRE DELLA SOCIETÀ NUOTO PIOMBINO

Gli aleti a bordo vasca

Gli atleti a bordo vasca

Quest’anno la presentazione delle squadre agonistiche della Società Nuoto Piombino, ha assunto un aspetto più intenso e particolare. La presenza del Sindaco Anselmi e dell’Assessore Pallini, la partecipazione dei titolari delle Aziende Amiche della SNP, e il suo 30° anniversario di costituzione (1981-2011), hanno reso questa “festa dello sport”, molto più partecipata e sentita, da tutti i presenti.

E’ iniziata quindi la sfilata dei ragazzi accompagnati dagli istruttori, che li hanno formati fin da piccoli, con musica di sottofondo e scroscio di applausi dei presenti.  Per primi gli Esordienti C (i più piccolini), poi gli esordienti B, a seguire la squadra di Propaganda e gli Esordienti A. E’ stata quindi la volta dei Master (i “punti fermi” della SNP) e degli atleti della squadra di Categoria (“fiore all’occhiello” del nuoto piombinese) che la scorsa stagione sono stati l’orgoglio della Società, con la partecipazione di dieci atleti ai Campionati Italiani di Categoria ed una Medaglia di Bronzo con Marco Bartolommei. In chiusura i cinquanta ragazzi della Pallanuoto (l’altra faccia, in crescita costante, della SNP), che dopo l’esperienza dello scorso anno in Serie C, parteciperanno ai Campionati FIN Under 15, Under 17 e Promozione. Una volta schierati a bordo vasca sono iniziati gli interventi.

L’Assessore Pallini ha fatto i complementi alla Società Nuoto per la professionalità percepita sul territorio in tanti anni di attività, soffermandosi anche sull’interessante idea avuta, nel coinvolgere tanti operatori del territorio, vissuti non come “sponsor”, ma come vere e proprie Aziende Amiche che, riconoscendo la serietà degli scopi, hanno deciso di partecipare in modo attivo alla vita societaria. Molto bella la conclusione del discorso «A Piombino quando si fanno le cose si fanno bene e voi siete la conferma di tutto ciò!».

Nell’intervento il Sindaco ha affrontato i vari aspetti dell’attività dei primi trenta anni della SNP, complimentandosi con quanto svolto fin adesso a livello formativo per i giovani del comprensorio e per le varie attività che hanno visto coinvolta la Società. In particolare ha evidenziato il supporto dato a Spazio H per il Centro di balneazione ad accessibilità universale, le attività rivolte agli anziani e di riabilitazione in accordo con la ASL, l’iniziativa per la raccolta differenziata in collaborazione con l’ASIU ed il progetto “Aziende Amiche”, che vede coinvolte importanti realtà della Val di Cornia.

«C’è da essere orgogliosi per associazioni come la vostra – ha aggiunto – che riescono a condurre le attività per le quali sono nate, senza tralasciare un attento sguardo alle esigenze del territorio». In conclusione, non poteva mancare un flash sul nuovo impianto natatorio. Ebbene, il Sindaco ha confermato ai presenti che la fase progettuale sarà completata entro l’anno, massimo entro la prossima primavera e che nel 2011 potranno partire i lavori della nuova piscina, che dovrà diventare un fiore all’occhiello per tutti i cittadini della zona. Anselmi e Pallini hanno quindi consegnato i premi della società, agli atleti che hanno partecipato ai Campionati Italiani di Categoria ed i dirigenti, un piccolo ricordo ai titolari delle Aziende Amiche.

E’ stata quindi la volta del discorso del Presidente della SNP, Alessandro Bagiardi. «Anche quest’anno – ha detto – ho voluto fortemente che alla presentazione delle nostre squadre agonistiche ci fosse tutta la Società Nuoto al completo. In più oggi abbiamo, e ringrazio il Sindaco Anselmi e l’Assessore Pallini, a testimonianza di un’amministrazione comunale che crede nello sport ed investe per lo sport nella nostra città, credendo nei valori che ciò rappresenta».

Ha ringraziato poi i titolari delle Aziende Amiche che saranno sempre più coinvolti nella vita della società e poi si è rivolto agli atleti: «Voglio far capire a questi ragazzi, che dietro ai loro successi c’è un lavoro di squadra, e che quindi una vittoria, o una medaglia o un record lo dobbiamo condividere tutti insieme, quindi ricordiamocelo sempre, senza la condivisione di intenti non arriveremo mai da nessuna parte». E rivolgendosi ai più grandicelli «Per raggiungere e centrare gli obbiettivi che vi siete prefissi, insieme al vostro allenatore, occorrerà allenarsi con serietà, durare tanta fatica e sacrificare molto del vostro tempo libero. Per fare tutto ciò c’è solo un modo: credere fortemente in quello che state facendo, amare questo sport ed amare la vostra Società. Vedrete che, con il tempo, i risultati arriveranno.

Cosa pensate che il nostro qui presente DS Massimo Giuliani, se non avesse amato questo sport, se non avesse creduto in quello che faceva quando era più giovane, sarebbe mai riuscito a superare tutte le difficoltà e diventare il CT più medagliato di tutti i CT di qualsiasi sport?».

Ed ha concluso: «Ragazzi voi oggi vi prendete l’impegno di onorare questa Società, di onorare la vostra città, ed il vostro paese; ebbene anche io e tutta la dirigenza ci prendiamo l’impegno di creare un ambiente dove voi tutti, e qui mi rivolgo anche a voi genitori, vi sentiate come a casa vostra, perché noi tutti siamo un’unica e Grande Famiglia, che ama lo sport e che ama la città in cui vive».

La cerimonia si è conclusa con altro momento particolarmente intenso: il “Giuramento dell’Atleta” letto per tutti dai fratelli Lami (in rappresentanza del nuoto e della pallanuoto) ed un grande “In bocca al lupo” venuto spontaneo, dagli ospiti e da tutta la balconata.

S.R.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.11.2010. Registrato sotto Foto, sport, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 8 ore, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it