NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 14 LUGLIO 2010

CAMPIGLIA: I PROSSIMI EVENTI DELL’ESTATE 2010

Il programma estivo del Comune di Campiglia Marittima prosegue con occasioni di svago, di degustazioni e di arte. Sono previste per giovedì 15 luglio l’aperitivo e le degustazioni in corso, in occasione della cena a tema “il fritto” offerta dal ristorante Dalle Bimbe durante la quale sarà possibile ascoltare anche l’esibizione degli allievi della Scuola di Musica della Filarmonica Mascagni.

Da giovedì 15 a domenica 18 luglio sarà presente la festa della banda Rossini in Piazza Mazzini. Per venerdì 16 luglio alle ore 21.30 l’associazione Lotus teatro danza presenterà lo spettacolo “Allegretto ma non troppo” in Piazza del Mercato a Campiglia Marittima. Sabato 17 luglio alle 21.00 sarà la volta della suggestiva sfilata storica organizzata dall’Ente valorizzazione pro loco “Campilia indietro ne lo tempo antico” e alle 21.30 del seminario jazz strumentale con i “Black Hole Quartet” al Centro Civico Mannelli sempre a Campiglia M.ma. Nella stessa serata a Venturina si svolgerà la sfilata canina per cani meticci e di razza.

Da sabato 17 luglio a domenica 1 agosto sarà possibile visitare la mostra di pittura dell’Athena Spazio Arte al Palazzo Pretorio di Campiglia M.ma. Domenica 18 luglio alle ore 21.00 a chiudere la settimana i negozi del centro resteranno aperti e offriranno la musica di Luca Barcella che caratterizzerà la serata. Fino al 25 luglio “Art in confrontation. Tre diverse forme di arte visiva” mostra al Centro Civico mannelli di Fred Charap (pittura), Sergio Ferrari (collage) e Paolo Bandini (fotografia), a cura dell’associazione Neapolis.
_________________________________

SUVERETO: BUON COMPLEANNO CENTRI COMMERCIALI NATURALI

Nella splendida cornice del Borgo di Suvereto, si e’ festeggiato degnamente il compleanno del Centro Commerciale Naturale, progetto nel quale ho creduto fin dalla nascita partecipando attivamente al suo sviluppo.

Tra musica, colori, vino ed ottimo cibo, per le strade del paese si respirava una bella atmosfera di festa. Sorrisi sinceri hanno illuminato tutta la serata, cominciata con l’inaugurazione di un utile spazio per mostre d’arte.  Un grazie speciale a tutti coloro che hanno lavorato a questa manifestazione ed in particolare a tutti i commercianti del centro storico che con la loro buona volonta’, sono il cuore pulsante di questo paese.

«Cerchiamo insieme – commenta Giuliano Parodi di UPS – e rivolgo un appello a tutte le forze politiche che amministrano questo comune, di mettere al centro della discussione politica la salvaguardia ed il rilancio del nostro amato centro storico fiore all’occhiello di tutta la Val di Cornia. Grazie a tutti,  e lo dico da cittadino prima ancora che da consigliere: questo e’ il paese che voglio vivere».

_______________________________

ORCHESTRA MASCAGNI: IL CONCERTO SUL LAGO NELLA PROGRAMMAZIONE DI TELEGOLFO

Verrà messa in onda Mercoledì 14 Luglio alle 21.15 la ripresa integrale del “Concerto sul Lago” eseguito il 1 luglio sulla terrazza- palcoscenico del Calidario di Venturina con la direzione del maestro Andrea Lupi.

Fore di un repertorio jazz, pop, rock e blues l’orchestra venturinese si avvale di esperti interpreti musicali e della bella voce di Donatella Salvestrini, cantante che spazia dalla musica moderna. La prima replica sara’ programmata domenica  18 luglio alle 22.00 sulle emittenti Teletirreno Elba e TeleGolfo.  Altre repliche saranno programmate nel mese di agosto.
_____________________


RIO NELL’ELBA: TRIO JAZZ CHIUDE INTONAZIONE 2010

Mercoledì 14 luglio alle ore 21.30 ultimo appuntamento con Intonazione 2010. Il concerto Trio Jazz, composto da Benjamin Schmid, violino Diknu Schneeberger, chitarra e Georg Breinschmid, contrabbasso, si svolgerà presso la piazzetta del Passo della Pietà a Rio nell’Elba anziché ai giardini pubblici.

«Sarà un omaggio indiretto a Stéphane Grappelli, diventato negli anni punto di riferimento di Schmid, che con Grappelli fece numerosi concerti. Il concerto di Benjamin Schmid, Diknu Schneeberger e Georg Breinschmid – dichiara Jörg Duit, direttore artistico di Intonazione- è da una parte un tributo a quella musica che, negli anni Trenta e Quaranta, fu accesa con l’incontro dei due giganti Stéphane Grappelli e Django Reinhard. Una musica di una bellezza e forza che oggi come una volta ha lo stesso effetto contagioso.»
Il violinista Benjamin Schmid scrive: „La mia devozione per Stéphane Grappelli cominciò quando avevo 5 anni. Che lui sarebbe diventato uno dei miei più importanti patrocinatori e mi avrebbe invitato a suonare diverse volte insieme a lui, fu il compimento di un mio sogno.“

__________________________________________

PARCHI:  SERATA DI RACCONTI E SUGGESTIONI ALLA MINIERA DEL TEMPERINO

“Chissà quanti chilometri ho fatto finora. Ormai debbo essere vicina al Centro della Terra” dice Alice, caduta in un profondossimo pozzo inseguendo il Coniglio Bianco.

E inseguire il Coniglio sarà quello che faranno gli spettatori di “Sotterranei – storie dal sottosuolo”, un evento speciale che la Parchi Val di Cornia ha organizzato nel Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia M.Ma, per giovedì 15 luglio, alle ore 21.30 e, in replica, alle 22.30.
L’attore Federico Guerri guiderà gli spettatori nello splendido scenario della Miniera del Temperino. Una visita inconsueta che, per una volta, non svelerà le evidenze  minerali e archeologiche della miniera ma, ad ogni passo nel suggestivo ambiente sotterraneo, le storie che l’uomo, dagli antichi greci ad oggi, ha raccontato su ciò che gli sta sotto i piedi.

Si passerà da Alice alla greca Persefone, poi il Coniglio si tramuterà in Virgilio per guidare il pubblico nell’Inferno Dantesco e conoscere i suoi personaggi più poetici e famosi. E, alla fine, si tornerà a racconti più moderni per poi risalire in superficie un po’ come Orfeo.
Una serata da non perdere, quindi, per scoprire aspetti inediti della miniera, riportando alla luce, dal sottosuolo, racconti, favole e suggestioni. Per partecipare all’evento, costo del biglietto 8 euro, gratuito per i bambini sotto i 6 anni, è consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni – tel.: 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it
www.parchivaldicornia.it

______________________________

VENTURINA: SFILATA CANINA PER BENEFICIENZA

Quando Fido e Fufi diventano amici, e danno spettacolo. E’ la sintesi dell’iniziativa che ha raggiunto la sua quarta edizione e si svolgerà sabato sera nel centro di Venturina.

Una semplice sfilata canina? No, molto di più, a partire dal fatto che la passerella è aperta a tutti i cani: meticci e di razza. Sabato 17 luglio  a Venturina, nella Zona Blu, si svolgerà dunque la 4° sfilata canina aperta a tutti i cani meticci e di razza organizzata dall’Associazione Amici del Cane e del Gatto in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima. Il programma della manifestazione avrà inizio con l’apertura delle iscrizioni dalle ore 20.00 alle ore 21.30 al costo di 6 euro a cane. Alle 22.00, poi, sarà la volta della sfilata vera e propria durante la quale sarà offerto un simpatico ricordo a tutti i cani partecipanti. Al termine della sfilata saranno sorteggiati alcuni cani a cui verrà consegnato un premio offerto dall’Associazione. Il ricavato della sfilata canina sarà finalizzato al mantenimento delle colonie feline del Comune di Campiglia Marittima.

____________________________________

PIOMBINO:  AFFITTI, LE GRADUATORIE PROVVISORIE

Prorogato a venerdì 23 luglio il termine per la presentazione del ricorso alla graduatoria provvisoria dei contributi affitti per il 2010.

Nella graduatoria, pubblicata lo scorso 5 luglio, sono 367 le domande ammesse, di cui 272 in fascia A e 57 in fascia B, 38 esclusi per mancanza di requisiti o per irregolarità nella presentazione della domanda.
La fascia A, che ha priorità in graduatoria, è costituita da quelle famiglie i cui redditi (dichiarazione redditi 2009) siano uguali o inferiori all’importo corrispondente a due pensioni minime Inps 2009, e cioè pari a 11.985,22 euro ISE, e con una incidenza del canone non inferiore al 14% sul reddito.
Nella fascia B rientrano le famiglie con redditi compresi tra 11.985,22 e 26.588 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone non risulti inferiore al 24%. In questo caso il valore ISEE non deve essere superiore a 14.715 euro.

Il contributo erogato agli aventi diritto sarà riferito al 2010 e non potrà superare i 3.100 euro per i richiedenti in fascia A e di 2.325 euro per quelli inseriti in fascia B, con possibilità di una riduzione per soddisfare il maggior numero di richieste.
Ancora non si conosce l’importo complessivo che verrà messo a disposizione per tali contributi né quello assegnato al Comune di Piombino dalla Regione Toscana.
Le graduatorie sono consultabili presso l’Ufficio Politiche Sociali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00  e presso l’URP del Comune di Piombino tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Info: tel. 0565 63388; 63319; Urp 0565 63274.

Info: www.comune.piombino.li.it

________________________

A RIOTORTO SPETTACOLO IN VERNACOLO LIVORNESE

Venerdì 16 luglio a Riotorto in via De Amicis, alle 21,30 uno spettacolo comico musicale in vernacolo livornese organizzato dall’associazione “Cultura e spettacolo Riotorto” e dal Quartiere di Riotorto.

Attore principale Fulvio Pacitto, l’ultimo dei maestri d’ascia e stornellatore e cantastorie di Livorno, uno dei più noti personaggi della città, che calca le scene da venticinque anni interpretando le commedie di Beppe Orlandi e di Beppe Ranucci. Ha lavorato nelle compagnie di teatro con Mario Fenzi, che fu il suo primo maestro.
Insieme a lui sul palco Marco Rofi, Alberto Carpigiani, Paola Pacelli accompagnati dalla fisarmonica del Maestro Giovanni Franco.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.7.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 16 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it