NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 9 GIUGNO 2010

SAN VINCENZO: PIANO STRUTTURALE, IL 12 AL VIA I LABORATORI

Al via sabato 12 giugno alla Torre i laboratori di discussione sul Piano strutturale di San Vincenzo. Iscrizioni aperte presso l’ufficio relazioni con il pubblico e sul sito internet www.ps-sanvincenzo.it.

Iniziano sabato 12 giugno alle 9.30 alla Torre i tre laboratori di discussione sul Piano strutturale di San Vincenzo aperti a tutti i cittadini. Sabato 12 giugno si parlerà di lavoro, economia e socialità, sabato 19 sarà la volta di ambiente, paesaggio e contesto urbano, mentre sabato 26 l’ultima giornata di discussione avrà per tema servizi e infrastrutture.

Tutti gli incontri sono previsti alla Torre di San Vincenzo dalle 9.30 alle 15 con una pausa per un buffet intorno alle 13 e 30. All’inizio della giornata, dopo la registrazione delle persone che si sono iscritte al laboratorio, sarà proiettato un video realizzato appositamente per illustrare in modo semplice il percorso di partecipazione al Piano strutturale e i suoi obiettivi e consegnata una Guida al Piano che contiene una serie di dati demografici economici e sociali, foto e immagini di San Vincenzo che servono per iniziare a discutere in modo concreto del territorio, dei suoi problemi e delle sue possibilità.

Dopo questo primo momento i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi e con l’aiuto di facilitatori si confronteranno sui temi previsti dalla giornata e potranno definire suggerimenti e raccomandazioni da consegnare all’amministrazione. Dopo il buffet, la giornata si concluderà con un’assemblea in cui ogni gruppo presenterà quanto emerso in ciascun tavolo e a ciascun partecipante sarà consegnato un rapporto istantaneo contenente la sintesi delle discussioni. Il termine della giornata è previsto per le 15 circa.

Per iscriversi a uno o a tutti i laboratori è sufficiente telefonare all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune al numero 0565 707246 o compilare il form d’iscrizione al seguente link http://www.ps-sanvincenzo.it/home/iscriviti del sito dedicato al Piano strutturale. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno prima del laboratorio, dunque per il laboratorio di sabato fino a venerdì 11 giugno.

______________________________________

SAN VINCENZO: IL 9 GIUGNO SEDUTA DEL CONSIGLIO DEI RAGAZZI

Mercoledì 9 giugno alle ore 9.00 presso la Sala della Torre si svolgerà la seduta annuale del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

I ragazzi della scuola media cittadina, eletti nei mesi scorsi dai loro compagni di classe, illustreranno al sindaco i risultati dell’attività che hanno svolto nel corso dell’anno con l’aiuto delle professoresse Stefania Brasca e Alessandra Nassi responsabili del progetto e che si è concentrata sul tema del bullismo scolastico.

Il presidente del consiglio comunale dei ragazzi, Francesco Berti, introdurrà l’argomento per poi lasciare la parola ai consiglieri che spiegheranno il tipo di percorso affrontato all’interno del consiglio comunale ed esporranno le loro riflessioni personali scaturite a conclusione della loro esperienza.

Sarà poi la volta degli alunni della classe 1B che illustreranno i risultati della loro partecipazione al progetto sul bullismo indossando anche le magliette realizzate appositamente sul tema.

Interverrà, infine, l’alunno Alberto Barbara che parlerà dell’esperienza vissuta nelle scorse settimane a bordo della Nave della Legalità che lo ha portato a Palermo nei luoghi simbolo della lotta alla mafia.

_____________________________________

CONOSCERE EMERGENCY A CAMPIGLIA MARITTIMA

Il Gruppo Emergency di Piombino/Val di Cornia, in collaborazione con il Comune di Campiglia M.ma propone una serata per conoscere Emergency, i suoi progetti sanitari nei paesi in guerra, e la sua prima struttura socio-sanitaria in Italia.

Mercoledì 9 giugno alle ore 20.45 presso la “Saletta Comunale” di Largo della Fiera, 5 a Venturina verrà proiettato il film “DOMANI TORNO A CASA” presentato alla rassegna del cinema di Venezia del 2008 e premiato in altri festival. Nel film scorrono parallele le due storie di Murtaza, bambino afgano ferito da una mina, curato all’ospedale Emergency di Kabul, e di Yagoub, ragazzo sudanese che vive in un campo profughi alla periferia di Khartoum. Yagoub è cardiopatico e necessita un intervento chirurgico, intervento reso possibile dall’apertura del centro cardio-chirurgico Salaam in Sudan.

L’esperienza di Emergency ci viene raccontata così attraverso lo sguardo dei due bambini e della realtà in cui vivono, permettendoci di cogliere il significato ed il valore del lavoro quotidiano dell’associazione Emergency.  Il film, recentemente acquistato dalla BBC, è prodotto da Emergency e diretto da F. Lorenzetti e P. Santolini; l’ingresso alla serata è ad offerta libera.

______________________________________

VENTURINA: «MUSEO DEL LAVORO CHIUSO PER MOTIVI DI SICUREZZA»

Il Museo del lavoro allestito in un padiglione adiacente l’area fieristica di Venturina quest’anno rimane chiuso nel periodo di svolgimento della Fiera Mostra per motivi di sicurezza.

Anche a causa dell’altissima affluenza che si registra per la Fiera Mostra, è stata una decisione inevitabile quella di tenere chiuso il museo per motivi di sicurezza. “Il museo è senza dubbio interessante e merita di essere valorizzato e visitato per il grande patrimonio di cultura etnografica che conserva  – dice il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti –  lavoreremo affinché l’anno prossimo questo problema possa essere risolto. In questo momento la struttura non è allestita in modo da essere visitabile dal pubblico in condizioni di sicurezza”.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale da tempo vi è la sistemazione del Museo del Lavoro, un intervento che si presenta complesso sia dal punto di vista strutturale che scientifico e per il quale occorre avere a disposizione le necessarie risorse economiche.

_______________________________________

GIROPARCHI: CAMPI ESTIVI TRA MARE, NATURA E ARCHEOLOGIA

Sono aperte le iscrizioni per GIROPARCHI, i campi solari diurni settimanali organizzati a partire dal 28 giugno dalla società Parchi Val di Cornia , ideati per i bambini residenti nei cinque comuni della Val di Cornia.

Il progetto per la realizzazione di GIROPARCHI, proposto dalla Parchi Val di Cornia, è stato finanziato dalla Regione Toscana e dai Comuni di Piombino e Campiglia M.ma, con l’intento di far scoprire ai bambini la ricchezza storica e culturale del loro territorio in modo giocoso e divertente e offrire ai genitori un servizio di qualità.

I bambini vestiranno i panni del geologo e del minatore, realizzeranno ceramiche e lance preistoriche, gareggeranno nelle Olimpiadi di Populonia, saranno piccoli mosaicisti e fonditori di rame, senza farsi mancare un tuffo nei mari azzurri della nostra costa! Pranzi e merende saranno all’aria aperta e con prodotti biologici; un bus dedicato li porterà in giro per la Val di Cornia!

La quota di iscrizione è di 75,00 € a bambino per ogni settimana (da lunedì a venerdì, intera giornata). La scheda di iscrizione con il programma dettagliato è scaricabile sul sito www.parchivaldicornia.it,  dalla sezione “news” accessibile dalla home page.

Per informazioni e prenotazioni – tel.: 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

______________________________________

I PROGETTI DI “CITTÀ FUTURA” ALLA FIERA EIRE DI MILANO

Il Comune di Piombino partecipa con i progetti di Città Futura alla fiera “Eire – Expo Italia” a Milano,  dall’8 all’ 11 giugno 2010.  EIRE si è affermata in questi anni come l’evento italiano dedicato al “real estate”, annoverandosi tra le principali fiere europee del settore immobiliare e come una delle manifestazioni di riferimento per gli operatori internazionali.

Piombino partecipa con uno stand allestito da “Audis”, Associazione Aree Urbane Dismesse, dedicato a quattro città italiane che hanno avviato progetti di rigenerazione del tessuto urbano. Piombino sarà quindi insieme a Modena, Padova e Venezia.

All’inaugurazione della Fiera sarà presente domani, martedì 8 giugno, il sindaco Gianni Anselmi il quale, insieme agli amministratori delle altre città, presenterà le strategie per l’attuazione dei progetti di Città futura nei prossimi anni. Giovedì 10, inoltre, è previsto un incontro specifico su Piombino.

“Città Futura” rappresenta infatti  un’importante tappa per la “riconquista” della città di un’area siderurgica dismessa, dell’estensione di  36 ettari complessivi, che per la prima volta verrà strappata all’industria attivando un programma basato sul coinvolgimento diretto di progettualità e risorse finanziarie pubbliche e private. L’amministrazione comunale intende promuovere a breve due bandi di evidenza pubblica per l’alienazione delle aree nella zona di San Rocco, destinate all’edificazione privata sulla base dell’asse progettuale “L’abitare sostenibile”,  e di quelle relative alla realizzazione della “Porta urbana”, all’entrata della città,  in cui potranno essere localizzati nuovi servizi del terziario, servizi a reddito e commerciali.

_______________________________________

ASA: SOSPESI I SERVIZI DI CALL CENTER COMMERCIALE

Il Gruppo ASA (ASA SpA e ASATrade SpA) informa che venerdì 11, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 giugno 2010 i servizi di call center commerciale di ASA SpA e di ASA Trade SpA verranno sospesi per trasferimento degli uffici.

Si fa presente che le attività dei call center suddetti riprenderanno giovedì 17 giugno secondo i consueti orari (08:00–16:00, dal lunedì al venerdì).

A tale proposito, si ricordano i numeri verdi: call center commerciale ASA SpA: 800.01.03.03 (da rete fissa); 199.30.96.41 (da rete mobile); call center commerciale ASA Trade SpA:  800.965.676 (da rete fissa); 199.752.918 (da rete mobile).

____________________________________________________

NOTTE BLU AI PARCHI VAL DI CORNIA

Sabato 12 giugno festeggia insieme a noi il riconoscimento della Bandiera Blu 2010 al mare del Parco della Sterpaia. Una giornata densa di appuntamenti tra escursione in spiaggia, visita ai musei aperti fino alla mezzanotte e festeggiamenti con musica jazz nel centro storico di Piombino.

Visita uno dei mari più belli d′Italia, con strutture balneari ricche di servizi per farti trascorrere una giornata in pieno relax e con tutti i comfort.  Acqua cristallina, sabbia bianche orlate da dune immerse in rigogliosa macchia mediterranea. Per vivere l′emozione di un′esperienza indimenticabile

Programma:

Parco naturale della Sterpaia – Piombino. Dalle ore 16.30 alle ore 18.30: Escursione prenotazione obbligatoria

Rivellino – Piombino. ore 21.30: Consegna ufficiale della Bandiera Blu alla presenza delle autorità cittadine

Centro storico –  Piombino.  ore 23.00: Concerto itinerante di jazz tradizionale  con la “Roaring Emily Jazz Band”

Museo archeologico del Territorio di Populonia – Museo del Castello e della Città di Piombino. Apertura straordinaria fino alle ore 24 e visite guidate

Corso Italia a  Piombino. Mercato di prodotti artigianali e “Punto Blu” con distribuzione gadget e palloncini colorati, oltre a materiale informativo a sostegno della manifestazione stessa.

_____________________________________________

IL PROF. BALZANTI A PIOMBINO SULL’AMBIENTE E LA FINE DEL PIANETA

Giovedi 17 giugno alle ore 17,00  nell’auditorium del centro gio’ ” De Andre’ ” in via della resistenza,4 a Piombino si parlerà di ambiente e del pianeta terra.

Parteciperà il prof. VINCENZO BALZANI, docente di Chimica Generale e Inorganica dell’Università di Bologna Membro dell’Accademia dei Lincei e presidente del Gruppo “Energia per il Futuro”. Interverrà la dott.ssa Cecilia Armellini, responsabile per l’energia di Legambiente Toscana.

Nell’occasione verrà presentato il libro ” Energia per l’astronave Terra” dei prof.ri Vincenzo Balzani e Nicola Armaroli, edito da Zanichelli.

______________________________________

RIOTORTO: L’ON. CASTAGNETTI PARLA DI COSTITUZIONE

La Federazione Val di Cornia Elba del Partito Democratico invita tutti i cittadini Giovedì 10 Giugno alle ore 17.30 presso la residenza Borgo degli Ulivi a Riotorto per l’incontro con l’On. Pierluigi Castagnetti sul tema “Democratici per Costituzione”.

__________________________________________

CAMPIGLIA: MOSTRA DI FEDELE E VILLANI A PALAZZO PRETORIO

Dal 12 giugno al 27 giugno l’associazione Athena spazio arte, con il patrocinio del comune di Campiglia presenta presso il Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima (LI) la Mostra di Massimo Fedele – pittura e Mostra di Massimo Villani – scultura e bozzetti a cura di Mauro Pantani.

L’Inaugurazione si terrà il 12 giugno alle ore 17,00  – Apertura mostra: 17,00 – 20,00.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.6.2010. Registrato sotto cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 18 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it