PIOMBINO: ALLE ELEZIONI FERRARI AL 48%, CROLLO DEL PD E M5S

Piombino (LI) – Un vero e proprio cambio di mentalità dei piombinesi, che non credono più nella classe dirigente locale del PD. Per questo Francesco Ferrari, candidato sindaco collegato a sei liste tra cui tre riferite alle principali forze politiche del centrodestra, ha vinto il primo turno delle elezioni comunali a Piombino e, raggiungendo poco meno del 48 per cento dei consensi, ha sfiorato il successo immediato.

PREFERENZE COMUNALI 2019 (QUI per le preferenze di tutti i candidati)

Al secondo posto si è piazzata la candidata del PD, Anna Tempestini, sostenuta da una propria lista civica e dal raggruppamento “Futuro a sinistra”, che si è fermata al 28% per cento (ben 5 punti meno del risultato delle europee), staccata di 20 punti percentuali che pregiudicano fortemente qualsiasi possibilità di vittoria al ballottaggio, un vero e proprio referendum negato troppe volte a Piombino, del 9 giugno.

Forte ridimensionamento anche del Movimento 5 Stelle che a Piombino ha conseguito alle europee il 17,12% ( 3.161 voti), mentre alle comunali lo stesso giorno si è fermato a 2.014 voti pari all’11,46%; una emoragia di fiducia a livello locale che i rappresentanti sul territorio del Movimento dovranno di sicuro analizzare con attenzione.

Risultati candidato sindaco (premi per ingrandire)

Francesco Ferrari ha così commentato il risultato: “Un risultato storico e straordinario: per la prima volta il Comune di Piombino va al ballottaggio e la nostra è la prima coalizione della città. I piombinesi hanno dimostrato di essere molto più maturi e liberi di coloro che li hanno governati per oltre 70 anni. Il risultato uscito dalle urne ci premia e ci riempie di orgoglio: andiamo al ballottaggio a testa alta e sicuri di un successo che viene da lontano, che nasce dal percorso di ascolto e condivisione con le tante persone che in questi mesi hanno creduto in noi. Un vantaggio sostanziale che marca una distanza che non è solo di misura ma anche di concetto. Una distanza nei valori. I cittadini di Piombino hanno compreso il nostro progetto e hanno dimostrato, votandoci in maniera così massiccia, il loro forte bisogno di cambiamento ed il rigetto per un modo di amministrare sordo e autoreferenziale.

Risultati liste (premi per ingrandire)

Siamo pronti ad affrontare Anna Tempestini, la nostra avversaria diretta, con la convinzione di essere dalla parte della ragione: per la prima volta nella storia, i piombinesi si sono ribellati ad un candidato calato dall’alto e hanno scelto in maniera autonoma il proprio futuro. A tutti loro va la nostra gratitudine. A tutti gli altri vogliamo dimostrare, già da domani, la nostra passione, la nostra onestà, la nostra libertà. La nostra capacità di costruire, insieme, un futuro condiviso. Noi siamo coesi e convinti, siamo pronti a iniziare questo cammino con tutti coloro che sono stanchi delle modalità e dei contenuti con cui è stata amministrata fino ad oggi Piombino. Vogliamo far funzionare la città, vogliamo restituirla ai piombinesi. Ripartiamo da qui, ripartiamo da noi e da tutti coloro che vorranno unirsi alla nostra battaglia. Siamo pronti a governare. Siamo pronti a cambiare Piombino.”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.5.2019. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 14 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it