PORTO E VIABILITA’, LA REGIONE INCONTRA I COMUNI ELBANI

Code all'imbarco per l'elba

Piombino (LI) – Si è svolta martedì presso la sede dell’autorità portuale di Piombino una riunione promossa  dal consigliere regionale  Anselmi sul problema dell’accessibilità al porto. Un tema sollevato nelle settimane scorse anche dal sindaco Massimo Giuliani per i disagi causati a Piombino dal passaggio di circa un milione di auto sulle strade di accesso alla città, dei pesanti costi da sostenere senza benefici diretti o ritorni positivi, delle lunghe code e problemi di viabilità che la cittadinanza è costretta a sostenere soprattutto nei mesi estivi.

Presenti alla riunione l’assessore al Governo del Territorio, Casa, Infrastrutture e Trasporti della Regione Vincenzo Ceccarelli, il segretario dell’Autorità di Sistema Massimo Provinciali accompagnato dalle strutture tecniche, la Comandante della Capitaneria Rossella Loprieno, il vicesindaco di Piombino Stefano Ferrini, con l’assessore Claudio Capuano, il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti, il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari con l’assessore Angelo Del Mastro, il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, l’assessore del Comune di Campo nell’Elba Gianluigi Palombi.

“Un incontro positivo – afferma il vicesindaco Ferrini – che è servito a mettere sul tavolo le problematiche esistenti e a discutere di tutta una serie di proposte operative da avviare  in maniera coordinata. In particolare, oltre a lavorare per velocizzare l’iter della 398 e dalla “bretella” Gagno-porto in fase di appalto, sarà definito un sistema di azioni da attivare nei giorni di particolare pressione. Una proposta in questo senso potrebbe essere quella di consentire ai turisti già in possesso di biglietto di entrare in porto al massimo un’ora prima dell’imbarco e mettere a disposizione un bus navetta per il centro per chi arriva in netto anticipo. Naturalmente coinvolgendo le compagnie di navigazione, l’Autorità Portuale, gli stessi Comuni dell’Elba.

L’assessore Ceccarelli ha proposto incentivi sui biglietti a chi fa uso di mezzi collettivi o condivisi, a chi privilegia la mobilità sostenibile (come la bici), a chi sceglie di arrivare in giorni diversi dai fine settimana dell’alta stagione e altre soluzioni. Gianni Anselmi ha sollecitato di partire subito con le attività di sperimentazione di una navetta ad alta frequenza Campiglia-Piombino a partire dalla primavera 2019. ”

L’assessore Ceccarelli ha comunque proposto di rendere permanente il tavolo e di costituire un gruppo tecnico di lavoro per comporre in tempi brevi un Piano di Azione pluriennale costituito da vari interventi e finalizzato a qualificare in senso sostenibile l’accesso plurimodale allo scalo.

Questi temi e le proposte scaturite potranno essere pertanto ulteriormente approfonditi nei prossimi incontri.

____________________________

La nota della Regione Toscana

Traffico a Piombino e Portoferraio, incontro per una gestione dei flussi

FIRENZE – Incontro positivo quello che si è svolto stamani presso la sede dell’Autorità di sistema portuale a Piombino per affrontare il tema della gestione dei flussi di traffico che a Portoferraio, e nella stessa Piombino, hanno avuto picchi di criticità nelle settimane scorse. L’incontro, promosso dal consigliere regionale Gianni Anselmi, ha visto la partecipazione di rappresentanti dei Comuni di Piombino, Campiglia e dell’Elba, della Regione Toscana – con l’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – della Capitaneria di porto e dell’Autorità portuale,

A seguito dei dati forniti dall’Autorità portuale e dei problemi evidenziati dagli amministratori locali è stato deciso di dare vita ad un tavolo tecnico amministrativo con l’obbiettivo di individuare un piano d’azione coordinato ed integrato tra tutti i soggetti per dare una risposta ai problemi emersi a partire dalla prossima stagione.

“Con gli amministratori locali – ha commentato Ceccarelli – abbiamo condiviso la necessità di puntare sempre di più su una mobilità sostenibile che riduca l’uso dell’auto a favore del mezzo collettivo, oltre ad individuare modalità per una migliore gestione dei flussi nei porti per l’imbarco. In questo senso sono emerse proposte importanti quali la sperimentazione di servizi navetta per il collegamento Campiglia-Piombino; una possibile rimodulazione del servizio Tpl sull’isola; una eventuale integrazione del servizio collettivo pubblico e privato”.

Le istituzioni presenti hanno ritenuto indispensabile il coinvolgimento degli albergatori e delle compagnie di navigazione al fine di individuare modalità possibili per diversificare arrivi e partenze, nonchè far nascere attività di bike e car sharing . L’occasione è stata propizia per aggiornare i partecipanti sullo stato di avanzamento dei progetti di interventi sulla Ss 398 , la ciclopista tirrenica e l’aeroporto dell’Elba.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.8.2018. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 20 ore, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it