PIOMBINO: SPORT E SOLIDARIETA’ AL MARINA DI SALIVOLI

Piombino (LI) – Lo sport , l’amore per il mare e per la vela , vanno di pari passo con la solidarietà e dunque il 24 e 25 Giugno p.v. nel cuore della Marina di Salivoli  si svolgerà THALAS 2017.  Una manifestazione a favore dell’associazione  AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).   Il THALAS è organizzato dallo Yacht Club Marina di Salivoli in collaborazione con la Coop l’Ormeggio Marina di Salivoli, ed i volontari di AISLA Piombino unitamente al supporto di altri enti, società, associazioni, semplici amici e donatori.      

Lo scopo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la SLA, una terribile malattia neurodegenerativa e dare la possibilità ai malati, che interverranno alla manifestazione con le loro famiglie ,provenienti da  tutta Italia, di trascorrere una giornata all’insegna della serenità e dello stare insieme.
Molte persone affette da  SLA sono “prigioniere” del loro corpo e dare, ad alcune di esse, la possibilità, di salire (con la propria carrozzina) a bordo di una  barca a vela, è una gioia indescrivibile.

Programma della manifestazione :

Sabato  24 Giugno  ore 19.00, Cooking Show, Buffet (a pagamento con prenotazione) ed a seguire lo Spettacolo Musicale gratuito, del gruppo Jubilation Gospel Choir.

Domenica 25 Giugno
ore 10.30 inizio manifestazione alla presenza delle autorità locali con la Banda Cittadina A. Galantara ore 11.00 briefing delle imbarcazioni, mentre le persone con SLA, familiari, care-giver e medici saranno accompagnati a bordo di alcune imbarcazioni ed in particolare su un grande Veliero,per seguire la regata direttamente dal mare.
ore 11.30-11-45  inizio Veleggiata
ore 11.30 – 16.00 a terra musica con  Carlino DJ
ore 16.00 termine della veleggiata ed a seguire buffet per i regatanti e premiazioni

Tra gli ospiti del Thalas di quest’anno ci sarà anche il giovane chef sardo, affetto da SLA, Paolo Palumbo che, con il suo libro scritto in collaborazione con Luigi Pomata, dal titolo: “SAPORI a COLORI”, sta riscuotendo un notevole successo,destando grande interesse.

Un libro di ricette molto semplici, adatte anche per quei  pazienti con problemi di deglutizione, disfagia o alimentati tramite sonde, come le persone affette da SLA. I proventi raccolti durante la manifestazione, serviranno a finanziare in particolare  il supporto psicoterapico per persone affette dalla malattia e i loro familiari  (già in essere da 4 anni).Inoltre e’ allo studio un corso  intitolato “care-givers”  familiari infermieri, a loro dedicato, affinchè  imparino a prendersi  cura dei loro cari affetti da SLA, nonché finanziare un servizio fisioterapico a domicilio. Sono tutti invitati.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.6.2017. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 59 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it