PIOMBINO: CONFERENZA SULLA RICERCA DI PIANETI EXTRASOLARI

Piombino (LI) – Non siamo soli nell’Universo? Riguardo all’esistenza di sistemi planetari con caratteristiche comparabili al nostro sistema solare, ormai abbiamo innumerevoli prove che ci consentono di affermare con ragionevole certezza che sparsi nella nostra e nelle altre galassie si trovano miliardi di pianeti.

Su questi temi sabato 18 marzo alle ore 17 presso la biblioteca civica Falesiana, via Cavour 52, Il Comune di Piombino, assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Astrofili, organizza una conferenza dal titolo “La ricerca dei pianeti extrasolari”.

Il racconto di questa avventura scientifica tra le stelle sarà curato da Marco Monaci, studente di astrofisica che nell’Associazione Astrofili si occupa di formazione e divulgazione.

La recente scoperta del sistema della stella TRAPPIST – 1  , che ha avuto una enorme eco su tutti i mezzi di informazione, ha coinvolto l’opinione pubblica mondiale nella sfida suggestiva dell’astronomia del futuro: trovare pianeti abitabili intorno ad altre stelle.

TRAPPIST – 1  ha un sistema di ben 7 pianeti, di cui ben tre nella cosiddetta “fascia di abitabilità”. Con quali tecniche si possono scoprire i pianeti extrasolari? Come si possono studiare le caratteristiche fisiche di questi pianeti? Quanti ne sono stati scoperti finora?

Le recenti scoperte nel campo della ricerca di pianeti extrasolari hanno dimostrato che intorno a un buon numero di stelle orbitano pianeti rocciosi che potrebbero possedere un’atmosfera e avere acqua liquida sulla loro superficie.

In occasione della conferenza, per chi volesse approfondire la conoscenza della volta celeste saranno esposte a cura della biblioteca varie pubblicazioni di astronomia, mentre gli astrofili saranno a disposizione per illustrare le attività dell’associazione e le opportunità per partecipare alle serate osservative presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone (contatti : mail visite@astropiombino.org , web www.astropiombino.org ).

Nell’occasione la biblioteca effettua apertura straordinaria dalle 15.00 alle 19.00.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.3.2017. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO MANCA AL TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CEVITAL DI ISSAD REBRAB?

    Se non viene rescisso il contratto, o rinnovato l'accordo di programma, dal 1° luglio Rebrab non avrà più vincoli con lo Stato italiano, diventerà "Padrone" a tutti gli effetti, e potrà disporre delle sue società e del personale in queste assunto come meglio crederà. Questo avverrà
    1 mese, 15 giorni, 17 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. P.I. 01409010491
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2015 CorriereEtrusco.it