FATTORI: IL PD PICCONA LA LEGGE SUL CONSUMO DEL TERRITORIO

Tommaso Fattori

Tommaso Fattori

TOSCANA – Legge regionale sul Governo del Territorio. Fattori (Sì): “Dietro la presunta esigenza di semplificazione e manutenzione, il PD piccona la legge del 2014 aprendo a consumo di suolo e a procedure semplificate per opere come l’autostrada Tirrenica e la nuova pista di Peretola”.

Tommaso Fattori, capogruppo di Sì Toscana a Sinistra, è intervenuto più volte in aula bocciando la nuova legge sul Governo del Territorio e la realizzazione delle opere pubbliche di interesse strategico regionale: “Altro che “manutenzione” della legge 65 e “semplificazione”, il PD ha deciso di aprire alcune falle nella legislazione regionale. Oggi l’aula sta votando un’erosione di norme che erano state pensate per prevenire ingiustificati consumi di suolo.

E opere definite genericamente “pubbliche” – quindi non più soltanto “comunali”, ma anche regionali e statali – vengono esentate da necessari e importanti controlli, come il passaggio in “conferenza di copianificazione”. Rispetto all’ampliamento di queste opere salta dunque il coinvolgimento dei Comuni interessati. Ma le conferenze di copianificazione non sono meri esercizi burocratici e perdite di tempo bensì procedure essenziali poste a garanzia della collettività”

Aggiunge Fattori: “Il PD ci dice che questa è una semplificazione ma è una semplificazione che va incontro ad alcuni interessi precisi: ci sono di mezzo questioni come l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, l’autostrada Tirrenica, la stazione dell’alta velocità fra Arezzo e Chiusi, per capire la possibile entità della falla. Togliere voce ai Comuni e ai cittadini per una “previsione di ampliamento” che non rispetta nemmeno le prescrizioni del PIT sarà anche semplice, ma produce effetti devastanti sul territorio e sulla democrazia.

Nè si capisce che senso abbia distinguere in maniera del tutto artificiosa fra opere pubbliche di nuova costruzione e “ampliamento” di opere pubbliche esistenti. Perchè mai prolungare di 50 km un’ autostrada esistente dovrebbe essere differente da una nuova autostrada, in termini di impatto su un determinato territorio?”

Conclude Fattori: “Purtroppo però non c’è solo questo. Fra le tante norme della nuova legge si dà carta bianca ai Comuni su cosa realizzare negli ambiti di pertinenza dei centri storici; si elimina l’obbligatorietà del “piano attuativo” per una serie di trasformazioni anche assai rilevanti; si introduce una scorciatoia per trasformare annessi agricoli in abitazioni a tutti gli effetti, cosa che la legge 65 proibisce dal 2007, permettendolo soltanto alle costruzioni realizzate in precedenza.

Si assisterà così ad un boom delle realizzazioni di annessi agricoli non necessari, vista la possibilità di trasformarli in altro se c’è un Comune compiacente, aprendo così una falla che si allargherà in futuro. Per tutti questi motivi, dopo aver presentato in commissione una lunga serie di emendamenti che sono stati tutti respinti dal PD e dalla destra, non possiamo che votare contro questa pessima legge”.

Scritto da il 6.7.2016. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    87 mesi, 13 giorni, 20 ore, 22 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it