SUVERETO: IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ESTIVI 2016

Il Sindaco Parodi con il Presidente EVS Morelli

Il Sindaco Parodi con il Presidente EVS Morelli

Suvereto, uno dei borghi più belli d’Italia, si prepara ad avviare la stagione turistica 2016, che avrà il suo inizio  dal 24 al 26 Giugno quando si svolgerà la IV edizione de “LE NOTE DI VERMENTINO”. Grazie all’organizzazione del locale Ente Valorizzazione  – Pro Loco, a partire dalle   18:30 nel centro storico di Suvereto potrete degustare il rinomato vino  Vermentino accompagnato da sfiziosi assaggi e intrattenimenti musicali!

Le “Note di Vermentino” è quindi  la prima manifestazione in calendario che si aprirà venerdì 24 giugno e presenterà per la prima volta nel Chiostro anche aziende  vitivinicole extraregionali,  sabato 25 sarà la volta di quelle suveretane e domenica 26 sarà la volta di otto aziende del consorzio Val di Cornia.

Tra gli eventi organizzati dal comune possiamo citare un ricco elenco di spettacoli ed iniziative: da una serie di concerti, al teatro nel chiostro e, tra questi, un interessante lavoro su Armando Picchi ambientato nel mondo del calcio e nella “livornesità”.

Il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi, presentando insieme al Presidente della Pro Loco Andrea Morelli gli appuntamenti dell’estate suveretana ha così commentato: «Suvereto anche nel 2015 è stato in controtendenza registrando un aumento delle presenze turistiche del 13% ed anche per questo abbiamo  aumentato il nostro impegno per allestire un valido cartellone delle attrazioni estive per questo 2016».

«Presto sarà diffuso in migliaia di copie il programma dettagliato alla cui realizzazione hanno partecipato non solo aziende locali – ha sottolineato Parodi – ma possiamo già annunciare l’adesione del nostro comune alle “notti romantiche” allestite in contemporanea in duecento paesi aderenti al circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. La manifestazione si terrà sabato 25 giugno in occasione delle Note di Vermentino arricchendo,  a partire dalle ore 21 in piazza San Martino, con musica e poesia, l’iniziativa sul Vino» ha concluso il Sindaco Parodi.

La musica sarà infatti la protagonista dell’estate, in attesa dell’evento clou di “Calici di Stelle”, che sarà preceduta da un’anteprima teatrale al Chiostro che lo scorso anno fu purtroppo fermata dal maltempo.

«Abbiamo intenzione di realizzare anche una nuova guida turistica del comune – continua Parodi –  anche in inglese, e sarà sperimentata una borsa di stoffa che pubblicizza Suvereto e che sarà distribuita dai commercianti. Insomma stiamo realizzando molte iniziative nate anche dalle discussioni e dalle proposte dei tavoli culturali di Assemblea Popolare che la giunta ha fatto proprie».

Il presidente della pro loco Andrea Morelli ha invece illustrato le numerose e ricche iniziative dell’EVS – Pro loco che dopo le “Note di Vermentino” proseguirà con il 15, 16 e 17 luglio con le “Serate Medievali”, mentre il 5, 6 e 7 agosto tornano i “Sapori tra le mura” con prodotti tipici della filiera locale e anche un menù tutto vegano.

L’ultimo appuntamento estivo organizzato dalla Pro Loco  sarà la “Serata dell’ospite” in programma il 19 agosto, dopo di che i volontari dell’Ente Valorizzazione si lanceranno nell’organizzazione della 49° edizione della storica “Sagra del Cinghiale” che si terrà dal 26 novembre all’8 dicembre.

Quindi tante iniziative di qualità, tra storia, ambiente e buona cucina, che invitano a visitare un bellissimo Borgo medioevale che si trova anche a due passi dal mare.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.6.2016. Registrato sotto Foto, sagre_feste, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    39 mesi, 20 giorni, 12 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it