SABATO I «LIVORNO MUSIC AWARD» 4° EDIZIONE

la locandina della manifestazione

la locandina della manifestazione

Livorno – Tornano gli Oscar della musica rock livornese, ecco la quarta edizione: oltre 40 band in gara, 6 categorie e un riconoscimento speciale per i familiari delle vittime del Moby Prince, a 25 anni dalla tragedia. Si alza il sipario sulla 4° edizione dei Livorno Music Awards. L’evento è nato nel 2013 dalla collaborazione tra The Cage e Il Tirreno e fu subito un successo di partecipazione. Non si tratta di una competizione, ma di un evento volto a sottolineare, divulgare e far condividere la qualità dei prodotti usciti dalla scena musicale labronica. L’iniziativa si suddivide quest’anno in 6 categorie, ognuna delle quali individua il rispettivo vincitore. La new entry è: Best Song, categoria nata per selezionare le migliori canzoni per testo e musica realizzate da artisti labronici.

Sabato 21 maggio, ore 22 con ingresso gratuito, si svolgerà l’edizione 2016, sempre al The Cage Theatre, in via del Vecchio Lazzeretto. Il comico e attore Michele Crestacci sarà l’irriverente presentatore, assieme alla giornalista Eva Bertolacci, di una serata ricca di ospiti e sorprese. Si esibiranno dal vivo: i Tilak, trascinati dalla strepitosa voce di Marina Mulopulos, per un incontro tra musica etnica ed elettronica; Mr. Nebbe con Elena Mellino, i quali esibiranno il loro brano dedicato alla tragedia del Moby Prince, e contestualmente i familiari delle vittime riceveranno la targa speciale “#iosono141”, con la quale i LMA vogliono ricordare, a 25 anni di distanza, le 140 vittime di quella che rappresenta la più grave tragedia nella storia della marina mercantile italiana.

Sul palco del The Cage, suonerà anche Vegan (il rapper dei RedFaida), e poi spazio al metal con lo show dei Nitro Junkies; infine, il super sopite della serata sarà la Johnny Salani All Star Blues Band: capitanata dallo storico cantante Johnny Salani (ex Strana Officina), si tratta di una formazione che andrà per la prima volta in scena ed è formata da musicisti top level come Rolando Cappanera (Tres, Strana Officina, Appino) alla batteria, Daniele Catalucci (Virginiana Miller e Sinfonico Honolulu) al basso, Francesco Luongo alla chitarra e Alex Sarti ad accompagnare Johnny alla voce. Grandi classici del blues e qualche novità saranno esibiti da questa super band.

Proprio a Johnny Salani, cantante e paroliere che ha fatto la storia dell’hard heavy rock in Italia, prima di rivolgere la sua voce al blues made in Livorno, sarà consegnato il Premio alla Carriera 2016. Saranno quindi premiati tutti i vincitori delle altre categorie.

Ecco le nominations. Best Album: Siberia con “In un sogno è la mia patria”; Dario Cappanera con “The Man I Want To Be”; Appaloosa con “BaB”; Tres con “Radio Express Service”; Lupe Velez con “Mystic Man”; Eldritch con “Underlying Issues”. Best Live: Biffers, Platonick Dive, Sinfonico Honolulu, Mandrake, New Real Disaster, Missteryke. Best Video: “Summers Return” (Piccoli Animali Senza Espresisone, video di Giordana Guerriero); “Domesticated Platypus” (Bruise Gretel, video di Arena Toppeghen); “Please Dance Slowly” (Platonick Dive, video di Tommy Antonini); “Livorno” (Mr Nebbe, video di Filippo Del Bubba); “Volume” (Frabolo, video di Open Mountain); “Circles” (Nu, video di Ambra Lunardi). Best Song: “Il mare” (Siberia), “Livorno” (Mr Nebbe), “L’Oculista” Monkey Man, “Domesticated Platypus” Bruise Gretel, “Un lungo inverno” (Betularia), “4351” (Shed of noiz). Le nomination sono state decise da una giuria tecnica formata da musicisti, gestori di locali, giornalisti e critici musicali.

Fino alle ore 20 di giovedì 19 maggio, invece, si potranno votare i 20 gruppi partecipanti alla categoria “Best Demo Web Il Tirreno”, assegnata attraverso i voti popolari e il giudizio di una giuria tecnica. Come fare per votare? Basta entrare nel sito www.livornomusicawards.it, dove nella sezione “Best Demo 2016” si possono ascoltare tutte le canzoni in gara e poi esprimere la propria preferenza.

I 10 gruppi più votati dal pubblico passeranno al vaglio di una giuria tecnica, quindi: i primi 5 classificati potranno girare un video live in acustico per il progetto Livorno Acoustics; il primo classificato vincerà 2 giorni di studio di registrazione presso il Poderino Recording Studio di Casale Marittimo per la realizzazione di un singolo, durante i quali verranno effettuate le riprese del backstage per realizzare poi un video musicale del singolo. Inoltre, il gruppo vincitore potrà aprire un concerto della prossima stagione del The Cage Theatre. Tutti i gruppi iscritti alla categoria Best Demo 2016 usufruiscono di uno sconto del 20% presso lo studio Il Poderino. La classifica finale e il vincitore verranno comunicati direttamente il 21 maggio al The Cage Theatre.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.5.2016. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    39 mesi, 21 giorni, 3 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it