NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 18 AGOSTO 2015

M5S: LAVORARE PER IL PD NON E’ SOCIALMENTE UTILE

Campiglia (LI) -Riceviamo e pubblichiamo integralmente dal Meetup M5S San Vincenzo-Sassetta.

“Domenica 16 agosto,alla Festa dell’Unita’ di Venturina Terme,sono stati visti alcuni dei profughi ospitati presso l’Hotel della Stazione che apparecchiavano i tavoli e sbrigavano faccende.
Sembra che essi siano stati portati li da una associazione di volontariato che probabilmente si occupa di alcune funzionalita’ della festa.

Questo piccolo episodio, in se’ e per se’ banale e privo di significato,rivela al contrario due importanti caratteristiche del PD, spie del suo ineluttabile,anche se lento,declino.

Il primo e’ la crisi di partecipazione.Infatti,in altri tempi non ci sarebbe stato bisogno di chiamare esterni al partito per dare una mano alle feste,dato che gli iscritti e gli attivisti se non facevano a gara per spadellare nelle cucine o servire ai tavoli,poco ci mancava.

Ora,invece,esso si rende patetico nel ricorrere a manovalanza che nulla ha a che vedere con l’appartenenza politica,visto e considerato che le le prestazioni dei profughi dovrebbero essere dedicate a lavori socialmente utili,fra i quali e’ un po’ difficile farci entrare le manifestazioni politiche.
Il secondo aspetto che la circostanza mette in luce e’,se possibile,di gran lunga peggiore del primo.E’ la sfacciata,e probabilmente addirittura inconsapevole,arroganza con la quale il partito in parte erede di quello di Berlinguer,viola i principi delle regole scritte che esso stesso pretende di far rispettare agli altri.

Non e’ stato infatti abbastanza forzare la mano sul dettato della Legge fingendo di considerare un lavoro socialmente utile la propaganda politica,ma il PD ha persino pubblicato delle foto,per mano di uno dei suoi autorevoli esponenti,del misfatto.Come per dire: noi facciamo quello che ci pare,dove come e quando.
Consola il ricorso alla conoscenza della Storia,che sempre indica i regimi che raggiungono simili livelli di spavalderia come prossimi a crollare d’un solo botto come un fragile castello di carte”.

Meet up Suvereto
Meet up San Vincenzo/Sassetta

_______________________

MICROCREDITO PER CONTRASTARE IL “CARO LIBRI”

FIRENZE – “L’assessorato all’istruzione sta pensnado di attivare una forma di microcredito a sostegno dei genitori con figli in età scolare in difficoltà economica. Un aiuto in denaro che servirà all’acquisto dei libri di testo e dei materiali didattici necessari ai ragazzi e alle ragazze per un buon avvio dell’anno scolastico”.

Lo ha annunciato oggi l’assessore all’istruzione Cristina Grieco affrontando uno dei problemi più sentiti dalle famiglie toscane a settembre, quello del cosiddetto “caro libri”.

“Gli uffici regionali stanno lavorando ad una ipotesi che consenta un prestito a tasso agevolato o addirittura a tasso zero, auspicabilmente con la collaborazione delle banche del territorio, restituibile in 10 mesi, quanto la durata dell’anno scolastico”, ha concluso l’assessore Grieco.

La misura del microcredito per l’acquisto dei libri scolastici si somma al pacchetto in sostegno alle famiglie dai redditi più bassi approvato dalla Giunta regionale ai primi di agosto: quattro milioni di euro, tra risorse regionali e statali, da destinarsi a chi frequesta le primarie e secondarie di primo e secondo grado.

_____________________

PIOMBINO: CANTO E PIANOFORTE AL CHIOSTRO IN RICORDO DI MATILDE MICHINO

Piombino (LI) – Nuovo appuntamento con i concerti del chiostro martedì 18 agosto alle 21,30 con il concerto in ricordo di Matilde Minichino, la giovane studentessa del liceo classico “Carducci” scomparsa prematuramente nel gennaio 2013.

Il concerto, che precede lo svolgimento, nel novembre prossimo, della terza edizione del Premio “LiberAmente”  istituito dall’Isis “Carducci- Pacinotti-Volta, sarà l’opportunità per ascoltare Silvia Pantani, soprano, e Ilaria Guarnaccia al pianoforte, che eseguiranno un programma molto vario e accattivante con l’avvicendarsi di piani per pianoforte e arie famose tratte dal repertorio operistico.

In apertura sarà eseguita la Fantasia op. 28 per pianoforte di Mendelssohn e a seguire arie da “Le nozze di Figaro” di Mozart, “L’amico Fritz” di Mascagni; seguirà un nuovo brano per pianoforte, “Variazione Abegg”op. 1 di Schumann e poi due arie dalle opere“Anna Bolena” di Donizetti e “Gianni Schicchi “ di Puccini.
La seconda parte del concerto si aprirà nuovamente con un brano di Schumann per pianoforte, “Des Abends” op. 12 e a seguire due arie tratte da “La vedova allegra” di Lehar e dal “Faust” di Gounod.
Al pianoforte sarà eseguito poi lo “Slancio” op. 12 di Schumann per concludere poi con due rie tratte da “La rondine” di Puccini e da “La Traviata” di Verdi.

Silvia Pantani, vincitrice del concorso “Riviera Etrusca” 2015, si è diplomata nel 2003 in canto lirico e subito dopo c’è stato l’incontro con i grandi maestri e interpreti della lirica come Mirella Freni, Renato Bruson, Paolo Washington, Lucetta Bizzi, Donata D’Annunzio Lombardi, Leo Nucci e Ines Salazar. Nel 2009 ha conosciuto Massimo Guantini, maestro della Scala e direttore artistico di Bolgheri Melody, che le ha consentito di incontrare un altro grande maestro della Scala James Waughan. Nel 2011 è entrata a far parte dell’Accademia di alto perfezionamento di Torre del lago ed è stata scelta per l’Opera Studio del Teatro Carlo Felice di Genova. Qui debutta nell’opera Gianni Schicchi insieme al grande baritono Rolando Panerai. Nel 2012 vince il 66° concorso della Comunità europea di Spoleto e a luglio 2014 ha di nuovo cantato al teatro Verdi di Busseto per i 90 anni di Carlo Begonzi, il più importante tenore verdiano di questo secolo, a fianco di Michele Pertusi, Desirée Rancatore, Celso lbeto e Alberto Gazale.

Ilaria Guarnaccia ha iniziato lo studio del pianoforte con i M° Alessandro Gagliardi ed ha conseguito il Diploma di laurea 1° livello preso l’Istituto Mascagni di Livorno sotto la guida del M° Daniel Rivera. Attualmente è iscritta al secondo anno del Biennio in pianoforte per il conseguimento della Laurea di 2° livello sempre presso l’istituto Mascagni. Ha partecipato come solista a varie edizioni del concorso nazionale “Riviera Etrusca” ottenendo il primo e il secondo premio, ad alcune edizioni del concorso nazionale “G. Rospigliosi, al terzo concorso pianistico “Gradus ad Parnassum” di Lastra a Signa, al concorso nazionale pianistico “R. Zucchi” di Castelnuovo Garfagnana, ottenendo sempre importanti riconoscimenti. In duo pianistico con la musicista livornese Caterina Barontini, con la quale si è esibita a Livorno presso il teatro “La Goldonetta” di Livorno e a Piombino, ha vinto nel 2014 il primo premio del concorso nazionale “Riviera Etrusca”.

Ha partecipato a varie masterclass estive tenute dal M° Alessandro Gagliardi e a seminari pianistici. Ha seguito la masterclass in “Diritto dello spettacolo” del M° F. Dell’Aversana a Norcia nell’ambito della XXXII edizione del Festival di musica da camera, e recentemente nella stessa sede, alla masterclass in  pianoforte a quattro mani  tenuta dal M° Ilio Barontini.
Entrata al concerto: 4 euro.

__________________________

PD: FESTA DE L’UNITA’ REGIONALE ECONOMIA E LAVORO

Dal 23 agosto al 6 settembre, come ogni anno, si terrà a Piombino la Festa dell’Unità presso il parco Xiii marzo. Questo è l’appuntamento più importante per la federazione locale, che dopo due anni di festa nazionale, quest’anno diventa solo festa regionale ma con molti ospiti.

Vediamo insieme il programma:

23 AGOSTO
ore 18.00 – Inaugurazione Festa
con Antonio Mazzeo (Vicesegretario Pd Toscana), Valerio Fabiani (Segretario Federazione Pd Val di Cornia),  Ettore Rosalba (segretario Unione Comunale Piombino).
ore 21.00 – Il ruolo della Costa nella Toscana che sarà (Agorà)
Con Antonio Mazzeo (presidente commissione speciale Costa del consiglio regionale e vicesegretario Pd Toscana), Gianni Anselmi (presidente commissione Sviluppo Economico Consiglio Regionale), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia-Elba), Silvia Bolgherini (ricercatrice università di Napoli e autrice del libro “Navigando a vista. Governi locali in Europa tra crisi e riforme”) e i sindaci del territorio.
Coordina Francesco Lolini, vicesegretario Federazione Pd Val di Cornia Elba.
ore 21 – Esibizione scuola ballo Country (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con Billy Brothers (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
…………………………………………………………………………………….
24 AGOSTO
ore 21 – Musica con Easy Revenge (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
ore 21 – Il nuovo Teatro dell’Aglio presenta lo spettacolo “H2O, la rana beona” (Agorà)
……………………………………………………………………………………
25 AGOSTO
ore 21 – Un partito nuovo per la nuova Italia (Agorà)
con Dario Parrini (segretario regionale Pd Toscana), Silvia Velo (sottosegretario Ministero dell’Ambiente), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba), Ettore Rosalba (segretario Unione Comunale Pd Piombino).
Coordina Stefano Fusi, organizzatore Unione Comunale Pd Piombino.
ore 21 – Immagini dall’Etruria (Libreria)
Fotografie e immagini dalle città etrusche. A cura di Melisanda Massei Autunnali.
ore 21 – Viaggio nei ricordi con la musica revival dei “Piazzale Ponente” (Area Spettacoli)
ore 21 – Aperitivo con i giovani GD e Avis. A seguire esibizione Mago Frepoto e musica con Federica Bensi (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………………………………………….
26 AGOSTO
ore 21 – Videoballo con Dj Andrea (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con gli Mp3 (Agorà)
………………………………………………………………………………………..
27 AGOSTO
ore 21 – “Diritti umani”. Piombino, la responsabilità dell’accoglienza (Agorà)
Con Samarcanda, Tavolo del Cotone, sezione soci Coop Piombino, Associazione Gdeim Isik Saharawi, Commissione Pari opportunità Piombino
Coordina l’assessore alle politiche sociali Comune di Piombino Margherita Di Giorgi.
……………………………………………………………………………………….
28 AGOSTO
ore 21 – “La resistenza di Norma”. La partigiana Norma Parenti e la Resistenza nel nostro territorio (Agorà)
Proiezione del film documentario di Riccardo Bicicchi a seguire Incontro con l’autore, con il senatore Pd Claudio Martini e il presidente provinciale dell’Anpi Gino Niccolai. Coordina Mario Giannullo (Anpi Piombino). Iniziativa in collaborazione con Anpi.
ore 21- Incontro con l’autore (Libreria)
Sacha Naspini incontra i lettori de “Il Gran Diavolo” e di “Ciò che Dio unisce”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.
ore 21 – Ballo per ogni età con i Venus (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con Giacomo Poli & Lorenzo Rossi Acoustic Duo (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………………………………………..

29 AGOSTO
ore 21 – Non c’è lavoro senza infrastrutture (Agorà)
Con Enrico Rossi (presidente Regione Toscana), Massimo Giuliani (sindaco di Piombino), Luciano Guerrieri (presidente Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba), Gianni Anselmi (presidente commissione Sviluppo Economico Consiglio Regionale).
Coordina Simone De Rosas, responsabile Infrastrutture Federazione Pd Val di Cornia Elba.
ore 21 – Prime forme di industrializzazione a Piombino: cause ed effetti. (Libreria)
Incontro con Mauro Carrara. Coordina Melisanda Massei Autunnali.
ore 21 – Esibizione scuola di ballo Serena Dance Studio (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con gli Audio Box (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………………………………………..
30 AGOSTO
ore 21 – Grande industria e piccola e media impresa. L’esperienza di Piombino e l’Italia che torna a fare l’Italia (Agorà)
Con Valeria Fedeli (vice presidente del Senato), Gianni Anselmi (presidente commissione Sviluppo Economico Consiglio Regionale), Claudio Evangelisti (presidente regionale CNA Industria), Mirko Lami (segreteria Cgil Toscana), Andriano Zambon (Direttore generale AFERPI)
Introduce Nedo Bertini, responsabile economia e lavoro Federazione Pd Val di Cornia Elba. coordina Luca Filippi, giornalista de “La Nazione”.
ore 21 – Ballo liscio con Ely e i Notturni (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con i Made in Italy (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………..
31 AGOSTO
ore 21 – C.D.M.I. Esibizioni scuola di musica di Viviana Tacchella e Rossella Canaccini (Agorà)
ore 21 – Musica con Bittersweet (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
…………………………………………………….
1° SETTEMBRE
ore 21 – #LaBuonaScuola cambia l’Italia (Agorà)
con Davide Faraone (sottosegretario Ministero dell’Istruzione, università e ricerca), Andrea Baldini (segretario nazionale Giovani Democratici), Cristina Grieco (assessore Istruzione Regione Toscana).
Coordina Carla Maestrini, responsabile Scuola Federazione Pd Val di Cornia Elba.
Ore 21 – Presentazione del libro “Le voci della Concordia” di Guido Fiorini e Angela Cipriano (Libreria)
Con Guido Fiorini, Angela Cipriano, Luciano Guerrieri (presidente Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba). Coordina Melisanda Massei Autunnali.
Ore 21 – Esibizione scuola di ballo Baraonda Latina (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con 2 di Brisca (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………..
2 SETTEMBRE
ore 21 – Quale welfare dopo la crisi  (Agorà)
con Cesare Damiano (presidente commissione lavoro della Camera), Mario Ghini (segretario nazionale Uilm).
Coordina Roberta Lisi (giornalista di Radio Articolo 1). Introduce Ilvio Camberini, capogruppo consiliare Pd Piombino.
ore 21 – Una famiglia nella storia (Libreria)
Elvira Pajetta incontra i lettori di “Compagni”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.
ore 21 – Ballo liscio con Martina & Carmelo (Area Spettacoli)
ore 21 – Intrattenimento musicale con Dillo a Tato – Radio Eco (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………….
3 SETTEMBRE
ore 18 – La riforma sanitaria: il nostro impegno per il mantenimento della qualità dei servizi (Agorà)
con Stefania Saccardi (assessore regionale Sanità), Cinzia Cioncoloni (responsabile Sanità Federazione Pd Val di Cornia Elba), Gianni Anselmi (consigliere regionale), Rossana Soffritti (sindaco di Campiglia Marittima e Presidente Società della Salute Val di Cornia).
Coordina Margherita Di Giorgi, assessore politiche sociali Comune di Piombino.
ore 21 – Una politica per l’occupazione (Agorà)
con Annamaria Furlan (segretario generale Cisl), Teresa Bellanova (sottosegretario al Ministero del lavoro), Massimo Giuliani (sindaco di Piombino).
Coordina Enrico Ceccotti (dipartimento nazionale Pd economia e lavoro). Introduce Fabio Tiberi, segreteria Unione Comunale Pd Piombino.
ore 21 – Mistero a San Cerbone. Una strana sepoltura. (Libreria)
Stelio Montomoli incontra i lettori de “La strega di Baratti”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.
ore 21 – Esibizioni scuola di ballo Simona e Samantha (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con Anna La Zia (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………..
4 SETTEMBRE
ore 18 – Uniti contro il terrorismo. Per un Mediterraneo mare di pace e di opportunità (Agorà)
con Roberta Pinotti (ministro della difesa), Andrea Manciulli (presidente delegazione italiana assemblea Nato), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba).
Coordina Claudia Fusani (giornalista de l’Unità). Introduce Walter Ulivieri, responsabile cooperazione internazionale Federazione Pd Val di Cornia Elba.
ore 21 – Sinistra è cambiamento. (Agorà)
Walter Veltroni si confronta con i giovani del territorio. Introduce Valerio Fabiani, segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba. A seguire proiezione del FILM “I bambini sanno”.
ore 21 – Videoballo con Dj Andrea (Area Spettacoli)
……………………………………………………..
5 SETTEMBRE
ore 21 – L’innovazione al centro. Dall’economia circolare alle grandi riforme per cambiare l’Italia e l’Europa (Agorà)
con Simona Bonafè (europarlamentare Pd), Silvia Velo (sottosegretario ministero Ambiente), Federica Fratoni (assessore regionale all’ambiente), Valerio Caramassi (presidente Asiu e Tap).
Coordina Giorgio Pasquinucci, segreteria Federazione Pd Val di Cornia Elba. Introduce Guido Cionini, responsabile Ambiente e territorio Federazione Pd Val di Cornia Elba.
ore 21 – Voci dal popolo armeno. Storia di un genocidio (Libreria)
Letizia Leonardi incontra i lettori di “Mayrig”. Coordina Melisanda Massei Autunnali.
ore 21 – New Step Focus scuola di ballo. Esibizioni con la partecipazione di Sara Di Vaira (Area Spettacoli).
ore 21 – Musica con i Donna di Picche (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………..
6 SETTEMBRE
ore 18 – “70 anni di Feste de L’Unità”. Incontro con i volontari delle feste della Val di Cornia Elba (Agorà)
Con Giovanni Muoio (responsabile organizzazione Federazione Pd Val di Cornia Elba), Maida Mataloni (tesoriere Federazione Pd Val di Cornia Elba), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba).
ore 21 – Riforme e Buona politica antidoti al populismo. La funzione storica di una nuova sinistra (Agorà)
Con Andrea Orlando (ministro della Giustizia), Silvia Velo (sottosegretario ministero dell’ambiente), Gianni Anselmi (presidente Commissione Sviluppo economico Consiglio Regionale), Valerio Fabiani (segretario Federazione Pd Val di Cornia Elba) e Massimo Giuliani (sindaco di Piombino).
Coordina Ettore Rosalba, segretario Unione Comunale Piombino.
ore 21 – Ballo liscio con Max Paradise (Area Spettacoli)
ore 21 – Musica con GALUP (Giovani Democratici Radio Aut Pub)
……………………………………………………………..
Eventi:
Beach Volley (dal 23 al 30 agosto. Con la collaborazione di Asd Volley Piombino)
Beach Tennis (dal 31 agosto al 6 settembre)
Mostra fotografica di Domenico Finno (dal 23 al 30 agosto) e di Andrea Frediani (dal 31 agosto al 6 settembre)
4 settembre – Con il naso all’insù – Astrofili Piombino (Per le visite all’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone contattare il numero 320.4126725 oppure mandare un’email a visite@astropiombino.org)
Durante l’intero corso della Festa sarà possibile accedere a una postazione informativa sul tema della legalizzazione delle droghe leggere presso lo spazio Giovani Democratici Radio Aut.
Si ringraziano tutte le associazioni di Piombino che hanno collaborato alla riuscita della Festa.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.8.2015. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 20 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it