CAMPIGLIA: IL TEATRO DELL’AGLIO SALUTA IL TEATRO CONCORDI

Il Teatro Concordi, Campiglia Marittima

Il Teatro Concordi, Campiglia Marittima

Campiglia M.ma (LI) –  Dopo 16 anni  si interrompe la gestione del Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima da parte dell’Associazione Nuovo Teatro dell’Aglio. La scadenza della convenzione stipulata con il Comune di Campiglia e la necessità di adeguare la struttura a norma di legge, segnano l’interruzione di una lunga e proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale e con Fondazione Toscana Spettacolo grazie alla quale l’associazione è riuscita ad offrire una programmazione di qualità, coinvolgendo al tempo stesso tante associazioni del territorio.

Oltre infatti alla stagione teatrale, l’associazione ha sempre integrato l’offerta non soltanto con le proprie produzioni, rivolte ad un pubblico di adulti e bambini, ma organizzando rassegne di musica, cinema, teatro e danza che hanno coinvolto le realtà locali. In questo modo, abbiamo garantito un’apertura al pubblico quasi costante, sia d’inverno che d’estate, cercando di valorizzare al massimo questo gioiello che è il Concordi. A questo proposito vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire la nostra programmazione.

Inoltre, negli ultimi anni, hanno cercato di rendere ancora più appetibile la stagione organizzando l’AperiScena (aperitivo con buffet gratuito prima dello spettacolo) e abbiamo creato una rassegna di cinema e teatro-ragazzi, con appuntamenti quasi ogni domenica pomeriggio, per incentivare i genitori a portare i bambini a teatro a prezzi popolari: entrambe le iniziative hanno riscosso un grande successo di pubblico, tanto che negli ultimi due anni abbiamo chiuso il bilancio sempre in attivo.

Tra gli ospiti che hanno calcato il palco del Concordi personaggi come Leonardo Pieraccioni (che su FB ha ringraziato il pubblico del Concordi per averlo accolto con calore quando era un esordiente!), Angela Finocchiaro, Silvio Orlando, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Gianmaria Testa, Rocco Papaleo, Stefania Rocca, Umberto Orsini, Roberto Castello, Daniela Morozzi, Emanuele Barresi, Alessandro Benvenuti, Marco Paolini, Arnoldo Foa, Franca Valeri, Ascanio Celestini, Eugenio Allegri e tantissimi altri.

“Citarli tutti sarebbe impossibile – sottolinea Maurizio Canovaro, Presidente del Teatro dell’Aglio – In 16 anni gli attori, i musicisti, i ballerini famosi che hanno calcato le scene del teatro sono stati tantissimi, a questi si aggiungono tutti gli artisti locali che sono cresciuti esibendosi al Concordi. Interrompiamo la nostra gestione, che ci auguriamo possa riprendere in futuro, felici di aver contribuito alla crescita culturale del nostro territorio e consapevoli di avere costruito un bagaglio di esperienza tale da permetterci di avere tutte le carte in regole per ripartire all’interno del Concordi o di un’altra realtà. Nel frattempo, continueremo a proporre spettacoli teatrali di qualità in altri contesti e proseguiremo con i laboratori per adulti e bambini che da tempo teniamo a Piombino. Infine, desidero ringraziare tutti i soci del Teatro dell’Aglio per l’impegno profuso in questi anni e per aver messo al servizio dell’associazione la loro professionalità come attori, tecnici, scenografi, costumisti, grafici ecc senza mai risparmiarsi, solo per il piacere di fare spettacolo e di educare grandi e piccini al Teatro”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.7.2015. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 23 ore, 56 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it