NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 16 MAGGIO 2014

SABATO E DOMENICA ARRIVA «LA POLLASTRATA»

Piombino (LI) – Dopo il successo dello scorso anno l’associazione Tolla, in collaborazione con il Comune di Piombino, il quartiere Porta a Desco e l’associazione Porta a Terra presenta la seconda Pollastrata, evento che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 maggio dalle ore 11 alle ore 21 in Piazza Dante Alighieri a Piombino.

Il programma prevede una due giorni a base del buon cibo e del divertimento con l’apertura dalle ore 11 degli stand gastronomici che offriranno pollo fritto e contorni vari.

La giornata del sabato sarà inoltre allietata da esibizioni musicali.

__________________________________

M5S CAMPIGLIA: «CI È STATO NEGATO IL CONFRONTO FRA CANDIDATI SINDACO»

Campiglia M.ma (LI) – Il Movimento 5 Stelle testimonia come «In questo Comune il confronto non piace», dato che tre quarti dei restanti candidati sindaco lo hanno rifiutato.  Oltre ai pentastellati, solo Scafaro di Comune dei Cittadini era interessato a organizzare tale dibattito, mentre Campiglia Democratica, Lista Civica di Centro Destra, Rifondazione Comunista lo hanno declinato. Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Il 28 aprile 2014, sicuri di fare una buona e ovvia proposta a tutti candidati sindaci alle prossime elezioni amministrative ‒ inizia il M5S ‒ , abbiamo scritto un comunicato dove chiedevamo la disponibilità per organizzare un confronto pubblico, nella ZTL di Venturina Terme. Il Comune dei Cittadini ha immediatamente accettato. Dopo pochi giorni, il venerdì, al rituale appuntamento del mercato comunale erano presenti alcune forze politiche, a cui abbiamo inoltrato la nostra semplice proposta. Il candidato di Rifondazione Comunista, insieme ai suoi compagni di partito si è rivolto subito in maniera scettica verso questa idea di confronto davanti ai cittadini, perché promossa da noi. Sono iniziate da quel giorno varie peripezie per cercare numeri di telefono, colloquiare con gli altri candidati sindaci. Nelle settimane successive abbiamo avuto il sì condizionato da parte dei candidati di Campiglia Democratica e della Lista Civica di Centro Destra, a patto che fossero presenti tutti gli altri. Abbiamo provato più volte, insieme al candidato Daniele Scafaro (CDC) a “convincere” Manrico Micheletti (PRC), ma i tentativi sono stati vani e il tanto atteso e agognato confronto è sfumato in una bolla di sapone.

Ci rammarica molto ‒ scrivono i pentastellati ‒ che il nostro sia uno dei pochissimi Comuni in Italia dove non è avvenuto neanche un confronto pubblico tra i candidati sindaci. Il leitmotiv di questa campagna elettorale è stato, come si suol dire, “ognuno per sé”. Crediamo che questo approccio alla politica sia totalmente sbagliato, il confronto e la dialettica sono due valori essenziali per la democrazia che possono aiutare i contendenti a migliorare e i cittadini a capirne di più, ma soprattutto a partecipare.

Oggi ci siamo scontrati contro una porta chiusa, la porta del confronto. Noi abbiamo tenuto quella porta sempre aperta, alle riunioni, nei gruppi di lavoro, negli eventi e continueremo a farlo, perché il Comune che sogniamo dovrà avere la porta sempre aperte alle esigenze dei cittadini, dovrà ascoltare, confrontarsi, dovrà ritornare ad essere la casa dei cittadini. Oggi più di ieri sappiamo che il tempo della vecchia politica è finito, c’è una nuova Campiglia Marittima che ci aspetta ‒ conclude il M5S ‒, fatta di persone, di coscienze, di cuori e sarà bellissimo farne parte».

MoVimento 5 Stelle Campiglia M.ma

__________________________________

APS: SUVERETO CAMBIA MUSICA

Suvereto (LI) – “Suvereto cambia musica!” Si intitola così la serata musicale organizzata da Assemblea Popolare, la lista unitaria e indipendente di Suvereto. Davanti alla Chiesa nella Madonna, nel cuore del centro storico, venerdì 16 maggio a partire dalla 20,30 si svolgerà il concerto della band Leti’z and Gentlemen, uno dei gruppi musicali più seguiti della Val di Cornia formato da Marco Franci (chitarra), Alessandro Ferri (basso), Alice Noris (trombone), Matteo Marchi (batteria) e Letizia Papi alla voce.

Il concerto sarà preceduto dall’intervento del candidato sindaco Giuliano Parodi e da altri interventi dei candidati al consiglio comunale sulle tematiche del turismo e del territorio, che sono al centro del programma di Assemblea Popolare e in particolare sul progetto delle terme, un progetto che potrebbe rafforzare il profilo economico e turistico di Suvereto.

Coordinamento APS

__________________________________

CAMPIGLIA DEMOCRATICA INCONTRA I CITTADINI

Campiglia M.ma (LI) – Campiglia Democratica, la lista di Centrosinistra candidata a guidare il Comune di Campiglia M.ma, annuncia che in questi ultimi giorni di campagna elettorale sarà tra la gente, nei quartieri a parlare con i cittadini, a presentare i propri candidati ed il programma del Candidato Sindaco Rossana Soffritti.

Venerdì 16 alle ore 21.00 il PD organizza un incontro al Mausoleo Caio Trebazio posto su via dei Molini, con gli abitanti che risiedono nelle prossimità; lunedì 19 alle ore 21.00 Campiglia Democratica sarà nella piazzetta di Pantalla; martedì 20 alle ore 21.00 Rossana Soffritti e i candidati al Consiglio Comunale saranno a Lumiere presso la Pista di Pattinaggio e giovedì 22 alle ore 21.00 incontreranno la cittadinanza nella zona 167 in via dell’Aeroporto.

___________________________________

UN INCONTRO CON I PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

San Vincenzo (LI) – Il MoVimento 5 stelle San Vincenzo rende noto alla cittadinanza, che sabato 17 Maggio dalle ore 16.00, in P.zza Grandi ( ex Kimera ), saranno presenti quattro Parlamentari del M5S, per rispondere alle domande dei cittadini.

I Parlamentari presenti al banchetto saranno:
Massimo Artini, Vice-Presidente Commissione difesa
Samuele Segoni, Commissione ambiente
Chiara Gagnarli, Commissione agricoltura
Marco Baldassare, Commissione lavoro

Dopo l’incontro di San Vincenzo si recheranno a Venturina Terme dalle ore 18.00 alle ore 19.30, a seguire saranno a Piombino dalle ore 21.00, per un assemblea con i cittadini al quartiere Perticale Piombino.

MoVimento5stelle San Vincenzo

__________________________________

SPIRITO LIBERO SU LUCCHINI: «COREX E FORNI ELETTRICI NECESSARI»

Piombino (LI) – La lista civica Spirito Libero parla della necessità di avere un altoforno con tecnologia Corex e forni elettrici perché la Lucchini continui a vivere. Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«L’accordo di programma sulla Lucchini è sicuramente un buon risultato ‒ inizia Ferrini di Spirito Libero ‒, peraltro non scontato, che individua importanti opportunità di sviluppo, è probabilmente il massimo che si poteva ottenere nelle condizioni date, ma ha comunque delle carenze, prima fra tutte la mancanza di una tempistica certa proprio su queste opportunità. Inoltre rimarrà carta straccia se se non ci sarà un acquirente che vorrà attuarlo.

Poiché però senza un altoforno con tecnologia Corex e sicuramente senza i forni elettrici questo stabilimento non avrà un futuro, e poiché mentre per il Corex gli incentivi ci sono e per i forni elettrici non c’è niente, a parità di impatto acustico non si chiuda preventivamente alla possibilità di realizzarli nell’area degli attuali convertitori, dove avrebbero un costo di circa 40 milioni contro i quasi 400 oltre la Chiusa. Spostare là tutta l’area fusoria infatti è senz’altro la soluzione ottimale, ma in queste condizioni di mercato probabilmente nessun acquirente può farlo. Insomma, prima di dire di no a priori e comunque senza cedere sul fronte ambientale, si valutino attentamente i progetti imponendo l’uso delle migliori tecnologie. Deve essere chiaro a tutti infatti che senza i forni elettrici l’accordo di programma si svuoterebbe, peraltro senza avere certezza alcuna sulle tempistiche delle altre importanti opportunità previste ‒ conclude Ferrini ‒, con un dramma sociale che non potrebbe fare altro che peggiorare».

Stefano Ferrini, Coordinatore Spirito Libero per Piombino

____________________________________

PROTOCOLLO D’INTESA TRA PARCHI VAL DI CORNIA SPA ED ES FOLLONICA

Val di Cornia – Verrà firmato il prossimo venerdì 16 maggio al Comune di Follonica un protocollo d’intesa tra la Parchi Val di Cornia SpA (società in house dei comuni di Piombino, Campiglia M.ma, Suvereto, San Vincenzo, Sassetta che gestisce il sistema di parchi e musei della Val di Cornia) e l’Istituzione Comunale ES di Follonica (che gestisce il Magma, Museo delle arti e della ghisa che riassume la storia di Follonica città fabbrica, con allestimento innovativo multimediale e interattivo), il cui fine sarà l’attivazione di collaborazioni di carattere culturale, di studio, ricerca, valorizzazione, formazione ed attività di promozione inerenti il patrimonio storico culturale da entrambi gestito.

La volontà di stipulare un protocollo d’intesa nasce dalla consapevolezza della presenza di un ricco patrimonio di testimonianze inerenti la fusione del ferro che unisce, dal punto di vista storico-culturale, i territori della Val di Cornia e della Val di Pecora. Attraverso la creazione di un sistema a rete di parchi e musei tematici, seppure dislocati su di un’area vasta, sarà possibile attivare azioni di promozione coordinata volti a dare l’immagine di un territorio omogeneo.

Il nuovo percorso che, grazie al coordinamento delle azioni di comunicazione su questo patrimonio diffuso, permetterà la promozione dell’intero territorio e contestualmente la valorizzazione del comparto turistico locale, incentrato principalmente sul turismo balneare, attraverso concrete proposte turistiche innovative e competitive.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.5.2014. Registrato sotto Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 8 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it