PIOMBINO: OGGI L’ASSEMBLEA CONGRESSUALE ARCI

convegno-arciPiombino (LI) –  Sabato 15 febbraio 2014, dalle 15 alle 19, nell’auditorium del Centro Giò “De Andrè” a Piombino si terrà l’ottava assemblea congressuale del Comitato Territoriale Arci Piombino-Val di Cornia-Elba, alla quale sono convocati tutti gli iscritti dei vari circoli.

Le assemblee congressuali, con cadenza quadriennale, coinvolgeranno fino al 16 febbraio tutti i comitati territoriali Arci. Poi sarà la volta dei comitati regionali, che si concluderanno entro il 2 marzo, per terminare con il congresso nazionale che si terrà a Bologna dal 13 e al 16 marzo.

Tra i punti all’ordine del giorno del congresso territoriale di sabato c’è l’elezione del nuovo presidente e dei vari organismi dirigenti, oltre all’approvazione dello statuto, all’elezione dei delegati per il congresso regionale e l’indicazione dei delegati per il congresso nazionale .

L’ottava Assemblea Congressuale rappresenta un momento storico per l’Arci Piombino-Val di Cornia-Elba. Vittorio Pineschi, presidente dalla nascita del comitato territoriale nel 1979, dopo 35 anni di impegno serio e attivo nel portare avanti i valori e le attività di promozione sociale e culturale dell’associazione, ha deciso di passare la staffetta a volti nuovi, capaci di interpretare in modo critico e costruttivo le sfide che l’Arci e l’associazionismo in generale avranno di fronte a sé, sia sul piano delle politiche sociali che su quello dell’innovazione organizzativa.

Tale prospettiva si inserisce a pieno nel programma del congresso nazionale 2014, dal titolo “Il valore dell’associazionismo al tempo della crisi”. Una crisi che investe il piano non solo economico, ma anche sociale e culturale. Ma è proprio in un contesto di questo tipo che l’Arci – nata negli anni ‘50 dalla scelta coraggiosa del movimento dei lavoratori e dei partiti della sinistra del tempo di investire sulla cultura, sulla socialità e sul mutuo soccorso – sente la necessità di farsi promotore di un ambizioso progetto di rilancio dei valori di uguaglianza, solidarietà, partecipazione e responsabilità, oggi spesso disattesi. Nel fare questo l’Arci nazionale punta sulla perfetta sinergia tra le strutture locali, territoriali e regionali, cercando di creare una rete fluida ed efficace, in grado di rinnovarsi secondo le esigenze del nostro tempo.

La giornata di sabato si concluderà, a partire dalle 19.30, con un “apericena” accompagnato da musica dal vivo.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.2.2014. Registrato sotto Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 20 ore, 55 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it