CORRIEREETRUSCO.IT: UN MILIONE E 200 MILA VOLTE GRAZIE
Grazie a tutti i nostri lettori. E’ così che vogliamo iniziare questo nuovo anno. Con un grazie a tutti quelli che credono nel lavoro di questa testata che nata nel 2006 dalle solide basi di “BazarEtrusco.it” è sempre cresciuta, di anno in anno, nella qualità dell’informazione proposta sul territorio della Val di Cornia e Costa degli Etruschi.
Un milione e duecentomila sono le pagine lette dai nostri 130 mila lettori durante questo anno 2012. Una media di 22 mila lettori al mese che fanno del Corriere Etrusco una delle testate locali più importanti della toscana. Il 2012 è stato un anno di svolta che ha visto il Corriere Etrusco sempre presente nel raccontare con serietà e coerenza i fatti della Costa degli Etruschi, spesso con coraggio, e mostrando ai lettori che ci può essere anche qualcosa di più e di meglio all’orizzonte per questo territorio.
Voglio concludere con un messaggio di speranza. Piombino è sede redazionale della nostra testata, e nel 2012 è stata più volte sulle cronache nazionali per la crisi siderurgica. Allora voglio iniziare questo 2013 con un messaggio che dia coraggio ai miei concittadini per il futuro. Basta con frasi alla «Piombino non deve chiudere». Mostrano una limitatezza di visione preoccupante e tutta legata alla siderurgia. «Lucchini e Magona non devono chiudere», questo è il messaggio che avrei scritto sul Rivellino. Oppure, con più coraggio e speranza avrei scritto «Piombino deve vivere» e non solo “sopravvivere”, perché il futuro dei nostri figli e nipoti sarà legato all’economia dell’acciaio sempre meno, ma il loro futuro non può nascere già segnato dalle scelte poco coraggiose fatte da altri dal 1992 ad oggi.
E quindi l’augurio che voglio fare per questo 2013 che parte già nuvoloso è proprio questo. Facciamo tutti scelte coraggiose, perché «Piombino deve vivere».
Giuseppe Trinchini
Direttore CorriereEtrusco.it