SAN VINCENZO: “CORRISPONDENZA NEGATA… IL LATO POETICO DELLA MENTE”

Il teatro Verdi restaurato

Venerdì 20 Aprile ore 21,15 presso il Teatro Verdi di San Vincenzo, uno spettacolo realizzato  dal Piccolo Teatro della Versilia, scuola di arti sceniche, che si è occupato di affrontare tematiche di attualita’ nelle proprie produzioni:spettacoli come “Il Silenzio quotidiano”,”Sui passi del Cambiamento”,”Esisto Ancora..Per Non Dimenticare”, hanno dato voce a temi piuttosto difficili da trattare in teatro.

Da un’idea di Serena Martinelli ed una proposta della dott.ssa Giovanna Barigazzi ecco spuntare una raccolta di lettere scritte dai malati del manicomio di Volterra, indirizzate ai loro familiari e mai recapitate da parte del personale dell’ospedale psichiatrico: il bellissimo e delicato libro-denuncia “CORRISPONDENZA NEGATA” Ed.Del Cerro (a cura dei Prof.C.Pellicano’; R.Raimondi; G.agrimi; V.Lusetti; M.Gallevi) ce le restituisce nella loro drammatica vividezza e la trasposizione teatrale che ne esce vuole essere un sincero omaggio ad un libro importante e”Voluto-Sudato”.

La pièce ci porta  dentro un mondo alle volte trascurato,un mondo messo in disparte e voluto nascosto a tutti i costi,ma di grande rilievo nell’intera vicenda umana:i malati di mente e,soprattutto,il loro “trattamento” nei manicomi.

Nello specifico questo lavoro teatrale mira  a far riflettere lo spettatore sulle innumerevoli questioni legate alla Diversita’,alla “Censura come regola accettata della organizzazione funzionale di ogni istituzione totale”,ma lo fa in modo delicato,senza gridare,con la poeticita’ tipica dei lavori di FEDERICO BARSANTI .Lo spettacolo,in bilico tra onirismo e realismo (ci sono anche proiezioni video di grande intensita’) guidera’ lo spettatore nel mondo del “Potere dell’uomo sull’uomo” lasciando  uno spazio aperto all’interiorita’,alla riflessione su noi stessi,sul nostro modo di agire nei confronti del mondo.

Il  teatro verra’ trasformato in una clinica per pazzi e il pubblico verra’ accolto direttamente dai medici vestiti di bianco.

Lo spettacolo e’ arricchito da coreografie di splendide “Fotografie in movimento” che fanno parte di una importanete mostra presentata lo scorso anno in diversi luoghi della toscana. Lo spettacolo e’ scritto e composto da Federico Barsanti;i video sono di Claudia Sodini;musiche di L.Reed; Shostakovich; P.Smith; N.Simone; R.Aubry; G.Faure’.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.4.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 12 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it