PIOMBINO: AL CENTRO GIÒ OMAGGIO AL LEADER DEI BEATLES

Il 9 dicembre, nell’auditorium del Centro giovani di Piombino alle 21.00 l’amministrazione comunale e il Centro Giovani, in collaborazione con Unicoop Tirreno, organizzano la presentazione del libro “Nowhere Man-gli ultimi giorni di John Lennon”, bestseller in tutto il mondo, scritto dall’ autore newyorkese Robert Rosen e tradotto per la prima volta in italiano da Paolo Palmieri per la Coniglio Editore-Roma.

Per celebrare il trentunesimo anno dalla scomparsa di “beatle” John, sarà organizzato un vero e proprio happening, con la partecipazione del critico musicale e scrittore Riccardo Bertoncelli, di Fabio Canessa come moderatore della serata e del traduttore del libro e del traduttore,  il piombinese Paolo Palmieri .

Nel corso della serata verranno proiettati spezzoni di documentari e rare registrazioni di John Lennon a partire dal periodo Beatles fino agli ultimi anni americani  in cui, ritiratosi dalla scena musicale internazionale, preferì dedicarsi alla cura del figlio secondogenito Sean confinandosi negli appartamenti del Dakota Hotel di New York.

Sarà attivato inoltre un collegamento via Skype con l’autore, Robert  Rosen, a New York.

Il libro, ancora fresco di stampa, è uscito in tutte le librerie il mese scorso e ritrae le incongruenze e le vicissitudini del leader del più importante gruppo rock della storia, un John Lennon raccontato senza veli o censure all’interno del suo ultimo focolare domestico durante gli ultimi 5 anni della vita in America.

L’importanza di questo grande musicista e artefice di primo livello della cultura pop mondiale è ben nota a tutti; nonostante ciò, è importante ricordare come nell’inconscio e nell’immaginario mondiale la fama del leader dei Beatles non abbia fatto altro che consolidarsi ed accrescersi col passare degli anni. Molte amministrazioni comunali, anche italiane, hanno dedicato a Lennon giardini, strade e parchi (esempio più eclatante l’aeroporto di Liverpool, città natale di John, intitolato in suo onore  “John Lennon”) dimostrando in modo più che evidente l’influenza della sua creatività nella cultura e anche nella musica italiana dal dopoguerra ad oggi.

Per l’occasione, e soprattutto in onore alla figura di Lennon, il Bar Giò offrirà un drink ai partecipanti a base di apple juice, ispirato alla Apple Record la casa discografica inglese fondata dai Beatles nel 1968, e grapefruits juice, che riecheggia copertina dell’ultimo libro di Yoko Ono.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.12.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 6 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it