AUTOSTRADA: «PORTATE SUBITO IL NUOVO PROGETTO NEI CONSIGLI COMUNALI»

Riportiamo integralmente una importante denuncia della lista civica campigliese “Comune dei Cittadini” dopo la presentazione all’ANAS del nuovo progetto da parte di SAT.

«Sull’autostrada  serve trasparenza. Una trasparenza – inizia il comunicato di Comune dei Cittadini –  che il governo nazionale e il PD toscano proprio non riescono ad avere. Il PD è intervenuto su questo argomento solo dopo che movimenti e liste civiche, a partire dal 2010, si sono chiesti cosa sarebbe accaduto dopo che il Ministro Tremonti, a luglio del 2010, ha negato 3,7 miliardi di euro che lo Stato avrebbe dovuto pagare alla SAT a fine concessione nel 2046.  Una cosa scandalosa, sempre sottaciuta da Ministri, amministratori locali e politici.  Anzi, negata a più riprese dicendo che la trasformazione dell’Aurelia in autostrada non sarebbe costata nulla allo Stato.  Solo pochi fa giorni fa il Ministro Matteoli, rispondendo al Presidente della Provincia Kutufà, ha dichiarato che “per l’autostrada Livorno-Civitavecchia era prevista la corresponsione di un contributo da parte dello Stato del 60% dell’investimento”. Dunque per anni hanno raccontato menzogne.

Di fatto quella decisione ha cancellato il progetto approvato dal CIPE nel 2008. La SAT doveva presentarne un altro. Cosa che ha fatto.

Noi abbiamo chiesto che se ne parli subito,  alla luce del sole, nei consigli comunali e tra i cittadini. Si deve sapere, senza omertà, come s’intende adeguare la strada statale Aurelia, quali sono i prezzi, quali i vantaggi, quali gli effetti sui nostri territori. Solo così  sarà possibile aprire un confronto per verificare se si fanno gli interessi pubblici o se ancora una volta prevarranno interessi di natura privata.

Per ora nessuna iniziativa è stata presa dalle istituzioni. Abbiamo invece letto una dichiarazione del PD Toscano nel quale si afferma che “il nuovo progetto non include tra l’altro il lotto zero e prevede l’utilizzo della variante Aurelia per circa duecento chilometri senza garanzie per la gratuità del pedaggio a favore delle popolazioni residenti”. Dunque il PD ha il progetto, lo ha valutato e ha espresso un suo giudizio.   Ancora una volta si conferma che il partito di maggioranza relativa in Toscana non rispetta il ruolo delle istituzioni e delle opposizioni. Speriamo che rispetti almeno il ruolo dei suoi alleati, ma abbiamo qualche dubbio.

Di fronte a questo evidente spregio verso le istituzioni, torniamo a chiedere con forza a sindaci, presidenti delle Province e Presidente della Regione di fare chiarezza. Portate subito il progetto nei consigli, sentiamo il parere dei cittadini, costruiamo una proposta che tenga di conto degli interessi nazionali e di quelli locali.

La democrazia non è un orpello. E’ il metodo che permette di contenere errori e di rispondere meglio agli interessi collettivi».

Comune dei Cittadini

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.4.2011. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 13 ore, 36 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it