CORRIEREETRUSCO.IT E’ LA MIGLIOR HOME PAGE AL FESTIVAL DEI QUOTIDIANI ONLINE LOCALI 2010

Il direttore mentre ritira il premio al Qoll Festival

Corriereetrusco.it si è fregiato del titolo di Migliore home page al Qoll, il festival nazionale dei quotidiani online locali. La giuria ha motivato la vittoria per la distribuzione dei contenuti, per l’equilibrio tra immagini e testo e l’immediata identificazione e riconoscibilità della testata. Premiate anche le toscane Giglionews.it e Sienafree.it. Vince il premio per il miglior progetto editoriale del 2010 il giornale Agrigentooggi.it

Agrigentooggi.it, il vincitore del Qoll, il Festival dei Quotidiani Online locali ha ricevuto il premio per il Miglior progetto editoriale aggiudicandosi così la prima edizione del Festival. La commissione ne ha premiato la completezza, la fruibilità e la chiarezza espositiva. Agrigentooggi.it ha un’ottima homepage dal design pulito e accogliente; si fa apprezzare anche per la qualità delle immagini. La foto grande delle prime notizie attira subito l’attenzione portando lo sguardo dell’utente dove si trova la notizia senza altre distrazioni.

Durante la serata, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le 21 testate finaliste nonché degli organizzatori dell’evento, sono stati consegnati anche i riconoscimenti delle altre cinque categorie in concorso. La testata dell’Isola del Giglio, Giglionews.it, ha ottenuto il premio come Miglior banner per essere riuscita nell’alchimia di avere un elevato numero di banner pur mantenendoli in una posizione discreta che non disturba l’utente dai reali contenuti del giornali.

Targatocn.it di Cuneo si è invece aggiudicato il premio Miglior Nome per l’originalità e il coraggio di chiamare in questo modo un giornale che ispira immediato stupore e simpatia in un lettore di origine piemontese. Targato Cn nell’immaginario collettivo piemontese è sinonimo di pericolosità alla guida e di comportamenti un po’ grossolani e campagnoli.

Il miglior articolo votato dalla giuria è stato scritto da un giovane giornalista della testata Sienafree.it. Il giornale senese è stato premiato per un originale servizio su Abbadia San Salvatore (comune sul Monte Amiata) esclusa dalla Comunità Montana per 4 KM quadrati di territorio a valle (sotto i 600 mt) e che sono incolti e disabitati.

Corriereetrusco.it si è invece fregiato del titolo di Migliore homepage per la distribuzione dei contenuti, per l’equilibrio tra immagini e testo e l’immediata identificazione e riconoscibilità della testata.

Rimane a San Benedetto invece il premio per la Miglior grafica, andato al quotidiano Rivieraoggi.it. La commissione ne ha apprezzato l’efficacia della testata in reverse, l’utilizzo dei colori e la disposizione del menu. Rivieraoggi propone un template complesso, ma al tempo stesso chiaro che consente l’inserimento di una grande varietà di contenuti estremamente leggibili.

Infine sono stati assegnati due premi speciali ad altri due quotidiani. La giuria ha deciso di omaggiare la testata Marsala.it per l’impegno giornalistico soprattutto nel campo delle inchieste. La redazione si distingue per l’impegno civile e il coraggio in un territorio fortemente condizionato dalla criminalità organizzata e il sito Ilcapoluogo.it per aver garantito l’informazione nel proprio territorio (L’Aquila) in un momento drammatico per l’intera comunità colpita da un devastante terremoto. Oltre alle informazioni di servizio per la popolazione la redazione è diventata un punto di riferimento credibile per gli altri media.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.10.2010. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 23 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it